Decenni di lavoro: KAWASAKI ZEPHYR1100 Custom di Shabon Dama
ZEPHYR1100 di Shabon Dama
Questa moto blu navy è di proprietà di una persona che viene da noi da più di 20 anni. Inizialmente è venuto da noi per cambiare il carburatore, ma da lì è stato attratto dal fascino della personalizzazione. Così, questa volta, abbiamo evoluto la sua Zephyr 1100 in quella che potrebbe essere definita la forma definitiva di Shabon Dama", ha esordito il signor Takigawa, direttore del negozio principale di Shabon Dama.
Avremmo potuto chiamarla la forma più recente, ma incorporiamo sempre cose nuove, quindi abbiamo deciso di chiamarla la forma definitiva. Questa volta il motore è stato completamente revisionato, mantenendo le specifiche di 1107 cc, l'esterno è stato verniciato e il telaio è stato verniciato a polvere. Compresi i freni, è stato cambiato quasi tutto nella parte inferiore della moto. Il forcellone è ancora un WHEELIE, ma lo abbiamo sostituito con uno nuovo per adattarlo a questo cambiamento completo. Come nota a margine, il modello base è in realtà una Zephyr 1100RS, ma ora che è arrivata a questo punto, non ha più importanza quale sia,&. ride.
La custom è stata aggiornata lasciando le parti migliori delle specifiche precedenti (come le dimensioni dei cerchi da 17 pollici, il rinforzo del telaio in 8 punti e il motore da 110cc). 8 punti e il motore da 1107 cc). Inoltre, il fatto che ogni parte sia stata colorata di nero è una novità.
Abbiamo cambiato centinaia di pezzi, compresi molti piccoli, e li abbiamo colorati tutti. Non abbiamo tralasciato nemmeno i collari o le staffe e li abbiamo colorati con metodi come l'anodizzazione. Abbiamo poi bilanciato l'aspetto complessivo", dice Takigawa. L'equilibrio è stato creato per evitare la sensazione di pesantezza che si ha quando si fa semplicemente tutto nero o si hanno toni diversi anche quando si usa lo stesso colore nero.
"È simile al menu di aggiornamento che raccomandiamo in negozio da un po' di tempo, in cui verniciamo i telai delle biciclette degli anni '80-'90. Se lo fate ora, potrete mantenere un aspetto gradevole all'esterno e impedire la formazione di ruggine e sporco all'interno, in modo che possiate goderne a lungo. Se lo fate ora, sarete in grado di mantenere un aspetto gradevole all'esterno e di prevenire la ruggine e lo sporco all'interno, in modo che la bicicletta possa essere apprezzata a lungo. Per il telaio consigliamo la verniciatura a polvere, che conferisce un aspetto quasi di serie e si adatta bene a diversi modelli e stili. Anche la lavorazione della fibra di carbonio e il rivestimento diamantato sono sufficienti, ma abbiamo esperienza anche con questi, e consigliamo la verniciatura a polvere più per i motivi citati. per i motivi citati."
Come accennato all'inizio di questo articolo, il proprietario di questa bici ha avuto un lungo rapporto con il negozio, e questa bici è stata profondamente coinvolta in importanti sviluppi, come la ricerca di un modo per eliminare gli inconvenienti causati dal passaggio dalle ruote anteriori da 18 a 17 pollici e la creazione di un nuovo modello di bicicletta. È sempre stato presente, cercando di ottenere il meglio. Queste nuove specifiche sono il risultato di questo sforzo cumulativo. .
Maniglia
La lente del faro è Raybrick con una lampada a LED all'interno. Le pompe freno destra e sinistra sono state sostituite da GALE SPEED Elaborate questa volta.
L'attacco manubrio è un originale Shabon Dama, compatibile con la ruota anteriore da 17 pollici. questa volta, anche l'attacco manubrio è stato cambiato da argento a nero. la scatola dei contatori, che ospita il tachimetro e il contagiri STACK, è stata anch'essa cambiata da cromata a nera. che ospita il tachimetro STACK e il contagiri del motore, è stato anch'esso cambiato da cromato a nero.
Elettrico
Sotto la sella è possibile riporre l'unità di accensione Uotani SPII e l'unità di bordo ETC 2.0. Le coperture laterali e il cupolino, che possono rompersi facilmente, sono Shabon Dama. Il telaio è verniciato a polvere per garantire un aspetto e una sensazione da stock. Il telaio presenta una finitura a polvere per un aspetto e una sensazione simili a quelli di serie.
motore
Il carburatore rimane un TMR-MJN da 38 mm di diametro con doppio imbuto. Il telaio è stato rinforzato in 8 punti all'inizio, ma ora è verniciato a polvere in nero. Anche le coperture laterali del telaio e il kit di gradini sono stati modificati in nero utilizzando il rivestimento RX.
