I cerchi a raggi rendono completa la Z650RS! Recensione dei cerchi a raggi D.I.D Tubeless
Al salone del motociclo di marzo 2023, D.I.D, noto come produttore leader di catene, ha finalmente annunciato l'uscita di ruote a raggi tubeless specifiche per la Z650RS. Come si comportano? Come si presentano? Richiedono parti aggiuntive per l'installazione? Sappiamo che avete molte domande, quindi abbiamo messo le mani su alcune di esse per provarle e fornirvi la nostra recensione!
D.I.D. produce ruote?
Molti di voi staranno pensando: "Ho sentito parlare di D.I.D come produttore di catene, ma produce anche ruote?". In effetti, D.I.D vanta una quota schiacciante come produttore di ruote per il fuoristrada, come il motocross. Uno dei loro prodotti più noti è la serie "DIRT STAR" di cerchi in alluminio da competizione ad alta resistenza.
La maggior parte dei migliori piloti dell'AMA Supercross negli Stati Uniti (la patria del motocross) e dell'All Japan Motocross scelgono le ST-X. Grazie alla sua immensa conoscenza delle ruote a raggi per uso fuoristrada, D.I.D ha sviluppato di recente queste "RUOTE A RAGGI DI TIPO C (Classic Tubeless)" esclusivamente per la Z650RS!
Per prima cosa, controlliamo i dettagli della ruota stessa!
Le biciclette in stile neoclassico sono molto popolari al giorno d'oggi e molte aziende offrono modelli di alta qualità. Tuttavia, quando si cerca di combinare prestazioni moderne e stile retrò, uno dei principali ostacoli è rappresentato dalle ruote. Le attuali biciclette da strada sono generalmente dotate di ruote fuse e solo i modelli di piccola cilindrata e alcuni modelli classici utilizzano ruote a raggi.
Per quanto riguarda la Z650RS, i cerchi installati in fabbrica sono alla moda e molto ben progettati, creando un look classico. Hanno un motivo a raggi pur vantando prestazioni moderne, ma sono sicuro che alcuni motociclisti là fuori stanno pensando: "Se avesse dei veri cerchi a raggi sarebbe più cool, come uno Zephyr 750RS o uno Zapper raffreddato ad aria!". Le ruote a raggi che presentiamo qui sono la risposta a questi desideri.
Sia tubeless che leggero
State pensando: "Le ruote a raggi sono belle, ma non voglio compromettere le prestazioni!", giusto? Beh, le classiche ruote tubeless di D.I.D vi soddisfano. Le caratteristiche principali sono:
- Completamente tubeless grazie al sistema a raggi incrociati
- Peso di +300g rispetto alle ruote di serie
- Dimensioni perfettamente uguali a quelle delle ruote di serie
- I rotori dei freni possono essere utilizzati senza modifiche
Le ruote sono completamente tubeless e della stessa dimensione di quelle di serie, quindi i moderni pneumatici radiali possono essere installati senza problemi. L'assenza di tubeless è resa possibile dal "cerchio a sezione meccanica tubeless", una struttura utilizzata nella serie GS di BMW e nella CRF1100L Africa Twin, che viene generalmente chiamata "a raggi incrociati".
Inoltre, le ruote a raggi sono spesso molto più pesanti di quelle fuse, ma in questo caso l'aumento di peso è minimo, solo +300 g per ruota rispetto a quelle di serie. In questo modo è possibile ottenere la qualità di guida fluida tipica delle ruote a raggi senza compromettere la maneggevolezza di serie. Inoltre, i dischi dei freni di serie possono essere utilizzati senza modifiche, eliminando la necessità di acquistare altri componenti oltre alle ruote. D.I.D ha fatto bene a mantenere la promessa di "ruote a raggi avanzate con un gusto retrò".
Proviamo a sostituire effettivamente le ruote!
Ecco la moto su cui installeremo D.I.D di Z650RS a raggi tubeless! Il colore è grigio polvere di luna.
La moto utilizzata per l'esempio di installazione delle ruote mostrato sul D.I.D è il colore Candy Red, che commemora il 50° anniversario della Serie Z. Per quanto riguarda gli altri esempi di colore, hanno un Candy Emerald Green con ruote di serie dorate... quindi questa combinazione di D.I.D ruote a raggi tubeless e Moondust Gray è probabilmente una novità assoluta!
Prima di iniziare il lavoro di sostituzione
Prima di passare al processo di sostituzione dei cerchi, diamo un'occhiata allo stile di serie. La combinazione di Moondust Gray con cerchi di serie neri ha un aspetto più moderno rispetto agli altri colori con cerchi dorati.
Stiamo andando un po' avanti e indietro, ma ecco come appaiono la ruota posteriore di serie rimossa e la ruota a raggi tubeless affiancate. Sebbene le dimensioni della ruota siano esattamente le stesse, la ruota a raggi tubeless sembra leggermente più grande a causa della notevole differenza di colore e forma della ruota. Ho la sensazione che l'impressione generale della bicicletta cambierà notevolmente quando le ruote saranno installate.
Mettiamo le ruote!
Ora mettiamoci al lavoro! Per coloro che intendono sostituire le ruote da soli, spiegheremo brevemente il flusso di lavoro necessario.
