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Lo scarico completo definitivo per la SUZUKI Hayabusa sarà presto disponibile! La migliore qualità costruttiva nella storia di YOSHIMURA!

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Questo prototipo di scarico completo per la SUZUKI Hayabusa, annunciato come in arrivo al Salone del Motociclo di marzo, è stato esposto a maggio. È stato rivelato che questo scarico è stato costruito ancora meglio di tutti gli scarichi YOSHIMURA rilasciati in passato, quindi i proprietari di Hayabusa dovrebbero assolutamente controllarlo!

Il campione di YOSHIMURA si esaurisce

La moto dimostrativa esposta era equipaggiata con il sistema di scarico completo in doppio titanio che era stato presentato per la prima volta al salone del motociclo.

■Questa è la Hayabusa con l'impianto di scarico completo installato. La sensazione del collettore visibile sotto il cupolino e del tubo di scarico sotto il gradino è molto simile a quella di una moto da corsa, caratteristica di un impianto di scarico completo. Il convertitore catalitico si trova appena sotto il perno del forcellone, ma è molto più piccolo di quello di serie, quindi non si nota affatto.

A forma di R-11Sq R

La forma di base del silenziatore è la stessa dello scarico "Slip-on R-11Sq R Dual Cyclone", in vendita dal 10 maggio. Lo slip-on offre una scelta di finiture per la copertura del silenziatore: SSF (Satin Finish Cover), SM (Metal Magic Cover) e STB (Titanium Blue Cover), che probabilmente saranno disponibili anche per lo scarico completo. La copertura del silenziatore sulla moto demo era la STB (Titanium Blue Cover), che pesa meno delle tre.

■La copertura in carbonio all'estremità del silenziatore ha un aspetto deciso, che accentua i bordi, come lo slip-on. Non utilizzando la solita fascetta per il silenziatore, si è ottenuta una rigidità superiore e una tenuta solida che non lo fa oscillare.

I silenziatori sono simili ma non del tutto uguali

Ci sono differenze evidenti tra lo slip-on e lo scarico completo. La differenza più evidente è la rete all'estremità del silenziatore. Questo reticolo sulla porta di scarico è noto per essere stato utilizzato negli ultimi anni nel Motomondiale e nei Campionati Mondiali Endurance (EWC). Sebbene YOSHIMURA sia noto per aver partecipato alla 8 Ore di Suzuka, questa è solo una delle gare EWC che si svolgono durante l'anno. Infatti, YOSHIMURA partecipa a pieno titolo all'EWC dal 2021, e il feedback derivante dalla sua esperienza di gara è stato riversato in questo nuovo prodotto. Questa rete è stata originariamente progettata per evitare che la ghiaia penetri nel motore e causi danni in caso di caduta o di uscita di pista durante una gara. Può sembrare una soluzione puramente visiva quando viene utilizzata su strade pubbliche, ma non è possibile che YOSHIMURA doti i suoi scarichi di alta qualità di una caratteristica priva di significato. Infatti, è stato riscontrato che la maglia aumenta la pressione di scarico e ha un effetto positivo sulle caratteristiche della potenza erogata.

■La differenza più evidente è la copertura a rete all'estremità del silenziatore. Questo fa capire a prima vista che si tratta di uno scarico completo, ma non serve solo a differenziarlo dallo slip-on, ma influisce anche sulle caratteristiche della potenza erogata.

■Un primo piano della maglia. Non si tratta di una semplice maglia, ma è contrassegnata dal logo YOSHIMURA.

■Questa è la parte a rete dello scarico installato sulla moto dimostrativa al Tokyo Motorcycle Show. Sembra essere un logo inciso al laser.

Diversi materiali per la copertura del silenziatore

Anche se i silenziatori dello scarico completo e dello slip-on hanno la stessa forma, utilizzano materiali diversi. La parte più facilmente distinguibile è la porzione del coperchio subito prima del silenziatore. Il silenziatore slip-on è realizzato in acciaio inox e presenta una bella superficie lucida. Per lo scarico completo, invece, è in titanio. Anche la finitura superficiale è diversa, con una finitura satinata anziché lucida. Questa modifica conferisce un aspetto molto diverso quando viene installato. La sensazione è simile a quella dei piloti YOSHIMURA che partecipano all'EWC.

■Questa parte della copertura del silenziatore per lo scarico completo presenta la stessa texture opaca del tubo di scarico. Il materiale è titanio leggero.

■Questa è un'immagine del silenziatore slip-on. Si noti la copertura lucida nella parte anteriore del silenziatore, che è in acciaio inossidabile.

Differenze che non si vedono

Anche se non è evidente dall'esterno, c'è una differenza anche all'interno del silenziatore. Nel caso dello scarico slip-on, per il tubo forato di riduzione del rumore all'interno del silenziatore viene utilizzato l'acciaio inossidabile, ma nel caso dello scarico completo, tutte le parti interne sono realizzate in titanio, quindi anche il tubo forato è in titanio! È molto raro avere uno scarico interamente in titanio, compreso il tubo forato, e questo da solo rende questo scarico completo degno di nota. Sebbene i tubi forati in titanio abbiano notoriamente una vita breve in cambio della loro leggerezza, la qualità di YOSHIMURA garantisce che non si romperanno, come dimostrano i risultati delle gare EWC.

