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Trova il paramano perfetto per te! Una spiegazione approfondita dei paramani ZETA e di come scegliere quello giusto!

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I paramani sono essenziali per le moto fuoristrada e ZETA è probabilmente il primo produttore che viene in mente quando si pensa ad essi. Ma ci sono così tanti tipi di paramani ZETA, come quelli piegati, dritti, adventure e così via, che è difficile sapere cosa scegliere! Persino io a volte devo chiedermi quale sia la differenza tra i due. Ma leggendo questo articolo diventerete sicuramente degli esperti di paramani ZETA!

Cominciamo con le basi dei paramani!

Tipo

I paramani si dividono in due tipi: aperti e chiusi. Come si può intuire, la differenza sta nel fatto che l'estremità è aperta o chiusa. Quale scegliere? Se si rischia di cadere, è meglio scegliere quello chiuso. Se state per lanciare la vostra bicicletta, dovreste scegliere quella chiusa. Se volete aumentare le vostre possibilità di sopravvivenza, scegliete quello chiuso. I vantaggi sono che è robusto, le mani sono ben protette e la maniglia non si incastra nel terreno in caso di caduta. Gli svantaggi sono che il peso aumenta e il manubrio diventa più rigido, ma questo è il corrispettivo della robustezza e della sicurezza.

Potreste pensare: "Allora non c'è bisogno di un tipo aperto?". Tuttavia, a differenza del tipo chiuso, il tipo aperto è leggero e non influisce sulla maneggevolezza, quindi viene scelto dai piloti di motocross e da alcuni piloti di enduro molto abili che non cadono. (Inoltre, se volete usare i paramani per bloccare il vento durante i vostri spostamenti, vi consigliamo la versione aperta perché sono facili da installare.

Se cercate la sicurezza, i paramani saranno rigidi e pesanti, mentre se cercate la leggerezza, la sicurezza sarà minore. In questo caso si potrebbe applicare la frase "chi insegue due conigli non ne prende nessuno". Scegliete quello che meglio si adatta alle vostre esigenze e all'ambiente in cui andrete a pedalare.

Dimensione

I paramani chiusi che vengono forniti con un kit di montaggio sono diversi a seconda della dimensione della porzione di morsetto del manubrio. I manubri delle biciclette fuoristrada si dividono in due tipi: i manubri standard con una porzione di morsetto da 22,2 mm e i manubri affusolati (fat bar) con una porzione di morsetto da 28,6 mm. Per distinguere i due tipi, se il manubrio ha lo stesso diametro da un'estremità all'altra, si tratta di un manubrio standard da 22,2 mm. Un manubrio conico da 28,6 mm è più spesso sul morsetto e più sottile verso l'estremità. Le parti del morsetto sono cerchiate nell'immagine qui sopra. Sebbene ci siano ovviamente delle eccezioni, si può ricordare che le bici da trail e le mini-moto hanno il manubrio standard, mentre le bici da corsa hanno il manubrio conico. Tuttavia, a seconda dell'anno, anche le bici da corsa possono avere misure diverse, oppure il ponte superiore può essere stato modificato sostituendolo con uno aftermarket, quindi controllate bene prima dell'acquisto!

Prima di continuare a leggere, tenete a mente queste informazioni sui morsetti di montaggio dei paramani!

Non è esagerato dire che la resistenza del paramano è determinata dal morsetto. Esistono diversi tipi di morsetti che vengono forniti di serie con i set di paramani ZETA, oltre a morsetti opzionali per una maggiore resistenza, venduti separatamente. Li presenteremo qui in ordine di resistenza!

Tipo laterale/frontale

È il tipo più robusto. Si fissa al bullone di bloccaggio sul ponte superiore. I supporti che si fissano al manubrio ruotano quando viene applicata una forza durante una caduta, ma questo supporto non può fisicamente ruotare, quindi non ha modo di spostarsi. Una cosa da notare è che, essendo fissato in modo così rigido, il manubrio avrà una flessione quasi nulla. L'impatto sulle braccia del ciclista durante le gare di cross-country è molto forte e può causare una pompa del braccio.

Poiché ne esistono di due tipi, laterali e anteriori, assicuratevi di verificare quale sia il tipo della vostra moto prima di acquistarla! Ho commesso questo errore una volta molto tempo fa.

Tipo di morsetto a barra

A causa della particolare forma del ponte superiore delle moto KTM Husqvarna, i supporti che abbiamo appena introdotto non possono essere installati. È qui che entra in gioco il tipo di morsetto del manubrio! Sostituendo il lato superiore del morsetto del manubrio con questo supporto, è possibile installarlo in modo che non ruoti anche in caso di caduta della moto, ottenendo così la stessa rigidità del supporto precedente.

Vorrei averla avuta quando guidavo la mia KTM con tutti quei fori quadrati nel cupolino...