Il motore è un 1107cc con pistoni forgiati WISECO da 75 mm e albero a camme YOSHIMURA ST-2. Anche l'esterno è stato rinfrescato cambiando il colore da argento a nero. Il radiatore dell'olio è un nucleo rotondo originale ed è stato cambiato da argento a nero insieme alla staffa del serbatoio di raccolta.
Telaio
Le ruote anteriori e posteriori sono passate dalle precedenti Dymag alle CATTIVA a 6 razze forgiate in magnesio di OZ Racing (misure 3,50-17/6,00-17). Le forcelle anteriori sono della HYPERPRO e i freni anteriori sono pinze Brembo a 4 pistoncini + dischi di collaborazione SUNSTAR x Shabon Dama.
I freni posteriori sono costituiti da una pinza Brembo a 2 pistoncini (con supporto pinza billet WHEELIE) e da un disco SUNSTAR. Lo scarico è il primo scarico originale Shabon Dama weldcraft, l'idea di Mr. Takigawa di uno scarico ideale per la Zephyr 1100.
Il forcellone con gancio per il cavalletto endurance è in alluminio WHEELIE 7N01 fatto a mano con sezione pentagonale rinforzata ed è stato realizzato appositamente per questa moto. Per creare un contrasto con il resto della carrozzeria, non è stato volutamente realizzato in nero. Il kit di gradini è anch'esso ricavato dal pieno da WHEELIE e gli ammortizzatori posteriori sono OHLINS.
Galleria.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Specifiche.
Parte. | Dettagli. |
---|---|
motore | Kit pistone forgiato WISECO diametro 75 mm Albero a camme YOSHIMURA ST-2 MORIWAKI ZEPHYR1100/RS CONDOTTO DI RAFFREDDAMENTO DEL TAPPO |
Carboidrati / Alimentazione. | Carburatore YOSHIMURA TMR-MJN Kit di base del sistema a imbuto a doppia pila YOSHIMURA per TMR Imbuto originale in alluminio YOSHIMURA per TMR/MJN |
Scarico | SHABON-DAMA Scarico originale Weld Craft |
Telaio | WHEELIE Zephyr 1100 Copertura laterale del telaio Kit stelo corto offset Shabon Dama Tipo-2 Tipo piatto WHEELIE BIG Forcellone rinforzato con gancio per cavalletto tipo OW |
Freno | GALE SPEED Cilindro maestro elaborato [Serie VRE] Freno Pinza freno brembo a montaggio assiale P4 30 / 34 40 mm SUNSTAR x SHABON-DAMA Works Espansione dei dischi anteriori Pompa freno posteriore GALE SPEED pinza posteriore brembo GP2-SS CNC 2P SUNSTAR Works Espansione del disco posteriore |
Ruote | OZ Racing CATTIVA 3.50-17 Ruota anteriore OZ Racing CATTIVA 6.00-17 Ruota posteriore |
Sospensione | HYPERPRO AH1 Forcella anteriore Ver 1.2 Sospensione posteriore OHLINS |
Passi | Kit di gradini coassiali WHEELIE Zephyr 1100 |
Sistema di trasmissione | Cilindro frizione idraulico WHEELIE con coperchio per Zephyr 1100 |
Maniglia / Sterzo | GALE SPEED Cilindro maestro elaborato [serie VRE] Frizione Sistema di cruscotto STACK ST700SR Tachimetro STACK ST200 Clubman Misuratore di temperatura digitale YOSHIMURA |
Raffreddatore dell'olio | SHABON-DAMA EARL'S Kit radiatore dell'olio rotondo per ZEPHYR1100 da 11 pollici a 16 file |
Carrozzeria | Battitore Serbatoio in alluminio |
Elettrico | Kit di alimentazione completo AS Uotani SPII |
Informazioni su Shabon Dama
Shabon Dama offre molte parti personalizzate principalmente per Kawasaki Z1, serie ZEPHYR, GPZ e altre moto retrò. Per la personalizzazione completa della vostra Kawasaki retrò e vintage, Shabon Dama è un marchio che vale la pena di prendere in considerazione per il JDM. originalità!
Pagina del marchio Shabon Dama
Fonte originale di questo articolo
Patrimonio e leggende.


editor
Hakuyo
A foreigner who rides in Japan, Japanese call this "Gaijin Rider". 6th year in the Webike global team. He feels and shares the real bike life in Japan then presents you how interesting Japanese customs are.