Il fascino della SR400: le ruote fuse Y’S GEAR
Nel 2021 fu annunciato che la produzione della SR400 sarebbe stata interrotta per il mercato giapponese e la Final Edition sarebbe stata l'ultimo modello prodotto. Molti piloti hanno lottato disperatamente per mettere le mani sul modello Limited, in particolare. La SR è una moto classica che si è radicata nella cultura motociclistica, ma è anche molto popolare per le personalizzazioni. È stata personalizzata in vari stili, come café racer, chopper, bobber e alcuni la usano anche per le gare. Potreste anche imbattervi in una moto che assomiglia alla versione di serie, ma che è stata personalizzata per assomigliare a un modello precedente, o che ha varie parti aggiornate. Le cose che si possono fare con una SR sono davvero tante.
Consigliamo vivamente le ruote fuse Y'S GEAR
Il kit di ruote fuse di Y'S GEAR è un omaggio alle ruote utilizzate sulla SR400SP (1979). Queste ruote sono comunemente chiamate "Daihachi cast" in Giappone perché assomigliano alle ruote di un carretto "Daihachi", un tipo di carriola vecchio stile. Le ruote fuse sono state originariamente progettate per migliorare la sportività di una bicicletta, ma all'epoca erano molto pesanti e impopolari tra i ciclisti che desideravano uno stile tradizionale, per cui nel giro di pochi anni si è tornati alle ruote a raggi metallici. Oggi è difficile trovare queste ruote fuse perché, anche se hanno più di 40 anni di storia, le ruote stesse sono state disponibili solo per pochi anni. Si potrebbe fare un paragone con il cambiamento dei freni anteriori dal primo tipo (freni a disco) al tipo intermedio (freni a tamburo). Il kit di ruote fuse prodotto da Y'S GEAR è una riedizione di queste rare ruote fuse Daihachi, che è riuscita a ridurre drasticamente il peso mantenendo l'aspetto originale!
Prodotto da ENKEI per garantire sicurezza e affidabilità
Le ruote sono prodotte da Enkei, che vanta il primato mondiale delle ruote in alluminio per auto e moto. L'azienda è famosa soprattutto per la produzione di ruote aftermarket per automobili, ma in realtà produce anche molte ruote OEM per motociclette, utilizzate da Honda, Kawasaki e Suzuki. Yamaha produce molte delle sue ruote, ma Y'S GEAR ha avuto una linea di ruote Enkei per la YZF-R1, la R6 e la XJR1300, quindi le due aziende hanno un rapporto stretto. Sebbene sia parzialmente tagliato nella foto, è possibile vedere che "Y'S GEAR" è impresso anche sulla ruota!
Queste parti lavorate hanno richiesto molto tempo e impegno.
Quando ho dato un'occhiata all'oggetto reale, sono rimasto sorpreso nel vedere che il mozzo posteriore, l'adattatore per il disco anteriore e i coprimozzo anteriori sono tutti realizzati in alluminio lavorato. Per i primi modelli di moto con freni a disco, le ruote avevano fori di montaggio del disco su entrambi i lati dei mozzi, e anche questi sono inclusi in questo kit di ruote fuse. I tappi dei mozzi per coprire i fori inutilizzati erano in passato in plastica, ma in questo kit sono ora realizzati in alluminio lavorato di alta qualità e possono essere avvitati correttamente (in precedenza erano semplicemente inseriti). Tra l'altro, sono presenti fori per il montaggio dei dischi su entrambi i lati e fori per il montaggio delle pinze sul lato della forcella.
18 pollici anteriori e posteriori, compatibile con pneumatici tubeless
Trattandosi di ruote da 18 pollici, la stessa misura utilizzata fin dai modelli di tipo medio con freni a tamburo, non c'è quasi bisogno di preoccuparsi della scelta dei pneumatici. Inoltre, le ruote fuse sono compatibili con i pneumatici tubeless, quindi è possibile utilizzare anche pneumatici ad alta aderenza. La possibilità di utilizzare pneumatici tubeless significa non solo facilità di scelta dei pneumatici, ma anche una diminuzione dei problemi di foratura sulla strada. Se il pneumatico si fora, un tubeless perde tutta l'aria in una volta sola, rendendo impossibile la guida, mentre un tubeless perde aria gradualmente (a seconda della gravità della foratura), quindi in molti casi è possibile guidare per un po'. In effetti, i pneumatici tubeless sono un forte alleato per il turismo, perché di solito è possibile riparare una foratura da soli mentre si è in viaggio.
Due opzioni di colore
L'assortimento comprende l'oro con un look personalizzato e il nero lavorato in modo chic. La versione oro è verniciata in un unico colore ed è molto apprezzata dagli utenti Webike. La versione nera presenta bordi lavorati sul cerchio e sui raggi, creando un bel contrasto tra le parti nere e quelle argentate. Quale colore scegliereste, il nero lavorato in stile classico o l'oro con look personalizzato?
Vi affezionerete alla grande consistenza
Sappiamo che è difficile scegliere tra le ruote a raggi leggere di serie e le ruote fuse. Inoltre, a seconda della direzione che si vuole prendere con la personalizzazione, si potrebbe andare alla ricerca di ruote SP stock da 19 pollici o addirittura prendere in considerazione la conversione in cerchi larghi senza cambiare le ruote a raggi. Il Y'S GEAR non sono un acquisto economico, ma se guardate il contenuto, vedrete che sono un ottimo rapporto qualità-prezzo! Saremmo lieti se li aggiungeste alla vostra lista di idee di personalizzazione.


editor
Yo
Webike Japan's global merchandiser who is passionate about motorcycles. Born in Japan, and spent his childhood in the US. 25 years of riding experience mainly on the tarmac and motorcycle market. He loves products made in Japan and considers himself a "Japan Parts evangelist".