Site icon Webike Magazine

Curve squisite e un bel colore di calore per uno scarico ideale! Evoluzione dell’artigianato tradizionale con la creatività moderna: K-FACTORY

Quando scegliete uno scarico, quanti di voi prestano attenzione alla "bellezza" dei tubi di scarico? Esistono diversi tipi di bellezza, ma il processo di produzione di K-FACTORY persegue la bellezza delle curve e il loro stile squisito ha attirato l'attenzione di molti motociclisti.

Scarichi completi in titanio con curve fluide

Quando vedo i tubi di scarico uscire dalla piegatrice 3D di K-FACTORY, provo una sensazione molto strana. Perché la vista di un tubo di titanio dritto che inizia a piegarsi dolcemente e le diverse curvature che si collegano continuamente tra loro fanno sembrare che il tubo di scarico abbia un'anima propria. Naturalmente, è possibile ottenere un tubo di scarico con lo stesso tipo di curva se viene piegato a mano, anche se questo metodo sta diventando meno comune al giorno d'oggi. Tuttavia, la piegatura a mano è letteralmente il lavoro di un artigiano. La produzione in serie richiede tempo e denaro e la differenza di tecnica da persona a persona può influire sulle prestazioni dello scarico. Ma quando si produce un tubo di scarico standard piegato a macchina, è inevitabile che si creino sezioni dritte tra le curve, e Hiroshi Kuwahara, presidente di K-FACTORY, non poteva tollerarlo.

"Forse è il trauma di dovermi accontentare di uno scarico piegato a macchina usato in passato perché non potevo permettermi un costoso scarico piegato a mano. È facile realizzare uno scarico piegato a mano riscaldando e piegando ripetutamente un punto, ma solo pochi artigiani sono in grado di realizzare una curva ampia e sciolta. Inoltre, più il tubo è spesso, più diventa difficile", dice Kuwahara.

Da qui, con l'aiuto di un produttore di macchine piegatrici, ha intrapreso un processo di prove ed errori per sviluppare un processo di piegatura a macchina in grado di creare bei tubi simili a quelli piegati a mano. Il primo passo è stato quello di sviluppare una piegatrice 3D per creare un tubo di scarico dalla forma ideale. All'epoca in cui i produttori di piegatrici pensavano solo a piegare tubi di ferro, era estremamente difficile piegare tubi di titanio sottili, duri e di grande diametro. Detto questo, K-FACTORY è riuscita a ottenere la curvatura ideale, anche se solo dopo aver buttato via decine di milioni di yen di tubi in titanio. Ci sono voluti circa due anni e il prodotto è stato finalmente commercializzato nel 2001.

Da allora sono passati più di 20 anni, ma ancora oggi sono pochi gli scarichi sostitutivi con tubi in titanio a curvatura continua. Quando si parla di sistemi di scarico, molti si concentrano sulla forma, sulla lunghezza e sul colore del silenziatore. Tuttavia, K-FACTORY si impegna a fondo per la bellezza della curva del tubo di scarico.

"I tubi in titanio, duri e grassi, erano soggetti a grinze e crepe quando venivano piegati con una piegatrice, e ci voleva tempo per ottenere la rotondità. Tuttavia, all'epoca, K-FACTORY era anche il più grande produttore di scarichi piegati a mano del Giappone. Sapevamo che i tubi in titanio si piegano in modo diverso a seconda del materiale, quindi abbiamo potuto sfruttare la nostra esperienza nella piegatura a mano", spiega Kuwahara.

K-FACTORY è stata anche la prima a lucidare i suoi tubi di scarico e ad aggiungervi un colore termico blu, e ora offre anche la colorazione termica oro. La maggior parte dei motori a quattro cilindri paralleli utilizza un sistema di scarico con collettore 4-1 perché ha un suono migliore ed è più piacevole da guidare.

"La parte più difficile è la realizzazione dei tubi di scarico. Ecco perché ho voluto realizzare questa forma. Non ci si stanca mai di guardarla e basta vederla esposta per desiderare di possederla", dice Kuwahara.

Questi tubi di scarico sono il risultato della perseveranza di Kuwahara. Conoscere il retroscena della loro creazione fa venire voglia di prestare maggiore attenzione alla forma dei tubi di scarico delle varie motociclette. I tubi di scarico di K-FACTORY, che curvano dolcemente dal motore al collettore, evocano l'immagine di un flusso di scarico regolare e al tempo stesso danno un'impressione di potenza avvolgendo fortemente il motore, cambiando notevolmente la sensazione dello stile della moto. Questa è la potenza dei sistemi di scarico completi di K-FACTORY, che sono piegati a macchina per superare la bellezza e le prestazioni delle curve piegate a mano.

