Costruita su una solida base: KAWASAKI GPZ900R Custom di SANCTUARY
GPZ900R del SANCTUARIO
AC Sanctuary è nota da tempo per il suo progetto RCM (Radical Construction Manufacture), che ha creato molti costumi sapientemente lavorati basati sulla GPZ900R Uno dei loro progetti di punta, la RCM Ninja Sport Package New Type-R Start Edition, presenta un motore completamente revisionato e un telaio ottimizzato per le ruote da 17 pollici. ruote da 17 pollici, che le hanno fatto guadagnare una solida reputazione tra gli appassionati come l'evoluzione definitiva della Ninja.
Partendo dalla base del New Type-R, questo RCM-580 si spinge ancora più in là con ulteriori personalizzazioni. Il motore è stato aggiornato a un'unità TMR-MJN con doppio fumaiolo, migliorando sia l'aspetto che le prestazioni.
Con il pacchetto New Type-R, le moto di base sono costruite con l'obiettivo di mantenere una qualità costante. In particolare, i componenti interni del motore, come gli alberi a camme e i bilancieri, richiedono spesso una sostituzione immediata a causa dell'usura. Quando si costruisce una RCM, il motore viene sottoposto a un test di pressione dalla divisione di lavorazione interna di AC Sanctuary, DiNx, per garantirne la solidità. Di recente, sono stati riscontrati più casi di perdite di refrigerante intorno alle camicie umide, causate da uno specifico O-ring utilizzato tra la camicia e il cilindro. Dei due tipi di O-ring richiesti, uno è già uscito di produzione, sollevando preoccupazioni sulla futura disponibilità dei pezzi.
Per questo RCM-580, sono stati eseguiti lavori approfonditi sul motore per garantire le massime prestazioni, tra cui la correzione della corsa dell'albero a gomiti, il controllo della dinamica e l'ottimizzazione delle prestazioni. Il risultato è una precisione e una finitura che superano anche gli standard di fabbrica.
Il signor Nakamura di AC Sanctuary spiega: "Per continuare a offrire la New Type-R, vogliamo gestire internamente la maggior parte possibile delle integrazioni dei componenti. L'RCM-580 è la testimonianza di questo impegno: una Ninja moderna costruita con una maestria artigianale, prestazioni affidabili e una passione duratura. prestazioni affidabili e passione duratura.
Maniglia
Le pompe dei freni e della frizione sono state aggiornate con unità Brembo RCS (l'allestimento standard della Nuova Type-R utilizza quelle orizzontali NISSIN), mentre gli specchietti sono stati sostituiti con gli specchietti Racer Replica di Magical Racing (teste di tipo 2). Il posizionamento del logo GPZ in stile A6 è stata una richiesta specifica del proprietario.
L'avantreno utilizza lo SCULPTURE Stem Kit Type-1, che modifica l'offset da 40 mm a 37 mm. Gli indicatori di serie sono stati rinnovati ed è stato aggiunto un misuratore YOSHIMURA PRO-GRESS.
Carrozzeria
L'esterno è stato riverniciato da Okushin sulla base del colore di serie della A6, con ulteriori ritocchi personalizzati come i colori del logo e l'emblema Kawasaki per darle un aspetto più raffinato. aspetto più raffinato.
La sella è la RCM Concept COZY Seat di DAYTONA, progettata all'insegna del comfort e della riduzione della fatica.
motore
Il motore è stato alesato fino a 958 cc utilizzando pistoni forgiati da φ74,5 mm. L'albero motore è stato sottoposto a correzione della corsa, a equilibratura dinamica e ad avvolgimento del perno. Per quanto riguarda la testata, il trattamento completo comprende l'installazione di guide valvole maggiorate e il taglio delle sedi. Il telaio è stato modificato per adattarsi alle ruote da 17 pollici e a un pneumatico posteriore più largo, ed è stato aggiunto un Kit di Combinazione III NITRO RACING. Il dado principale che fissa le ruote dentate al perno del forcellone è in titanio MENACHITE.
Il carburatore è un Yoshimura TMR-MJN da 38 mm di diametro con configurazione DSF (Dual Stack Funnel), rifinito in oro e nero in tinta con la carrozzeria. colore della carrozzeria.
Telaio
Le forcelle anteriori sono OHLINS RWU del pacchetto NOBLEST ExM. La configurazione dei freni anteriori accoppia pinze Brembo 484 con attacco radiale e ponte, con dischi SUNSTAR RCM Concept da 320 mm.
Al posteriore, un ammortizzatore OHLINS KA203, progettato per la compatibilità con i 17 pollici, è abbinato a un forcellone largo SCULPTURE costruito appositamente per le macchine RCM. La catena di trasmissione è una EK530RCM a corpo stretto di EK Chain, rifinita in nero e oro.
I freni posteriori sono costituiti da una pinza Brembo a 2 pistoncini abbinata a un disco SUNSTAR Premium Racing ø250mm / Hole & Slit Type. L'impianto di scarico è costituito da uno scarico in titanio NITRO RACING colorato a caldo e da un silenziatore Grenade Titanium V-II.
Galleria.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Specifiche.
Informazioni sul SANTUARIO
SANCTUARY è un costruttore di moto d'epoca, come Z1, Ninja e KATANA, che vende parti speciali nate da prove ed errori. che i meccanici hanno montato e testato più volte
Fonte originale di questo articolo
Patrimonio e leggende.


editor
Hakuyo
A foreigner who rides in Japan, Japanese call this "Gaijin Rider". 6th year in the Webike global team. He feels and shares the real bike life in Japan then presents you how interesting Japanese customs are.