PARTS
PICK UP
PARTS

Nuove ruote da GALE SPEED! Non perdetevi le pinze lavorate a CNC e molto altro ancora!

 12 min read

GALE SPEED, un marchio gestito da Active, ha iniziato a vendere ruote con un nuovo tipo di raggi. Sebbene la ruota mostrata nell'immagine qui sopra sembri a 4 razze, si tratta in realtà di una ruota a 8 razze con un look unico che la distingue dalle ruote a più razze degli ultimi anni. Questa ruota sta guadagnando popolarità in Giappone, in quanto conferisce un look ancora più retrò alle neoclassiche sempre più popolari, come la Z900RS.

Sono verniciate in un innovativo nero opaco per distinguerle dalle ruote attuali. Anche la forma, che ricorda una ruota a 4 razze, ha un aspetto classico e, come si può vedere nelle foto qui sotto, si abbina sorprendentemente bene alle moto neo-classiche.

La moto esposta era equipaggiata con vari componenti nuovi oltre alle ruote, che presenteremo anche qui.

Nuova ruota in alluminio forgiato, Tipo-J (campione esposto)

Japan Classic, Journey... queste sono le parole chiave che ci dicono da dove proviene la J di questa nuova ruota "Type-J".

Le ruote GALE SPEED sono sempre state uno standard per le ruote personalizzate in Giappone, note per le loro elevate prestazioni in grado di reggere in gara e di sfidare le convenzioni con il loro prezzo contenuto. La costruzione in alluminio forgiato rende queste ruote altamente resistenti, e l'alta resistenza permette loro di essere a pareti sottili e leggere. Sebbene le ruote di GALE SPEED siano destinate all'uso su strade pubbliche, vantano prestazioni elevate di qualità da competizione, per cui finora il marchio ha avuto una forte immagine da gara. Tuttavia, la nuova ruota "Type-J" esposta non aveva un look da corsa. Pur mantenendo le elevate prestazioni che solo GALE SPEED è in grado di offrire, la verniciatura nera opaca non dava alle ruote una sensazione di sfarzo e glamour. Al contrario, la superficie nera opaca e il processo di taglio applicato ai raggi conferiscono alla ruota un aspetto "solido" e "potente", cambiando audacemente l'immagine "racing" di GALE SPEED che esisteva finora.

Tuttavia, quando queste ruote vengono installate su una moto neoclassica, è possibile capire quali fossero le intenzioni del produttore, come si può vedere chiaramente nell'immagine qui sotto. La Z900RS in mostra non era equipaggiata solo con queste ruote, ma anche con altri componenti ad alte prestazioni in grado di reggere in gara, mentre il suo aspetto non era quello di una moderna moto da corsa affilata e squallida, ma piuttosto di una moto potente che ricorda le moto da corsa del passato.

■La Z900RS è dotata di componenti di vari marchi gestiti da Active.
Basta guardarla per capire che questa moto non si arrenderà nemmeno se spinta a tutto gas su un circuito di gara, tuttavia non cerca di mettere in mostra le sue qualità di alte prestazioni, ma piuttosto emana un look potente simile alle monster machine di un tempo.

■Il "Type-J" mostra la sua temibile potenza.
Anche se a prima vista il design sembra quello di una spessa ruota a 4 razze, a un'analisi più attenta si può notare che l'area tra le razze lavorate è "mancante", rendendola in realtà una sottile ruota a 8 razze.

■Forcellone ultra-spesso lucidato
La sezione trasversale del forcellone è stata estesa "verso il basso" per evitare interferenze con la catena e, sebbene non sia stata installata sulla moto in esposizione, si può notare che è possibile avvitare un paracatena di serie.

■Una vista ravvicinata del regolatore della catena rivela che è stato ricavato da un enorme blocco di alluminio. La superficie superiore presenta ampi tagli, ma le nervature sono state lasciate al loro posto in corrispondenza del semiasse, insieme ad altri dettagli.

■Anche la ruota anteriore "Type-J" mostra la sua potenza!
I segni di taglio sui raggi non sono troppo vistosi né troppo semplici, e sono un ottimo equilibrio con il disco.

■Osservando le ruote anteriori e posteriori da sole, a differenza della pesantezza che si percepisce quando sono montate, si nota che in realtà sono ruote delicate, leggere e ad alte prestazioni. La sensazione di forza che si avverte quando sono montate è un puro trionfo del design.