Il flusso di massima è il seguente:
Mettere l'anteriore e il posteriore su un cavalletto
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Rimuovere le ruote anteriori e posteriori
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Trapiantate i dischi freno anteriori e posteriori e gli anelli del sensore ABS
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Montare le ruote a raggi tubeless anteriori e posteriori
Non ci sono precauzioni particolari per la Z650RS quando si installano/smontano le ruote anteriori/posteriori di serie.
Una volta rimossa la ruota di serie, rimuovere i dischi freno anteriori e posteriori e l'anello del sensore per l'ABS. Inoltre, è necessario rimuovere dalla ruota posteriore anche il pignone, il portapignone e l'ammortizzatore del mozzo.
Ecco un elenco di ciò che è stato rimosso dalla ruota posteriore di serie: Pignone e portapignone, ammortizzatore del mozzo, collari della ruota destra e sinistra e disco del freno.
Ecco cosa è stato rimosso dalla ruota anteriore di serie. I dischi freno destro e sinistro, i collari ruota destro e sinistro e l'anello sensore per l'ABS saranno trapiantati sulla ruota a raggi tubeless.
Come già detto, non è necessario acquistare altri componenti quando si sostituisce la ruota di serie con questa ruota a raggi tubeless. Il disco del freno e l'ammortizzatore del mozzo sono parti che si deteriorano e si usurano con il tempo, quindi potrebbe essere una buona occasione per sostituirli. I cuscinetti della ruota e le altre parti sono già montati a pressione e gli unici componenti necessari sono i bulloni del disco del freno, inclusi nell'acquisto delle ruote.
Quando si installano le ruote a raggi tubeless, assicurarsi di utilizzare i bulloni speciali per i dischi dei freni forniti in dotazione. Nell'immagine qui sopra, a sinistra c'è il bullone di serie e a destra il bullone fornito. Poiché la lunghezza e la forma sono diverse, l'uso dei bulloni di serie è molto pericoloso.
Se ci si assicura di fissare il disco del freno con i bulloni in dotazione, è sufficiente invertire la procedura rispetto alla rimozione della ruota di serie.
Non resta che assemblarlo e controllare la coppia di serraggio! Se non siete sicuri di poter eseguire il lavoro da soli, potete sempre trovare un negozio che lo faccia per voi.
Facciamo un confronto con le ruote di serie!
Ecco una foto dalla stessa angolazione di quando abbiamo controllato lo stile stock prima di installare le ruote a raggi tubeless. In mancanza di parole migliori, l'aspetto è davvero fantastico! Inoltre, dà l'illusione che la moto fosse così da stock. Lo stile si abbina così bene che si potrebbe persino pensare che la moto sia stata venduta nuova in queste condizioni.
Confrontandoli uno accanto all'altro possiamo notare che, nonostante lo stile sembrasse perfettamente abbinato alle nuove ruote, l'impressione è molto diversa prima e dopo la loro installazione. Mentre le ruote di serie nere e arancioni enfatizzavano gli aspetti moderni e sportivi, le ruote a raggi tubeless hanno un aspetto molto più lussuoso e un'atmosfera classica.
Guardandola dalla parte posteriore, la forma del fanale posteriore conferisce alla moto un aspetto ancora più classico e alla moda quando è equipaggiata con le ruote a raggi tubeless. Sebbene le ruote abbiano le stesse dimensioni di quelle di serie, i cerchi a raggi tubeless sembrano leggermente più larghi, probabilmente a causa della forma del cerchio e dell'angolo dei raggi incrociati.
Per quanto riguarda i pneumatici, li abbiamo equipaggiati con TT100GP Radial, un moderno pneumatico radiale con un disegno classico. I pneumatici non sono inclusi in queste ruote, quindi è divertente pensare a quale tipo di pneumatici si abbinerebbe meglio.
Guardiamo meglio!
Ecco alcuni scatti realizzati con luce naturale. Cominciamo dal frontale. La combinazione di Moondust Gray ed Ebony con i cerchi dorati verniciati a polvere è un abbinamento perfetto.
Personalmente, mi piace questa vista posteriore. Il design a razze incrociate conferisce alla ruota un aspetto classico, ma con una sensazione di ampiezza che non si trova nelle normali ruote a raggi. Ma lo stile non è solo classico. Abbinato a prestazioni moderne, è davvero l'incarnazione di ciò che significa essere "neo" classico.
Anche il divario tra le ruote a raggi e i moderni doppi dischi è interessante. Questo primo piano dei cerchioni mostra anche che la qualità della vernice è molto elevata.
Per quanto riguarda il posteriore, la ruota in sé è la stessa, ma un punto in cui si può percepire l'alto livello di qualità è il mozzo. Oltre alla già citata qualità della vernice, il mozzo, che è enorme e deve avere una rotondità di precisione, è lavorato a macchina, il che spiega il prezzo di 350.000 JPY per le ruote anteriori e posteriori.


editor
Yo
Webike Japan's global merchandiser who is passionate about motorcycles. Born in Japan, and spent his childhood in the US. 25 years of riding experience mainly on the tarmac and motorcycle market. He loves products made in Japan and considers himself a "Japan Parts evangelist".