Tipo di morsetto a U

Questo tipo di morsetto è indicato per coloro che non vogliono rendere il morsetto troppo rigido fissandolo al ponte superiore, ma non vogliono nemmeno che ruoti facilmente in caso di caduta. Essendo fissato al manubrio con quattro bulloni, è molto più resistente del tipo di morsetto fornito di serie.

Il design a forma di U consente un grado di libertà relativamente elevato nell'installazione, in quanto è progettato per evitare interferenze con cavi e tubi dei freni. Sono disponibili i tipi da 22,2 mm e 28,6 mm.

Kit di morsetti a U lunghi per barre di grande diametro (28,6 mm)

Si tratta di una versione più lunga del morsetto presentato in precedenza. La lunghezza è aumentata per evitare meglio le interferenze.

La resistenza diminuisce a causa della maggiore lunghezza, quindi lo consigliamo solo per le moto della serie YZ in cui il bullone banjo è perpendicolare al cilindro maestro. Altrimenti, consigliamo il tipo standard.

Tipo di morsetto a barra

Si tratta di un adattatore di montaggio in alluminio di dimensioni standard fornito con il paramani Armor. La flessibilità di montaggio è eccellente e può essere utilizzato con manubri di varie dimensioni. Tuttavia, il fatto che possa adattarsi a varie dimensioni significa che ci sono molte parti mobili e che non è un adattamento molto stretto. Se si pedala in città o su strade forestali leggere, funziona bene, ma se si pedala con impegno, si consigliano i morsetti di cui sopra. Esiste un tipo medio e un tipo lungo con lunghezze diverse, ed entrambi sono disponibili per barre con diametro di 22,2 mm e 28,6 mm.

Il tipo lungo è un prodotto che molti acquistano per evitare interferenze quando installano una pompa radiale su un motard.

Paramani di tipo chiuso

Dopo aver illustrato a lungo i tipi e i metodi di fissaggio, presentiamo ora i paramani stessi! A prima vista possono sembrare tutti uguali, ma ognuno è stato progettato per uno scopo diverso, quindi cercate il paramano più adatto a voi!

Paramano Armor - piegato

Questo è il paramano ZETA più conosciuto e non è esagerato dire che è il paramano più installato in Giappone! Può essere installato sulla maggior parte delle moto fuoristrada. La forma della parte finale è curva, in modo da non interferire con il movimento della mano.

In passato erano noti per piegarsi facilmente in caso di caduta, ma di recente non si piegano più così tanto, forse a causa di una modifica del materiale. Se siete in dubbio su quale paramano acquistare, questo è quello da scegliere per il momento.

Paramano Armor - Diritto

A differenza della versione piegata, questa è dritta fino alla fine.

La struttura diritta offre un vantaggio in termini di resistenza rispetto alla versione piegata. Se si ha intenzione di lanciare la bicicletta o di utilizzarla in modo intensivo, è consigliabile questo tipo di telaio. L'altro vantaggio è che è più facile da riparare se si piega.

Paramano Armor - piegato con morsetto a U

Questo set è dotato di serie di un morsetto a U opzionale. Impedisce al paramano di spostarsi anche in caso di forte impatto e garantisce una presa più sicura.

Il prezzo è più economico rispetto all'acquisto separato del morsetto in un secondo momento, quindi è una buona idea acquistare questo set in primo luogo. Si noti che la linea è solo per manubri conici (28,6 mm).

Kit paramani XC Armor

Questo kit completo comprende un paramano Armor - Bent e una protezione XC (normalmente venduta separatamente). Il corpo del paramano è nero, mentre la protezione è disponibile in bianco o nero.

Kit paramani XC-PRO Armor

Si tratta di un kit completo che comprende il paramano Armor - Bent, con un morsetto a U e la protezione XC-PRO, che ha un'area di protezione più ampia per la massima protezione. Il corpo del paramano è nero, mentre la protezione è disponibile in bianco o nero. Si noti che questa linea di prodotti è disponibile solo per manubri conici (28,6 mm).

Protezione della mano Pro Armor - piegata

La differenza rispetto al tipo curvo ordinario è costituita dai paracolpi laterali e dagli adattatori per l'estremità della barra (ancoraggi). La lunghezza complessiva degli adattatori per l'estremità della barra è progettata per essere sufficiente a tenere la protezione saldamente in posizione.

Inoltre, la giunzione tra il corpo della protezione e l'adattatore del manubrio è di tipo convesso-concavo per evitare problemi come la rotazione e lo spostamento della protezione in caso di impatto. Questo paramani è un po' speciale: non può essere utilizzato con manubri in acciaio e il morsetto è venduto separatamente.

Poiché viene fornito con adattatori per il bar-end in modo che possa essere montato in modo sicuro, è possibile montarlo con un tipo di montaggio laterale/frontale o con un morsetto da bar!

Paramano Adventure Armor

Questo paramani è stato progettato per i tourer d'avventura e per i manubri con lunghezze ridotte e angoli di curvatura acuti. La lunghezza complessiva è ridotta e per il collegamento al morsetto a U viene utilizzato un bullone a testa piatta per ridurre l'interferenza con il cupolino e gli indicatori.

