PARTS
PICK UP
PARTS

Trasformate la Z650RS in una vera RS! Cerchi a raggi tubeless di D.I.D.!

 5 min read

D.I.D. ha finalmente rilasciato le ruote a raggi che aveva mostrato come campione nel 2022! All'Osaka Motorcycle Show di quest'anno hanno esposto una versione con ruote a raggi della Z650RS con queste nuove ruote. Possiamo dire che ora è una vera RS?

Personalizzazione dalla fusione stock alle specifiche dei raggi!

D.I.D. (Daido Kogyo) è noto come uno dei principali produttori di catene, ma fornisce anche diverse parti di biciclette, come manubri e ruote, ai produttori di veicoli. Sfruttando appieno il loro know-how tecnologico, hanno lavorato a una nuova ruota a raggi, che è stata finalmente presentata dopo oltre un anno di sviluppo. La stessa struttura della ruota a raggi incrociati utilizzata sull'Africa Twin di Honda la rende completamente tubeless. I cerchi hanno le stesse dimensioni di quelli di serie della Z650RS di serie, quindi non ci sono restrizioni nella scelta dei pneumatici. I mozzi sono in alluminio lavorato esclusivamente per la Z650RS.

Le ruote a raggi generalmente pesano di più di quelle fuse, ma queste ruote pesano solo 300 grammi in più. Secondo i piloti che le hanno provate, la differenza di peso non è stata percepita e le ruote a raggi si sono rivelate superiori per il forte freno motore e la convergenza del gap. Forse il più grande vantaggio di queste ruote è che offrono un look retrò senza sacrificare le prestazioni. Le ruote fuse di serie della Z650RS sono state progettate per avvicinarsi al look dei raggi, quindi queste ruote completano questo obiettivo finale.

A partire da questi Z650RS, D.I.D sta anche pensando di creare una versione per la Z900RS, che attendiamo con ansia.

■RUOTE A CUSCINO Tipo C [D.I.D] Ecco la Z650RS con il kit ruote Classic Tubeless. I cerchi costano 159.500 JPY per l'anteriore e 192.500 JPY per il posteriore e sono stati commercializzati a luglio.

■Viene utilizzato l'ultimo design di cerchio tubeless. La colorazione è oro, lo stesso colore dello stock.

■I mozzi sono realizzati in alluminio lavorato. I raggi sono in acciaio inox antiruggine e i pesanti nippli sono centrati per ridurre al minimo il loro effetto sulla maneggevolezza.

■ZEPHYR 750RS (1996) [KAWASAKI] Nell'era Zephyr, RS significava ruote a raggi. L'obiettivo era quello di ottenere un telaio dall'aspetto più retrò in stile Z1, ma le ruote erano per pneumatici a camera d'aria.

■750RS (1973) [KAWASAKI] Il nome ufficiale della Z2 è 750RS, e questo è lo stile a cui mirano gli altri modelli RS. Si può dire che i nuovi cerchi a raggi D.I.D. hanno finalmente raggiunto questo vero stile RS.

RUOTE A RAGGIUNGIMENTO Tipo C Panoramica dei prodotti

Z650RS anteriore: Misura 17 x 350 / Prezzo 159.500 JPY
Z650RS posteriore: Misura 17 x 450 / Prezzo 192.500 JPY
In vendita da luglio 2023

Yo
Yo

editor

Yo

Webike Japan's global merchandiser who is passionate about motorcycles. Born in Japan, and spent his childhood in the US. 25 years of riding experience mainly on the tarmac and motorcycle market. He loves products made in Japan and considers himself a "Japan Parts evangelist".