Nuove ruote da GALE SPEED! Non perdetevi le pinze lavorate a CNC e molto altro ancora!
GALE SPEED, un marchio gestito da Active, ha iniziato a vendere ruote con un nuovo tipo di raggi. Sebbene la ruota mostrata nell'immagine qui sopra sembri a 4 razze, si tratta in realtà di una ruota a 8 razze con un look unico che la distingue dalle ruote a più razze degli ultimi anni. Questa ruota sta guadagnando popolarità in Giappone, in quanto conferisce un look ancora più retrò alle neoclassiche sempre più popolari, come la Z900RS.
Sono verniciate in un innovativo nero opaco per distinguerle dalle ruote attuali. Anche la forma, che ricorda una ruota a 4 razze, ha un aspetto classico e, come si può vedere nelle foto qui sotto, si abbina sorprendentemente bene alle moto neo-classiche.
La moto esposta era equipaggiata con vari componenti nuovi oltre alle ruote, che presenteremo anche qui.
Nuova ruota in alluminio forgiato, Tipo-J (campione esposto)
Japan Classic, Journey... queste sono le parole chiave che ci dicono da dove proviene la J di questa nuova ruota "Type-J".
Le ruote GALE SPEED sono sempre state uno standard per le ruote personalizzate in Giappone, note per le loro elevate prestazioni in grado di reggere in gara e di sfidare le convenzioni con il loro prezzo contenuto. La costruzione in alluminio forgiato rende queste ruote altamente resistenti, e l'alta resistenza permette loro di essere a pareti sottili e leggere. Sebbene le ruote di GALE SPEED siano destinate all'uso su strade pubbliche, vantano prestazioni elevate di qualità da competizione, per cui finora il marchio ha avuto una forte immagine da gara. Tuttavia, la nuova ruota "Type-J" esposta non aveva un look da corsa. Pur mantenendo le elevate prestazioni che solo GALE SPEED è in grado di offrire, la verniciatura nera opaca non dava alle ruote una sensazione di sfarzo e glamour. Al contrario, la superficie nera opaca e il processo di taglio applicato ai raggi conferiscono alla ruota un aspetto "solido" e "potente", cambiando audacemente l'immagine "racing" di GALE SPEED che esisteva finora.
Tuttavia, quando queste ruote vengono installate su una moto neoclassica, è possibile capire quali fossero le intenzioni del produttore, come si può vedere chiaramente nell'immagine qui sotto. La Z900RS in mostra non era equipaggiata solo con queste ruote, ma anche con altri componenti ad alte prestazioni in grado di reggere in gara, mentre il suo aspetto non era quello di una moderna moto da corsa affilata e squallida, ma piuttosto di una moto potente che ricorda le moto da corsa del passato.
Basta guardarla per capire che questa moto non si arrenderà nemmeno se spinta a tutto gas su un circuito di gara, tuttavia non cerca di mettere in mostra le sue qualità di alte prestazioni, ma piuttosto emana un look potente simile alle monster machine di un tempo.
Anche se a prima vista il design sembra quello di una spessa ruota a 4 razze, a un'analisi più attenta si può notare che l'area tra le razze lavorate è "mancante", rendendola in realtà una sottile ruota a 8 razze.
La sezione trasversale del forcellone è stata estesa "verso il basso" per evitare interferenze con la catena e, sebbene non sia stata installata sulla moto in esposizione, si può notare che è possibile avvitare un paracatena di serie.
I segni di taglio sui raggi non sono troppo vistosi né troppo semplici, e sono un ottimo equilibrio con il disco.
Forcelloni e pinze sorprendenti
Anche il forcellone extra spesso installato sulla moto in esposizione era uno spettacolo da vedere! A prima vista sembra che vanti una rigidità elevatissima, ma se si osserva il forcellone da solo, si nota il contrario della robustezza. È molto delicato, molto elaborato e incredibilmente bello.
Insieme all'apprezzato sottotelaio Active e alle pinze lavorate di GALE SPEED, che sono state presentate qui per la prima volta, non si può non apprezzare il lancio di questo nuovo forcellone.
Questo è un ottimo esempio di quanto si possa andare lontano con parti completamente imbullonate!
Il ponte al centro è realizzato in materiale pressato, e il supporto del leveraggio della sospensione lavorato è saldamente saldato ad esso.
Ma soprattutto, il blocco di regolazione della catena non ha la tipica forma a "piastra", ma si inserisce in una guida (scanalatura) ricavata nel corpo del forcellone.
Il perno ha un centro tagliato in modo uniforme e i cordoli di saldatura lo circondano splendidamente.
I cursori superiore e inferiore sembrano avere la stessa forma, quindi non ci si deve preoccupare che un lato non sia disponibile quando si deve effettuare una riparazione.
Come al solito, la costruzione è robusta e solida. Il kit comprende dadi a cupola per coprire l'eventuale ruggine sui bulloni ad alta resistenza, poiché il loro materiale è soggetto alla ruggine, e questa attenzione al dettaglio è apprezzabile.


editor
Yo
Webike Japan's global merchandiser who is passionate about motorcycles. Born in Japan, and spent his childhood in the US. 25 years of riding experience mainly on the tarmac and motorcycle market. He loves products made in Japan and considers himself a "Japan Parts evangelist".