PARTS
PICK UP
PARTS

Installazione di uno stabilizzatore dello stelo OUTEX e di protezioni delle leve antivibrazioni sul modello Hunter Cub (Trail125) Parte 1

 8 min read

Ho avuto l'opportunità di provare la bici demo OUTEX Hunter Cub (Trail125) per un precedente articolo. Mi sono piaciuti così tanto che subito dopo ho acquistato d'impulso lo stabilizzatore dell'attacco manubrio e le protezioni della leva antivibrazioni. La protezione della leva antivibrazioni, come suggerisce il nome, riduce le vibrazioni. Migliora decisamente il comfort, dalla guida in città ai lunghi tour, e lo stabilizzatore dell'attacco manubrio è un componente straordinario che migliora notevolmente la parte anteriore della bicicletta. Ho già parlato della loro efficacia nell'articolo precedente, ma dato che li ho acquistati io stesso, ora posso anche mostrarvi il processo di installazione.

Installazione dello stabilizzatore dello stelo

Il primo è lo stabilizzatore dell'attacco manubrio. Sebbene l'installazione in sé non sia difficile, deve essere serrata con una coppia adeguata perché è legata all'attacco manubrio, che è un componente molto importante della bicicletta.

Per quanto riguarda gli strumenti, è possibile installarlo con una semplice chiave a brugola da 6 mm. Tuttavia, i bulloni sono piuttosto rigidi, quindi è più facile se si dispone di un'impugnatura grande. Inoltre, è necessaria una chiave dinamometrica per controllare la quantità di coppia.

■Chiave a brugola da 6 mm e chiave dinamometrica

Per prima cosa, rimuoviamo i bulloni che fissano la forcella allo stelo. È pericoloso rimuovere tutti i bulloni dai lati destro e sinistro in una volta sola, quindi lavorate su un lato alla volta. Rimuovere i bulloni superiori e inferiori e fissare lo stabilizzatore dell'attacco manubrio utilizzando i bulloni, i collari e le rondelle forniti con il prodotto. Procedere quindi allo stesso modo sull'altro lato.

Il bullone superiore non è bloccato in maniera così forte, quindi non dovrebbe essere particolarmente difficile rimuoverlo.

■Bullone di fissaggio della forcella superiore. Utilizzare una chiave a brugola da 6 mm per rimuoverlo.

Il bullone inferiore è piuttosto rigido. All'inizio ho iniziato a lavorare con un attrezzo da 1/4 (6,35 mm), ma non riuscivo ad applicare la forza in modo corretto, quindi sono passato a una chiave a T da 3/8 (9,5 mm).

■Anche il bullone inferiore si toglie con una chiave a brugola da 6 mm; questa parte può essere piuttosto difficile da rimuovere su alcune moto.

Ecco il bullone inferiore rimosso. Ho pensato che fosse piuttosto difficile da togliere e sembra essere rivestito con un agente bloccafiletti.

■Ho pensato che fosse bloccato con forza, e di sicuro è stato applicato il frenafiletti. Si tratta di un componente critico, dopotutto.

Non utilizzeremo più i bulloni di serie, quindi metteteli da parte in un posto dove non li perderete.

Per installare lo stabilizzatore dello stelo, utilizzeremo i bulloni, le rondelle e i collari forniti in dotazione. Si noti che ci sono bulloni e collari lunghi e corti.

■In alto il bullone corto e il collare corto, in basso il bullone lungo e il collare lungo.

Quando si monta il tutto, l'ordine deve essere: bullone, rondella, stabilizzatore dello stelo e quindi collare.

■Prestare attenzione all'ordine e alla lunghezza del collare e del bullone!

Ora è il momento di installarlo sulla bicicletta e di stringere temporaneamente i bulloni. Quando si stringono temporaneamente i bulloni dell'attacco manubrio, la direzione di ingresso è diversa per la parte superiore e quella inferiore, quindi stringere con attenzione.

Dopo il serraggio temporaneo e la verifica della posizione corretta, utilizzare una chiave dinamometrica per serrare completamente i bulloni. Il valore di coppia è di 27 Nm, come descritto nel manuale.

■La coppia è di 27 Nm.

Serrare le parti superiori e inferiori con una chiave dinamometrica alla coppia corretta.

■Dopo un serraggio temporaneo per verificare la posizione, serrare completamente con una chiave dinamometrica.

■Anche il lato inferiore è serrato a 27 Nm.

L'altro lato viene installato nello stesso modo e il gioco è fatto. Io ho acquistato quello nero, ma esistono diverse varianti di finitura e colore, come il rosso che si abbina al colore della carrozzeria di serie.

■Ero davvero indecisa tra il rosso e il nero, ma è ancora più bello di quanto immaginassi!

Installerò le protezioni della leva antivibrazioni nella seconda parte!

Yo
Yo

editor

Yo

Webike Japan's global merchandiser who is passionate about motorcycles. Born in Japan, and spent his childhood in the US. 25 years of riding experience mainly on the tarmac and motorcycle market. He loves products made in Japan and considers himself a "Japan Parts evangelist".

Recommend

GALE SPEED presenta le ruote forgiate Type-X per l’Hunter Cub (CT125/Trail125): Conquista i sentieri della foresta con prestazioni migliorate!
[Nuovo prodotto] Nextstage Products Sedile passeggero e portapacchi posteriore: per migliorare il comfort e l’utilità della serie Honda Cub!
[Nuovo prodotto] GALE SPEED presenta nuove ruote! CT125(Trail125) – ruota esclusiva per il cross country, TYPE-X (Cross)
Immersione nella personalizzazione: HONDA CT125 HUNTER Cub (Trail125) Custom
[Notizie Flash] I tanto attesi cerchi in alluminio forgiato sono ora disponibili per la CT125! Vai con i tubeless per uno stile da SUV Custom!
Dal recupero alla strada: HONDA CT125 HUNTER Cub (Trail125) Custom
Prova l’ultimo riscaldatore per sedili, il GEL-ZAB Warm!
Installazione di eleganti manopole integrate su una CT125 (Trail 125)!