Forcelloni e pinze sorprendenti

Anche il forcellone extra spesso installato sulla moto in esposizione era uno spettacolo da vedere! A prima vista sembra che vanti una rigidità elevatissima, ma se si osserva il forcellone da solo, si nota il contrario della robustezza. È molto delicato, molto elaborato e incredibilmente bello.

Insieme all'apprezzato sottotelaio Active e alle pinze lavorate di GALE SPEED, che sono state presentate qui per la prima volta, non si può non apprezzare il lancio di questo nuovo forcellone.

■Anche la GB350 su dispay è stata caricata con parti ad altissime prestazioni. Tuttavia, a prima vista, questa moto sembra anche una personalizzazione chic, l'opposto della sua immagine da corsa.

■Ad un'analisi più attenta si può notare che non si tratta di una leggera personalizzazione della carenatura, ma di una moto adeguatamente personalizzata con parafanghi in carbonio e pinze CNC GALE SPEED, anch'esse mostrate qui per la prima volta.

■The new machined caliper has a 40mm pitch axial mount, which is a common Brembo pitch. The caliper piston is a 34mm x 30mm opposed 4-pot with different diameters, and is scheduled for release in the fall of 2023 at an estimated price of 44,000 JPY. Caliper supports are also under development at an estimated price of 14,080 JPY. The functional beauty of the caliper is emphasized by the strong edges that show off its machined look, as well as the high tensile bolts connecting the left and right sides, which were obviously chosen to prioritize performance.

■Foto in studio della moto da esposizione vista di lato.
Questo è un ottimo esempio di quanto si possa andare lontano con parti completamente imbullonate!

■Vista del solo forcellone.
Il ponte al centro è realizzato in materiale pressato, e il supporto del leveraggio della sospensione lavorato è saldamente saldato ad esso.

■Il cursore della catena è sagomato in modo speciale per fissare un gancio da corsa.
Ma soprattutto, il blocco di regolazione della catena non ha la tipica forma a "piastra", ma si inserisce in una guida (scanalatura) ricavata nel corpo del forcellone.

■La sezione del perno del forcellone è dotata di cuscinetti a sfera con guarnizione in gomma.
Il perno ha un centro tagliato in modo uniforme e i cordoli di saldatura lo circondano splendidamente.

■Anche se non si vede quando è installato, anche il lato posteriore del cursore della catena è lucidato alla perfezione.
I cursori superiore e inferiore sembrano avere la stessa forma, quindi non ci si deve preoccupare che un lato non sia disponibile quando si deve effettuare una riparazione.

■Il kit sottotelaio per la sola Z900RS
Come al solito, la costruzione è robusta e solida. Il kit comprende dadi a cupola per coprire l'eventuale ruggine sui bulloni ad alta resistenza, poiché il loro materiale è soggetto alla ruggine, e questa attenzione al dettaglio è apprezzabile.
Yo
Yo

editor

Yo

Webike Japan's global merchandiser who is passionate about motorcycles. Born in Japan, and spent his childhood in the US. 25 years of riding experience mainly on the tarmac and motorcycle market. He loves products made in Japan and considers himself a "Japan Parts evangelist".

Recommend

[Nuovo prodotto] Rendete la vostra Z900RS/Cafe ancora più sportiva! Kit manubrio per guida sportiva Tipo 3 ora disponibile da OVER Racing!
Un’occasione imperdibile per gli appassionati di neoclassiche! I kit di montaggio classici di ARCHI per la Z900RS usciranno a luglio 2025!
Kit carenatura fluida che si fonde con la carrozzeria: KAWASAKI Z900RS Custom by AMERICAN DREAM
[Nuovo prodotto] YOSHIMURA GP-MAGNUM105 Cyclone EXPORT SPEC Slip-on Exhaust per GB350S!
Una moto progettata per la personalizzazione: KAWASAKI Z900RS CAFE Custom
[Nuovo prodotto] Dare alla Z900RS un look elegante e dignitoso con i telaietti WOODSTOCK!
Trasforma la Z900RS in stile Z1000 Mk.II! Set di esterni ora in vendita da DOREMI COLLECTION!
[Nuovo prodotto] Padroneggiare lo stile classico! Lo scarico Nojima Megaphone per la Z900RS è stato completato!