Mockup of a ZRX1200 series bike with a bare frame fitted with ACTIVE parts (1) PARTS
PICK UP
PARTS

ZRX1200 DAEG personalizzata e base “Skeleton” per la macchina T.O.T. di ACTIVE! [Salone del motociclo di NAGOYA 2025]

 9 min read

Il produttore di componenti personalizzati ACTIVE ha esposto presso gli stand in entrambi i giorni dei Saloni del Motociclo di Tokyo e Nagoya. Erano esposte diverse concept bike, ma questa volta vorremmo concentrarci sui modelli "skeleton" e ZRX1200 DAEG. Il modello skeleton mostra la personalizzazione di una macchina che parteciperà alla gara T.O.T (Taste of Tsukuba) di quest'anno.

Scheletro mockup che mostra la gamma di parti personalizzate di ACTIVE!

Mockup of a ZRX1200 series bike with a bare frame fitted with ACTIVE parts (2)

■Questo è un mockup di una moto della serie ZRX1200 esposta al Nagoya Motorcycle Show!

Cominciamo con il modello scheletrico. Questo modello è stato esposto al Nagoya Motorcycle Show ed è un mockup di un telaio nudo dotato di parti personalizzate realizzate da ACTIVE. A prima vista, sembra una bicicletta enorme, ma ogni componente è estremamente potente.

E anche se a prima vista non sembra, il numero di componenti coinvolti è piuttosto elevato. In particolare, è stata equipaggiata con una grande quantità di parti relative ai freni, tra cui 40 e 50 parti ACTIVE. Il costo totale delle sole parti personalizzate è di circa 3 milioni di yen, il che lo rende un allestimento estremamente stravagante.

Front with HYPERPRO suspension and GALE SPEED wheel

■Anche solo l'avantreno è piuttosto stravagante, con sospensioni anteriori HYPERPRO, ruote GALE SPEED / pinze a 4 POT, ecc.

Rear with GALE SPEED wheel, disc and caliper

■Il forcellone è quello pressato di ACTIVE. Ruote, dischi e pinze sono di GALE SPEED.

DP-S HYPERPRO rear suspension

■La sospensione posteriore è una DP-S di HYPERPRO

Performance Damper and ACTIVE subframe mounted on either side

■Un ammortizzatore Performance e un sottotelaio ACTIVE sono montati asimmetricamente su entrambi i lati della moto.

Rear thumb brake on the left side of the handlebar

■Freno a pollice sul lato sinistro del manubrio per il freno posteriore

GALE SPEED front brake master cylinder and lever guard

■Questa moto è chiaramente fatta per le corse, con una pompa freno anteriore GALE SPEED e protezioni per la leva.

■Ecco un elenco di tutti i componenti installati. Il costo totale dei soli componenti è di circa 3 milioni di yen!

Questo mockup utilizza un telaio della serie ZRX1200, e una moto basata su questa custom è prevista per la gara Taste of Tsukuba (T.O.T.) che si terrà a maggio di quest'anno. Auto Boy J's, un negozio che offre personalizzazioni e vendita di moto nuove, è incaricato di costruire la moto e la costruzione è già in corso. Lo schema di colori utilizzerà il bianco come base e le aspettative per le specifiche e il design sono elevate.

Il pilota di supporto sarà Masahiro Shinjo, un pilota molto conosciuto. La novità di quest'anno è Tatsuya Nakamura, che l'anno scorso si è classificato 11° nella classe ST1000 e quest'anno è passato alla JSB1000. Sia Shinjo che Nakamura saranno ovviamente in sella a ZRX1200S equipaggiate con parti ACTIVE. Gareggeranno nella classe più alta, la "Hercules Class", e non vediamo l'ora di vederli scatenarsi.

L'"ultima" DAEG, l'incarnazione della personalizzazione delle grandi moto degli anni '80

ZRX1200 DAEG customized by ACTIVE

■Questa è una foto della ZRX1200 DAEG scattata durante la giornata di preparazione del Tokyo Motorcycle Show.

Come l'anno scorso, questo modello concept ZRX1200 DAEG, con il suo impressionante esterno rosso brillante, è stato al centro dell'attenzione presso lo stand ACTIVE. La DAEG, che è stata una parte importante della cultura della personalizzazione in vari modi, è nota come uno dei modelli base più difficili da personalizzare per i motociclisti che ricordano quei giorni. La personalizzazione proposta da ACTIVE farà dire "Wow!" anche ai customizzatori più accaniti.

r's gear exhaust and bright red Type-J GALE SPEED wheel on the ZRX1200 DAEG by ACTIVE

■Lo scarico rimane quello di R e le ruote sono le Type-J di GALE SPEED in rosso brillante.

ACTIVE hollow swingarm on the ZRX1200 DAEG

■Il forcellone cavo ACTIVE brilla.

GALE SPEED parts equipped around the handlebar of the ZRX1200 DAEG

■La maggior parte delle parti intorno al manubrio sono di GALE SPEED.

ACTIVE Performance Damper equipped on the ZRX1200 DAEG

■Ammortizzatore ACTIVE Performance sul lato sinistro della bicicletta

Pur conservando l'atmosfera degli anni '80, soprattutto nelle parti principali come il forcellone e le ruote, la tecnologia più recente ha creato una macchina che vanta prestazioni estremamente elevate. Ad esempio, i cerchi in alluminio forgiato Type-J hanno un impressionante design neoclassico, ma la tecnologia più recente traspare dalle linee delicate del processo di lavorazione. Cambiando le ruote anteriori e posteriori, si può prevedere una riduzione di peso di circa 5 kg, che migliora anche l'agilità.

Inoltre, le pinze e le pompe GALE SPEED e l'ammortizzatore posteriore HYPERPRO DP-S non risparmiano nulla in termini di prestazioni di guida. Queste specifiche evidenziano l'elevato potenziale di un custom ACTIVE senza tralasciare nulla.

Per inciso, ACTIVE espone da anni i modelli concept custom DAEG ai saloni del motociclo. Tuttavia, è stato annunciato che questa, la loro quinta custom DAEG, sarebbe stata l'"ultima DAEG" proposta da ACTIVE. Sebbene l'azienda costruisca nuove custom ogni due anni, questa potrebbe essere l'ultima occasione per vedere una delle sue DAEG. Cosa vedremo da loro al prossimo salone del motociclo?

Yo
Yo

editor

Yo

Webike Japan's global merchandiser who is passionate about motorcycles. Born in Japan, and spent his childhood in the US. 25 years of riding experience mainly on the tarmac and motorcycle market. He loves products made in Japan and considers himself a "Japan Parts evangelist".

Recommend

Sperimentare le differenze della sospensione posteriore: KAWASAKI ZRX1200DAEG Custom by BIG FOOT
Dallo stile al suono: KAWASAKI ZRX1200DAEG Custom by K-FACTORY
Forcellone cavo lucidato ACTIVE: Forcellone popolare ora disponibile per la KAWASAKI ZRX1200 DAEG con doppio ammortizzatore!
OVER Racing Forcellone Snella: Questo forcellone per la Z900RS è un’opera d’arte!
L’ultima custom DAEG di ACTIVE è una grande Z400GP!? Uno sguardo ravvicinato ai dettagli!
Le moto demo di K-FACTORY sono fatte per essere guidate! Sono completamente customizzate con un senso di velocità che manterrà la vostra eccitazione al massimo!
La vostra Ninja si sta deteriorando e consumando a causa della ruggine? Provate queste parti che manterranno la vostra moto in funzione per molto tempo!
Anche le moto più vecchie possono evolversi: ZRX1200 DAEG Custom