PARTS
PICK UP
PARTS

Potreste scambiarla per una RZ250! RZ-25 su base MT-25!

 8 min read

L'esterno della XSR900 nei colori della RZ250R di Y'S GEAR è stato un grande argomento di discussione al Tokyo Motorcycle Show, ma sapevate che c'era anche una XSR250 con l'esterno della RZ? Abbiamo avvistato questa MT-25 custom al Salone ed era davvero fantastica!

Mi dispiace che non sia un 2 tempi...

Motodowell, un negozio di moto di Yokohama, ha esposto una custom MT-25 al Tokyo Motorcycle Show. Sembra una RZ250 di prima generazione, ma è basata su una 250cc a 4 tempi, per cui la proprietaria del negozio, la signora Kanno, ha esposto un cartello con scritto "Mi dispiace non è una 2 tempi". Il concetto di questa custom è "una RZ che può essere guidata ovunque con facilità" e, grazie al motore e al telaio di ultima generazione, dovrebbe essere una guida sicura e piacevole. L'esterno è realizzato in FRP e il pacchetto completo, compresa la moto di seconda mano, ha un prezzo di 460.000 JPY, un prezzo molto ragionevole dal momento che il prezzo di mercato per una RZ250 è di circa 2.000.000 JPY. La moto esposta era un prototipo verniciato di bianco, ma può essere realizzata in tutti i colori disponibili per la prima generazione di 4L3 RZ250. È possibile ordinare anche la colorazione 4U0 RZ350, che però richiede un costo aggiuntivo a seconda della vernice utilizzata. In ogni caso, l'attrattiva di questo prodotto personalizzato è che si tratta di un set completo, vernice compresa, e le vendite sono state limitate a 33 moto!

■RZ-25 [Motodowell] Oltre a questa MT-25, si possono produrre anche modelli basati su YZF-R25/R3 e MT-03. Le moto possono essere portate per la personalizzazione, ma le parti non sono vendute singolarmente. Il parafango anteriore in questa foto è un'opzione.

■Viene utilizzato il serbatoio interno del MT-25 viene utilizzato e sopra di esso viene posizionato un coperchio del serbatoio RZ, in modo che il tappo del serbatoio possa essere chiuso con un'unica chiave. È necessario apportare modifiche significative al serbatoio interno.

■La forma del cupolino della RZ250 è splendidamente riprodotta, con fori filettati nella stessa posizione della RZ250, in modo da poter installare un maniglione della stessa forma. Anche il sedile è incluso e la copertura può essere selezionata.

■Anche le coperture laterali sono riprodotte fedelmente dalla RZ250. Anche il design del nome utilizza lo stesso carattere della RZ250.

■Il faro rotondo è incluso nel prezzo totale. La moto in esposizione aveva dei LED incastonati in un faro multiriflettore. Gli indicatori di direzione sono dei piccoli LED sia anteriori che posteriori.

■È dotata di un manubrio a tubo e di specchietti quadrati in stile RZ. Il manometro proviene dalla MT-25 così com'è, ma non sembra fuori posto.

■Lo scarico installato sul prototipo è un pezzo unico. Inoltre, per i primi tre ordini le ruote e il forcellone sono stati verniciati gratuitamente.

■I motori utilizzati saranno un 36 CV da una prima generazione 2015 MT-25 o un 35 CV proveniente da un 2020 MT-25. Poiché il 4L3 RZ250 ha anch'esso un motore da 35 CV, le prestazioni sono quasi identiche nonostante la differenza tra 2 e 4 tempi.

■Il membro dello staff di Motodowel ha in mano alcune immagini campione a colori. Oltre alle due top RZ250, la gamma comprende anche RZ350 Gauloises e colorazioni rosse.

La serie XSR non è ancora disponibile nelle versioni da 250 e 320 cc.

Nella serie Sports Heritage, YAMAHA ha rilasciato una XSR900 su base MT-09, una XSR700 su base MT-07, una XSR155 su base MT-15 e una XSR125 su base MT-125, ma per qualche motivo non è disponibile MT-25/MT-03 (320cc) su base XSR. Se fosse disponibile una XSR250, le si potrebbe dare una colorazione in stile RZ, quindi Motodowel ha preso quest'idea e l'ha implementata con questa RZ-25. Ci congratuliamo con loro per aver creato una custom completa che nessun altro ha ancora fatto! Allo stesso tempo, attendiamo con ansia la prossima mossa di YAMAHA: rilasceranno una XSR250?

■Sul retro c'è il vecchio set esterno XSR900 AUTHENTIC, presentato al Salone MC 2016 e venduto a 148.500 JPY (fuori produzione). In primo piano c'è l'attuale XSR900 con un RZ250R, entrambi prodotti da Y'S GEAR.

RZ250 (1980) [YAMAHA] L'originale replica a 2 tempi da 250 cc. Introdusse una meccanica derivata dalla TZ250 racer e ripristinò il 2 tempi. La serie XSR è fortemente influenzata dall'aspetto della RZ.
Yo
Yo

editor

Yo

Webike Japan's global merchandiser who is passionate about motorcycles. Born in Japan, and spent his childhood in the US. 25 years of riding experience mainly on the tarmac and motorcycle market. He loves products made in Japan and considers himself a "Japan Parts evangelist".