■Anche se non si vede dall'esterno, anche il tubo perforato è in titanio. Naturalmente, è più leggero dell'acciaio inossidabile.

Nient'altro che il meglio di YOSHIMURA

Naturalmente YOSHIMURA ha fatto di tutto per preparare il suo scarico di altissima qualità per l'ammiraglia Hayabusa di SUZUKI. Questo scarico completo per la Hayabusa è il risultato finale di una ricerca di prestazioni in una linea diversa dalla loro solita piegatura a mano. Le saldature sono bellissime come sempre, ma un altro punto chiave è l'installazione di due catalizzatori di dimensioni ridotte, collocati in posizioni poco appariscenti per sfruttare il design del doppio tubo. Poiché l'area del catalizzatore è raddoppiata, l'efficienza dello scarico non viene compromessa in nome delle prestazioni di purificazione dell'aria. Anche la capacità del silenziatore è raddoppiata, contribuendo alla riduzione del rumore. Le protezioni termiche in carbonio sembrano essere le stesse dello slip-on, ma ciò che è degno di nota è il modo in cui sono fissate. Mentre la maggior parte delle protezioni termiche hanno viti visibili dall'esterno, queste protezioni termiche mostrano solo il carbonio e nient'altro. Si tratta di un piccolo dettaglio, ma l'adozione di un metodo dispendioso per la qualità dimostra che questo prodotto è il top della gamma.

■Il convertitore catalitico è incorporato nella sezione leggermente più spessa che si vede dietro il cavalletto laterale (vengono utilizzati due convertitori catalitici poiché si tratta di un doppio scarico). La superficie di protezione termica in carbonio non presenta viti visibili, il che è un altro segno di grande qualità.

■Da un punto di vista normale, l'aspetto è così naturale che è difficile capire come la protezione termica in carbonio sia attaccata. Anche la forma dei convertitori catalitici è molto gradevole, per un look complessivamente elegante.

■La vista da dietro è davvero notevole. Potrebbe persino sembrare più "Hayabusa-like" rispetto al silenziatore di serie...

Gli ordini per il tipo slip-on sono iniziati il 10 maggio.

Il modello slip-on con silenziatore di forma pressoché identica è già in commercio. Il prezzo di vendita consigliato per lo slip-on è di 277.200~ JPY (tasse incluse). Il silenziatore nell'immagine è il modello STB (Titanium Blue Cover) con un prezzo di vendita consigliato di 305.800 JPY (tasse incluse). Come già detto, la forma di base del silenziatore è la stessa di quella utilizzata per lo scarico completo, con la differenza che non è presente alcuna rete all'estremità del silenziatore e la copertura è in acciaio inossidabile lucidato. L'aspetto è chiaramente diverso quando il silenziatore è installato, anche se la forma è la stessa. Lo scarico completo ha un'atmosfera unica che può essere descritta come "potente" o "sorprendente". Tuttavia, il prezzo di uno scarico completo è sicuramente superiore a quello di uno slip-on, il che rappresenta un dilemma per i proprietari.

■La presenza o meno della rete all'estremità del silenziatore è probabilmente la prima cosa che si nota. Il silenziatore slip-on non ha rete. La porzione del coperchio subito prima del silenziatore è in acciaio inossidabile sul modello slip-on, con una superficie lucida. I proprietari di Hayabusa che vogliono solo il meglio da abbinare alla loro ammiraglia dovrebbero scegliere lo scarico completo.

Specifiche previste

Al momento sono note le seguenti specifiche:

■Modello di moto compatibile: HAYABUSA (21-23)
Numero di modello compatibile: 8BL-EJ11A
Modello di motore compatibile: DXA1
Materiale: Completamente in titanio

Data di uscita: intorno all'estate del 2023

Al momento non sono noti il volume del rumore di accelerazione e il peso, ma il peso dovrebbe essere sorprendentemente leggero, grazie alle specifiche del titanio integrale, nonostante lo svantaggio di avere due tubi. È certo che avrà l'alta qualità che ci si aspetta da YOSHIMURA, un alto grado di robustezza che non subirà danni da una piccola caduta e la durata nel tempo. Lascerà sicuramente un segno nella storia di YOSHIMURA come lo scarico definitivo realizzato con i migliori materiali, le migliori prestazioni e la durata più lunga. Il nome previsto del prodotto è "Titanium Machine Bent R-11Sq R Dual Cyclone".

■I tubi di scarico in titanio che spuntano ammalianti da sotto il cofano saranno un privilegio riservato ai possessori di uno scarico completo. Una volta messi in funzione, risalteranno ancora di più con la colorazione a caldo.
Yo
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Yo

Webike Japan's global merchandiser who is passionate about motorcycles. Born in Japan, and spent his childhood in the US. 25 years of riding experience mainly on the tarmac and motorcycle market. He loves products made in Japan and considers himself a "Japan Parts evangelist".

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