Tubi di scarico dolcemente incurvati come se fossero piegati a mano

Questi delicati tubi di scarico esaltano lo stile arrotondato della Z900RS. I tubi da 42,7 mm di diametro sono utilizzati perché hanno un aspetto gradevole. Anche le sospensioni sono state modificate in modo significativo: le forcelle anteriori sono passate da rovesciate a verticali e gli ammortizzatori posteriori sono passati da una sospensione mono a una doppia.

Per KAWASAKI Z900RS
Silenziatore tondo di scarico completoCLR-R+ (con colore blu termico) 258.500 JPY
CLR-R Tubo di scarico in titanio (con colore termico blu) 140.800 JPY
CLR Titanium Exhaust Pipe (senza colore termico) 110.000 JPY

Tubo di scarico in acciaio di grande spessore per le moto classiche di un tempo

Un sistema di scarico completo nello stile di un tubo di montaggio piegato a mano che utilizza un tubo in acciaio molto largo di φ42,7 mm. La Z raffreddata ad aria non ha il radiatore, quindi la curvatura del tubo di scarico è ancora più ampia e lo spazio con la ruota anteriore è minore. Il suono e lo stile degli scarichi da corsa degli anni '70 sono molto simili.

■Per Z1 / Z2
Scarico completo CSR 91.300 JPY
Tubo di scarico in titanioCLR (senza colore termico) 110.000 JPY
CLR-R Tubo di scarico in titanio SBL (con colore termico blu) 140.800 JPY

È possibile scegliere anche il colore del calore dell'oro!

Questo scarico completo in titanio dorato è davvero impressionante. Per la Z900RS sono disponibili anche il solo tubo di scarico, uno scarico completo CSR (Classic Straight Racing) con un tubo di scarico in acciaio molto largo da 42,7 mm e molti slip-on.

Per KAWASAKI Z900RS
CLR-RG+ Silenziatore completo esagonale (con colore oro) 291.500 JPY
CLR-R Tubo di scarico in titanio (con colore oro): 151.800 JPY

Curve piegate a mano con la piegatrice! Piegatrice 3D sviluppata internamente solo per questo scopo!




La lotta per padroneggiare la piegatrice 3D. Con l'aiuto di piegatori e produttori di tubi, ci sono voluti due anni di tentativi ed errori per commercializzare questi tubi. Tuttavia, il know-how acquisito con la piegatura a mano è stato utile per determinare i tempi di piegatura dei tubi e la velocità e la direzione dell'estrusione.

Rispetto all'acciaio, il titanio è più duro e più sottile e quindi soggetto a grinze e crepe. Tuttavia, K-FACTORY ha sviluppato con successo la tecnologia per una bella piegatura.

Saldato mentre ruota su una piattaforma girevole elettrica originale. Per inciso, quando si producono gli scarichi, si misurano prima le dimensioni dello scarico di serie e poi si realizza il progetto originale.

La produzione di belle curve e prestazioni con la piegatura a macchina superano quelle della piegatura a mano


L'olio e lo sporco in eccesso che aderiscono al tubo lucidato vengono sgrassati, quindi il tubo viene riscaldato con un bruciatore per conferirgli un colore caldo. Questo processo richiede tecniche esperte perché il colore dei tubi in titanio cambia a seconda della temperatura e del modo in cui il calore viene trasmesso. Quando il colore blu viene ulteriormente riscaldato e la temperatura viene aumentata, si trasforma in oro.

Le parti necessarie sono prodotte internamente e per produrle in titanio duro è necessario un alto livello di competenza. Le parti del collettore di fusione sono saldate automaticamente con una combinazione di varie macchine.

La piegatura dei tubi viene eseguita a macchina, ma il processo di assemblaggio è interamente manuale. I sistemi di scarico completi sono formati dalle mani di molti artigiani.

Per la saldatura di materiali sottili in titanio è richiesta un'elevata abilità. Naturalmente, si possono utilizzare anche altri materiali, come l'acciaio e l'acciaio inossidabile, per soddisfare le esigenze degli utenti.

Original Source

Provided by K-FACTORY

Exit mobile version