ZRX1200 DAEG personalizzata e base “Skeleton” per la macchina T.O.T. di ACTIVE! [Salone del motociclo di NAGOYA 2025]
Il produttore di componenti personalizzati ACTIVE ha esposto presso gli stand in entrambi i giorni dei Saloni del Motociclo di Tokyo e Nagoya. Erano esposte diverse concept bike, ma questa volta vorremmo concentrarci sui modelli "skeleton" e ZRX1200 DAEG. Il modello skeleton mostra la personalizzazione di una macchina che parteciperà alla gara T.O.T (Taste of Tsukuba) di quest'anno.
Scheletro mockup che mostra la gamma di parti personalizzate di ACTIVE!
Cominciamo con il modello scheletrico. Questo modello è stato esposto al Nagoya Motorcycle Show ed è un mockup di un telaio nudo dotato di parti personalizzate realizzate da ACTIVE. A prima vista, sembra una bicicletta enorme, ma ogni componente è estremamente potente.
E anche se a prima vista non sembra, il numero di componenti coinvolti è piuttosto elevato. In particolare, è stata equipaggiata con una grande quantità di parti relative ai freni, tra cui 40 e 50 parti ACTIVE. Il costo totale delle sole parti personalizzate è di circa 3 milioni di yen, il che lo rende un allestimento estremamente stravagante.
Questo mockup utilizza un telaio della serie ZRX1200, e una moto basata su questa custom è prevista per la gara Taste of Tsukuba (T.O.T.) che si terrà a maggio di quest'anno. Auto Boy J's, un negozio che offre personalizzazioni e vendita di moto nuove, è incaricato di costruire la moto e la costruzione è già in corso. Lo schema di colori utilizzerà il bianco come base e le aspettative per le specifiche e il design sono elevate.
Il pilota di supporto sarà Masahiro Shinjo, un pilota molto conosciuto. La novità di quest'anno è Tatsuya Nakamura, che l'anno scorso si è classificato 11° nella classe ST1000 e quest'anno è passato alla JSB1000. Sia Shinjo che Nakamura saranno ovviamente in sella a ZRX1200S equipaggiate con parti ACTIVE. Gareggeranno nella classe più alta, la "Hercules Class", e non vediamo l'ora di vederli scatenarsi.
L'"ultima" DAEG, l'incarnazione della personalizzazione delle grandi moto degli anni '80
Come l'anno scorso, questo modello concept ZRX1200 DAEG, con il suo impressionante esterno rosso brillante, è stato al centro dell'attenzione presso lo stand ACTIVE. La DAEG, che è stata una parte importante della cultura della personalizzazione in vari modi, è nota come uno dei modelli base più difficili da personalizzare per i motociclisti che ricordano quei giorni. La personalizzazione proposta da ACTIVE farà dire "Wow!" anche ai customizzatori più accaniti.
Pur conservando l'atmosfera degli anni '80, soprattutto nelle parti principali come il forcellone e le ruote, la tecnologia più recente ha creato una macchina che vanta prestazioni estremamente elevate. Ad esempio, i cerchi in alluminio forgiato Type-J hanno un impressionante design neoclassico, ma la tecnologia più recente traspare dalle linee delicate del processo di lavorazione. Cambiando le ruote anteriori e posteriori, si può prevedere una riduzione di peso di circa 5 kg, che migliora anche l'agilità.
Inoltre, le pinze e le pompe GALE SPEED e l'ammortizzatore posteriore HYPERPRO DP-S non risparmiano nulla in termini di prestazioni di guida. Queste specifiche evidenziano l'elevato potenziale di un custom ACTIVE senza tralasciare nulla.
Per inciso, ACTIVE espone da anni i modelli concept custom DAEG ai saloni del motociclo. Tuttavia, è stato annunciato che questa, la loro quinta custom DAEG, sarebbe stata l'"ultima DAEG" proposta da ACTIVE. Sebbene l'azienda costruisca nuove custom ogni due anni, questa potrebbe essere l'ultima occasione per vedere una delle sue DAEG. Cosa vedremo da loro al prossimo salone del motociclo?


editor
Yo
Webike Japan's global merchandiser who is passionate about motorcycles. Born in Japan, and spent his childhood in the US. 25 years of riding experience mainly on the tarmac and motorcycle market. He loves products made in Japan and considers himself a "Japan Parts evangelist".