Personalizzazione da gara! Preparatevi ad affrontare il tradizionale Hidaka Enduro su una bici da trail giapponese! Parte 1
Salve, mi chiamo Daigo Miyazaki, ho lavorato come redattore per riviste a tema fuoristrada e ora sono qui per portarvi una serie di articoli sulla partecipazione alla Hidaka 2 Days Enduro Race in sella alla moto da trail giapponese Honda CRF250L.
La Hidaka 2 Days Enduro Race è una gara tradizionale e prestigiosa che quest'anno si è svolta nella città di Hidaka, in Hokkaido, il 21 (sab.) e il 22 (dom.) settembre, utilizzando un percorso appositamente preparato che comprende strade pubbliche. Le ultime tre volte che ho partecipato a questa gara, ho guidato un'auto da corsa Husqvarna Motorcycles, ma questa volta ho messo a punto questo progetto per gareggiare con una Honda CRF250L.
Dopo aver acquistato questa moto, sono rimasto impressionato dal suo livello di comfort sulle strade pubbliche, comprese le aree urbane e le autostrade. Sebbene il modello MD47 offra maggiori prestazioni in fuoristrada rispetto al suo predecessore, l'MD38, ritengo che la caratteristica più interessante di questa moto sia l'equilibrio tra prestazioni su strada e fuoristrada. Mi sono reso conto che questa moto non è paragonabile alle controparti giapponesi di fascia alta, in quanto si sente pesante e le sospensioni di serie hanno un limite. Tuttavia, ritengo che il fatto che si tratti di una bici da trail che può essere acquistata a un prezzo accessibile al giorno d'oggi e l'elevato livello di comfort sulle strade pubbliche menzionato in precedenza siano grandi vantaggi di questo modello.
Ma se si intende partecipare a una gara, è essenziale migliorare la bici non solo per le prestazioni, ma anche per la sicurezza, riducendo il peso e migliorando le parti protettive. Quindi, per questa moto ho messo alla prova diverse personalizzazioni mentre mi allenavo per la gara. Diamo un'occhiata agli aggiornamenti!
Lo scarico completo di YOSHIMURA le conferisce un look da pilota!
Gli scarichi off-road YOSHIMURA sono utilizzati da molti, tra cui Jo Shimoda, uno dei migliori piloti di motocross degli Stati Uniti, e il prestigioso team T.E.SPORT, che partecipa al campionato All Japan Motocross.
L'RS-4J Cyclone Carbon End è disponibile anche nella versione slip-on, ma io ho scelto lo scarico completo. Questo elegante scarico è disponibile in tre varianti di colore e tra queste tre ho scelto la "Satin Finish Cover".
Prima di tutto, contrariamente al suo aspetto corsaiolo, il suono dello scarico è silenzioso e delicato! La curva delle prestazioni e la guida effettiva dimostrano che si comporta bene alle alte velocità, ma ha anche una buona coppia all'inizio dell'accelerazione e sale di giri in modo piacevole. Ho pensato che con il suo suono silenzioso sarebbe stata ideale per non stancarsi nelle gare a lunga distanza, oltre che per le situazioni in cui si può spingere l'acceleratore, come in gare come la Hidaka.
Snellire la zona della coda!
Il kit DRC Moto Red Edge Holder era un articolo standard per la coda della CRF250L, ma il fanale di coda ZETA RACING LED Line è stato rilasciato di recente quest'anno, quindi l'ho provato. Il cablaggio è visibile quando si rimuovono la sella e il parafango posteriore, quindi può essere installato e rimosso facilmente. È anche efficace per ridurre il peso e centralizzare le masse. In futuro ho intenzione di aggiungere dei catarifrangenti e un portatarga (attualmente la moto viene guidata solo su un percorso chiuso).
Protezione magnetica del forcellone per un facile montaggio e smontaggio!
Quando ho partecipato all'Asia Cross Country Rally ho usato la protezione del forcellone di serie di Husqvarna, ma la terra rossa che si trova in Cambogia è entrata nella copertura e si è infiltrata nel braccio stesso. Questa Protezione Forcellone MAGNET ACERBIS si attacca con un magnete e una cinghia di gomma, quindi è facile da rimuovere quando si vuole lavare la moto!
Anche le altre guardie sono completamente attrezzate!
Ho installato la protezione del faro a rete in acciaio inossidabile ZETA RACING. Mi ricorda la protezione che avevo sulla bici da trail che guidavo quando avevo 20 anni, quindi è un po' nostalgico.
Questa è la piastra di protezione ACERBIS. Ci sono molte protezioni sul mercato, ma questa è realizzata in resina leggera e mi piace la sua forma dettagliata, appositamente studiata. Protegge anche la parte laterale del motore. Tuttavia, deve essere rimosso quando si cambia l'olio motore.
La protezione del telaio ACERBIS non solo protegge il telaio, ma aumenta anche l'aderenza. Anche il coperchio della trasmissione ZETA RACING è un articolo di serie, ed è stato uno dei miei preferiti fin dalla sua uscita, in quanto riduce l'infiltrazione di fango nell'unità di trasmissione.
Il guidacatena di serie della CRF250L è buono e piuttosto robusto, ma è consuetudine sostituirlo con un prodotto aftermarket che abbia resistenza e flessibilità per ridurre problemi come lo scollamento o la rottura della catena. Il guidacatena ACERBIS è completamente realizzato in resina ed è ottimo per fissare un'ampia linea di catena.
Questo è il guidacatena ZETA RACING, un pezzo popolare che vedo spesso alle gare. Ha una composizione ibrida di resina e duralluminio, per cui vanta sia resistenza all'usura che recuperabilità.
Un tempo preferivo i paramani chiusi, ma negli ultimi anni ho iniziato a preferire quelli aperti che sono leggeri e non sacrificano la flessibilità del manubrio. Questa volta ho montato il paramani standard ZETA RACING Impact X3. Devo fare qualcosa per le estremità delle manopole, quindi ho intenzione di installare anche i tappi ZETA RACING Bar End Plugs.
Il resto delle personalizzazioni sarà illustrato nella seconda parte!


editor
Yo
Webike Japan's global merchandiser who is passionate about motorcycles. Born in Japan, and spent his childhood in the US. 25 years of riding experience mainly on the tarmac and motorcycle market. He loves products made in Japan and considers himself a "Japan Parts evangelist".