Può essere installato su modelli come V-STROM250, NC750X e Cross Cub, moto su cui i proprietari potrebbero aver rinunciato all'installazione dei paramani per problemi di spazio e di routing!

Sono inclusi due tipi di distanziali per evitare interferenze con le leve e per mettere a punto l'installazione. Per quanto riguarda i paramani, spesso è possibile installarli spostandoli un po', e questo risolve il problema.

Paramano Adventure Armor - Modello specifico

Sebbene la serie Adventure Armor abbia una gamma di installazione più ampia rispetto ai normali paramani, ci sono ancora alcuni modelli che non sono compatibili. Il bello di ZETA è che realizza versioni esclusive per queste moto. La gamma comprende cinque modelli: Africa Twin, Ténéré 700, CRF250L (21-), Monkey 125 e CT125.

Poiché sono stati progettati specificamente per il modello, si tratta di una semplice installazione a bullone! Riuscite a vedere quanto è vicino alle altre parti? È un vero impegno.

Paramano in corno

Si tratta di un paramano in resina leggera che bilancia rigidità e flessibilità ad alto livello. Volete la protezione della mano e della leva del tipo chiuso, ma non volete che sia pesante? Vi piace la leggerezza del tipo aperto ma volete un po' più di protezione? Allora questo è il paramano perfetto per voi! È così morbido che si potrebbe addirittura dire che è squishy. Si rompe se lo si usa troppo, quindi lo consigliamo per le gare di cross come il JNCC e il WEX.

Paramani di tipo aperto

Il vantaggio del tipo aperto è che sono molto leggeri. Se di solito guidate con le ruote chiuse installate, provate a toglierle. Rimarrete stupiti e sorpresi da quanto cambierà la maneggevolezza! Tuttavia, dal momento che le leve non sono protette, vi consigliamo di sostituirle con leve a perno o con leve realizzate con meccanismi e materiali non infrangibili, come Polisport o ARC, se intendete passare ai paramani aperti.

Paramano Impact X2

È il paramani aperto più ortodosso di ZETA. Grazie al suo design compatto, l'X2 è consigliato se si intende montarlo sulla propria mini-moto.

La staffa viene fissata al manubrio evitando ampiamente la parte inferiore del supporto della leva, in modo da poterla installare all'altezza desiderata indipendentemente dalla posizione di regolazione della leva!

La staffa in resina, resistente agli urti e ai danni, prevede tre posizioni di montaggio. La posizione di montaggio della protezione in plastica può essere scelta liberamente.

Paramano Impact X3

Si tratta di un paramani aperto progettato secondo le dimensioni e la forma ottimali in base alle opinioni dei piloti. Se volete montare un tipo aperto sulla vostra moto da fuoristrada, questa è la prima scelta.

La protezione del cilindro maestro è di serie e può essere regolata in due posizioni.


Il supporto fornito con il paramano X3 può essere regolato in tre posizioni a destra e a sinistra e in due diverse angolazioni. L'ampia gamma di regolazioni è un'ottima caratteristica!

Paramano Stingray

Questo paramani universale MX è stato sviluppato sulla base delle richieste dei piloti che hanno partecipato alle competizioni del campionato All Japan MX. Se volete qualcosa di semplice e ortodosso, questo è quello che fa per voi! Offre inoltre lo stesso grado di libertà di installazione dell'Impact X2.

Paramano ventilato Stingray

La parte superiore del paramani incorpora una struttura a rete, con l'obiettivo di ridurre la resistenza all'aria e il peso senza compromettere le prestazioni del paramani. Se siete alla ricerca di un paramani leggero, ma che sia comunque conforme ai regolamenti di gara, questo è il candidato migliore!

Extra: Qualcosa che potrebbe essere utile anche a voi!

Scaldamani CW

Questi scaldamani sono stati progettati specificamente per i paramani e possono essere installati facilmente senza l'ausilio di attrezzi, basta indossarli sopra le maniglie.

Poter pedalare con le mani calde in inverno è un enorme miglioramento della qualità della vita! Ogni anno fanno il tutto esaurito durante la stagione estremamente fredda, quindi non potete sbagliare se ne prendete qualcuno prima dell'inizio della stagione.

Sintesi

Il discorso si è fatto un po' lungo, ma per coloro che non erano sicuri di quale paramano ZETA acquistare, spero che la lettura di questo articolo sia stata d'aiuto! Il tipo che sceglierete dipende da ciò che cercate in un paramano, quindi esaminate attentamente le scelte prima di prendere una decisione!

Yo
Yo

editor

Yo

Webike Japan's global merchandiser who is passionate about motorcycles. Born in Japan, and spent his childhood in the US. 25 years of riding experience mainly on the tarmac and motorcycle market. He loves products made in Japan and considers himself a "Japan Parts evangelist".