Le pinze Brembo Stylema di serie per la terza generazione di HAYABUSA non sono male!
Brembo è da molti anni il fornitore leader di sistemi frenanti e ha ormai conquistato una posizione inattaccabile con una quota del 100% del mercato della MotoGP. Questa volta, però, non parliamo di prodotti Brembo aftermarket, ma di quelli OEM che tutti amano. Le pinze JOG ZR sono state dismesse da tempo e anche la produzione delle pinze Brembo con passo da 100 mm, installate su molte moto, è terminata prima che ce ne accorgessimo. Tuttavia, non tutto è perduto. Questa volta, vorremmo introdurre un nuovo volto nel mondo dei ricambi di serie!
Lo standard attuale: Pinza radiale SUZUKI e Brembo
Le pinze monoblocco Brembo sono state utilizzate su diversi modelli a partire dal debutto della SUZUKI GSX-R600 (L1) nel 2011. La colorazione è variata dall'argento della prima versione all'oro della GSX-R1000 (L2), fino al rosso come accessorio opzionale per l'attuale serie GSX-S. Nel corso degli anni sono stati utilizzati sulle grandi moto di SUZUKI e come accessori di serie. La combinazione di SUZUKI e Brembo è diventata la norma e ora è stata introdotta una nuova pinza Stylema®!
Pinza Stylema® di serie per la terza generazione di HAYABUSA
La terza generazione HAYABUSA, introdotta nel 2021, utilizza pinze Brembo Stylema®! Poiché questa pinza ha un passo di 108 mm, che non è presente nella linea aftermarket di Brembo, è un'ottima pinza da utilizzare su diverse moto giapponesi. Questa versione è stata sviluppata esclusivamente per la HAYABUSA, rendendola la prima moto al mondo dotata di una versione da 108 mm. Il design è più compatto e più leggero che mai, e la sua eccezionale ventilazione garantisce una forza straordinaria contro le frenate più violente. Il diametro del pistone è stato ridotto a 30 mm (in precedenza 32 mm), pertanto è necessario prestare attenzione nella scelta della pompa.
Tipo: Monoblocco
Passo di montaggio: 108 mm
Diametro del pistone: 30 mm (4 pistoni, stesso diametro)
Lo standard attuale: Cilindro maestro radiale YAMAHA e Brembo
Tutte le moto di grossa cilindrata YAMAHA, sia ad attacco assiale che ad attacco radiale, sono ora dotate di pinze SUMITOMO MOS, mentre le pinze Brembo non esistono più. Tuttavia! Le loro pompe freno sono ancora in circolazione! Finora le pompe semi-radiali per la YZF-R1 erano lo standard per l'uso di serie, ma ora è disponibile anche una pompa completamente radiale!
Cilindro maestro radiale YZF-R7 Stock
Questa è la prima pompa Brembo completamente radiale a essere utilizzata su un modello di serie YAMAHA. La leva argentata è utilizzata sul modello standard, mentre la leva nera è utilizzata sul modello WGP 60th. La versione per la XSR900 uscita nel giugno 2022 è dotata anche di un serbatoio fumé! Inoltre, questo cilindro maestro ha una forma interessante in cui il banjo è perpendicolare alla leva. Chi è abituato alle pompe aftermarket potrebbe rimanere sorpreso, ma con un piccolo sforzo è possibile utilizzare il tubo di serie. In pratica vi chiede di installarlo sulla vostra moto!
Tipo: Radiale
Diametro del pistone: 16 mm
Passo del bullone Banjo: 1,25 mm
Questo significa che...!
La pinza MOS utilizzata sulla YZF-R7 è a 4 pistoni con diametri di 30,2 mm e 27 mm, mentre la pinza Stylema® è a 4 pistoni con tutti i diametri di 30 mm, quindi richiederà una corsa un po' più lunga, ma potrete sicuramente utilizzarla con facilità. In questo modo, potrete rinnovare il vostro impianto frenante anteriore con meno di 100.000 JPY! Se avete già installato questo set o avete intenzione di farlo, dateci una recensione per farci sapere le vostre opinioni!


editor
Yo
Webike Japan's global merchandiser who is passionate about motorcycles. Born in Japan, and spent his childhood in the US. 25 years of riding experience mainly on the tarmac and motorcycle market. He loves products made in Japan and considers himself a "Japan Parts evangelist".