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Come vengono realizzati i tubi di scarico piegati a macchina in 3D di K-FACTORY! Devi avere dei tubi freddi!

Questo è il primo di una serie di articoli in collaborazione con K-FACTORY, un produttore di componenti di lunga data noto per lo sviluppo, la produzione e la vendita di scarichi e parti ricavate dal pieno. Andiamo subito al sodo. Qual è il fattore più importante per voi quando personalizzate lo scarico della vostra moto? Ci sono molti produttori, materiali, colori e layout diversi tra cui scegliere, ma che ne dite di concentrarvi sulle bellissime curve dei tubi di scarico?

Per ottenere un look piegato a mano con la piegatura a macchina!

I tubi di scarico in titanio di K-FACTORY curvano dolcemente dal motore al collettore. Non ci sono linee rette o curve innaturali, e il flusso di scarico sarà fluido solo guardandolo. "Credo che la prima cosa che renda i sistemi di scarico aftermarket interessanti sia la bellezza dei tubi di scarico. Quando ero giovane, non potevo permettermi costosi scarichi piegati a mano, quindi questo potrebbe essere il motivo", afferma il signor Kuwahara, rappresentante di K-FACTORY. È vero che la piegatura a mano può creare belle curve con una buona efficienza degli scarichi, anche se al giorno d'oggi sta diventando meno comune. Tuttavia, la piegatura a mano è un processo letteralmente manuale, quindi costoso, e il diverso livello di abilità dell'artigiano può influire sulle prestazioni dello scarico stesso.

Al contrario, la piegatura a macchina, che è diventata di moda negli ultimi anni, è un metodo di produzione in cui i tubi vengono piegati da una macchina chiamata piegatrice. Tuttavia, la tipica piegatrice deve avere una linea retta tra le curve, che inevitabilmente si traduce in una forma storta. Questo si può notare in vari tubi di scarico, compresi quelli di serie. Tuttavia, la curvatura a macchina presenta il vantaggio di una produzione di massa e di una finitura e prestazioni uniformi. Per questo motivo, nel 1999 K-FACTORY ha avviato un progetto di sviluppo con l'obiettivo di sfruttare i vantaggi della piegatura a macchina, pur mantenendo la bellezza delle curve piegate a mano. Naturalmente, non potendo raggiungere l'obiettivo immaginato con una piegatrice convenzionale, è stata introdotta una piegatrice 3D. Ma non è stato così semplice.

Come si può vedere nella serie di foto qui sotto, la piegatrice 3D è una macchina che piega continuamente un tubo cambiando la velocità e la direzione di espulsione del tubo. Ecco perché non ci sono linee rette e si possono realizzare bellissime curve. Tuttavia, all'epoca dello sviluppo, i produttori di piegatrici avevano esperienza solo nella piegatura di tubi in acciaio e la piegatura di tubi in titanio sottili e duri era un compito estremamente difficile. "Ci sono voluti due anni per sistemare le rughe e le crepe e ottenere la corretta circolarità del tubo. Abbiamo dovuto smaltire decine di milioni di yen di tubi in titanio per i test e le prove, ma all'epoca eravamo il più grande produttore di scarichi in titanio piegati a mano del Giappone. Sapevamo che anche lo stesso materiale di titanio ha caratteristiche di curvatura diverse, e questo know-how è stato messo a frutto", dice Kuwahara.

■Questo tubo di scarico in titanio, realizzato con la piegatrice 3D di K-FACTORY, presenta una curva aggraziata dalla testa del cilindro al collettore di scarico. La foto è uno scarico per la Z900RS e viene utilizzato un tubo di spessore φ42,7 mm perché ha un aspetto elegante. "Il tubo di scarico è la parte più difficile da realizzare del sistema di scarico. Ecco perché vogliamo concentrarci su questo aspetto", afferma Kuwahara.

Utilizzando questa piegatrice 3D, K-FACTORY è stata la prima nel settore a rilasciare uno scarico con un colore termico blu su tubi in titanio smerigliato. Hanno creato questo colore blu non solo sui tubi di scarico, ma anche sul terminale e sul silenziatore e questi sistemi di scarico completi hanno riscosso un grande successo. Ora è disponibile anche il colore oro a caldo. Questi scarichi continuano ad attrarre un pubblico con il loro impareggiabile senso del lusso.

Con questa piegatrice 3D si ottiene una piegatura a macchina ancora più bella di quella a mano.

■Curvatura di tubi in titanio con una piegatrice 3D. Ci sono voluti due anni per riuscire a piegare tubi di titanio sottili e leggeri. Oltre alla scelta del materiale del tubo stesso, il know-how acquisito con la piegatura manuale è stato utile per determinare i tempi, gli input e la direzione della piegatura del tubo.

Montato su una dima e fissato temporaneamente. Il tubo viene poi lucidato.



■Dopo aver tagliato il tubo piegato con la piegatrice 3D, lo si posiziona su una dima e lo si salda temporaneamente. Quindi, la saldatura viene completata utilizzando una ruota elettrica originale. Quando si producono gli scarichi, si misurano prima le dimensioni del magazzino e poi si crea un layout originale in base a tali dimensioni.

Produzione interna di parti di scarico, come il collettore di fusione e le parti ricavate dal pieno


■Tutti i componenti utilizzati per i sistemi di scarico sono prodotti internamente. I collettori sono saldati automaticamente con una combinazione di varie macchine. La maggior parte sono 4-1, perché i collettori 4-1 hanno un suono migliore e sono più gradevoli per il motociclista. K-FACTORY continua a concentrarsi su "stile e suono" per soddisfare i gusti individuali dei motociclisti.

Il blu e l'oro scintillanti appaiono quando si applica il calore


■Dopo aver sgrassato la superficie del materiale per rimuovere l'olio e lo sporco in eccesso, il tubo viene colorato a caldo con un bruciatore. Se si continua a riscaldare il tubo dopo che è diventato blu, il colore cambia in oro. Il colore del titanio cambia a seconda della temperatura e del modo in cui il calore viene trasmesso e, naturalmente, è necessario un artigiano esperto per riflettere questo aspetto nel prodotto finito.

Il pioniere dello scarico termico blu! Ora disponibile anche in oro!

■A sinistra c'è il famoso silenziatore CLR-RG+ Full Exhaust Hexagon con colorazione a caldo oro, mentre a destra c'è il silenziatore CLR-R+ Full Exhaust Oval con colorazione a caldo blu.

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Provided by Heritage & Legends

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