Casuno Motorcycles, fondata a Kyoto, in Giappone, nel 1974, ha lanciato il suo marchio di ricambi originali, AELLA, nel 1991. Da allora AELLA ha continuato a produrre gradini di guida, manubri regolabili e altre parti di posizionamento che consentono ai motociclisti di guidare, girare e fermarsi comodamente. Questa Hayabusa KYO-SUI, la loro ultima moto personalizzata, riflette il loro impegno nella produzione di componenti in ogni dettaglio.
- Portare l'essenza di AELLA sulla Hayabusa, una moto personalizzata da molti!
- Lineup di parti AELLA per la Hayabusa
- Carbon Trim Parabrezza alto / Fumo (Attualmente in vendita) AS-008-00-04
- Kit di gradini per l'equitazione (attualmente in vendita) AE-10108
- Protezione del radiatore e del radiatore dell'olio (attualmente in vendita)
- Slider dell'asse anteriore (attualmente in vendita)
- Tappo valvola aria in titanio / anodizzato (attualmente in vendita) AE-74022SC
- Supporto del cambio (attualmente in vendita) AE-74046
- Set di protezioni e cursori per leve (attualmente in vendita) AE-15006
- Rilascio della frizione (previsto per l'inizio di luglio 2025)
- Manubrio regolabile lavorato in alluminio, ponte superiore + palo del manubrio (uscita prevista per fine aprile 2025)
- Portatarga corto (uscita prevista per fine aprile 2025)
- Frame Slider (uscita prevista per fine aprile 2025)
- La KYO-SUI ha attirato l'attenzione dei possessori di Hayabusa al Tokyo Motorcycle Show
Portare l'essenza di AELLA sulla Hayabusa, una moto personalizzata da molti!
AELLA, che ha iniziato a produrre componenti per le moto giapponesi a partire dalla Z900RS, ha iniziato a sviluppare anche componenti per la Suzuki Hayabusa verso la fine dello scorso anno. Il motivo per cui hanno scelto l'Hayabusa è che è uno dei modelli mega-sportivi più popolari in Giappone ed è una moto che molti proprietari amano personalizzare. Il leader, Yukio Kagayama, del DUCATI Team KAGAYAMA, una squadra che hanno sponsorizzato nella All Japan Road Race dello scorso anno, è anche noto per aver guidato una Hayabusa nel Taste of Tsukuba. Questo ha contribuito a far crescere il loro slancio nell'affermarsi nel mercato giapponese della personalizzazione.
Presentata al Tokyo Motorcycle Show nel marzo 2025, la Hayabusa KYO-SUI sfoggia una pellicola di rivestimento con una colorazione e un design che ricordano il tè verde, per incorporare l'immagine di Kyoto mantenendo l'eleganza della Hayabusa. (Per inciso, il nome KYO-SUI in giapponese è composto dai caratteri che significano "Kyoto" e "verde").
La prima cosa su cui AELLA si è concentrata quando ha iniziato a sviluppare i componenti per l'Hayabusa è stato il manubrio, che assomiglia a quello di una moto sportiva. Il manubrio di serie è troppo lontano per il motociclista medio giapponese e ha un angolo di caduta molto accentuato, quindi è stato realizzato un manubrio con un angolo più ampio e una posizione più vicina al pilota per renderlo più comodo da usare come moto da turismo. È stato inoltre sviluppato un ponte superiore per abbinare questo originale manubrio regolabile in alluminio lavorato, dotato di un meccanismo di regolazione ad alta precisione alla base della barra di presa per ottenere una posizione adatta alle esigenze di ciascun pilota. La realizzazione di un manubrio a tubo consente inoltre al ponte superiore di avere ampie scanalature per migliorare le prestazioni di guida.
Anche il kit di gradini, importante per determinare la posizione di guida, è stato progettato per adattarsi alla posizione del manubrio. Il pedale del cambio è di tipo coassiale, compatibile con il quickshifter per una sensazione di cambio diretto. La base del gradino è progettata con una struttura monopezzo per ridurre al minimo la sporgenza verso l'esterno e garantire un lavoro fluido del piede. L'ampia protezione del tallone, che sostiene saldamente il tallone anche quando si azionano i pedali con la punta del piede, è stata progettata per assorbire gli urti mantenendo la necessaria resistenza. Il lato posteriore del gradino è inoltre dotato di ampie scanalature per ridurre i danni al telaio in caso di caduta.
Va inoltre notato che, a parte lo sblocco della frizione, le parti in alluminio lavorato di AELLA equipaggiate sulla Hayabusa KYO-SUI utilizzano la nichelatura elettrolitica per il trattamento superficiale. L'esclusivo colore del nichel, diverso dall'alluminio anodizzato, si armonizza perfettamente con il colore della carrozzeria verde tè e aggiunge un tocco di stile all'aspetto generale. Ha anche il vantaggio di una maggiore durezza superficiale e resistenza ai graffi rispetto all'alluminio anodizzato. La finitura di nichelatura elettrolitica è attualmente disponibile per manubri regolabili e kit di gradini per altri modelli, ma le parti su questa Hayabusa erano solo per esposizione. I piloti saranno sicuramente soddisfatti se la nichelatura elettrolitica verrà aggiunta alla gamma di prodotti oltre alle consuete finiture anodizzate argento e nero.
Lineup di parti AELLA per la Hayabusa
Carbon Trim Parabrezza alto / Fumo (Attualmente in vendita) AS-008-00-04
La lunghezza del parabrezza è stata aumentata di circa 75 mm rispetto allo stock per migliorare la protezione dal vento, mentre l'uso di materiale acrilico con un'eccellente visibilità elimina la distorsione. Le finiture in carbonio sono state utilizzate per ridurre il peso e migliorare l'estetica.
Kit di gradini per l'equitazione (attualmente in vendita) AE-10108
Questo kit di gradini è stato progettato per soddisfare l'irrefrenabile senso di appartenenza della Hayabusa, consentendo al pilota di controllarla come se fosse una parte del proprio corpo. Il kit di gradini AELLA è dotato di fori per i bulloni che consentono al pilota di scegliere tra quattro posizioni, ma è progettato in modo da non essere visibile dall'esterno, per adattarsi allo stile della Hayabusa.
Altre caratteristiche includono un ampio paratacco, punte dei pedali regolabili che possono essere accorciate fino a 10 mm per i piloti con i piedi più piccoli, ritagli per assorbire i danni in caso di caduta e un'ampia barra piatta del gradino che assicura una presa stabile anche in una giornata di pioggia. È un gradino bellissimo che dimostra appieno il know-how di AELLA accumulato in molti anni di sviluppo di componenti di posizionamento.
Protezione del radiatore e del radiatore dell'olio (attualmente in vendita)
Viene utilizzato l'esclusivo design a nido d'ape senza cuciture di AELLA, con maglie sottili per un'elevata protezione al centro, dove colpisce la maggior parte dei detriti sollevati dalla ruota anteriore, e maglie più grandi per un elevato effetto di raffreddamento su entrambi i lati della protezione. Il materiale in acciaio inox SUS316, spesso 0,8 mm, si distingue per l'elevata resistenza agli acidi, alla corrosione e alle alte temperature.
Slider dell'asse anteriore (attualmente in vendita)
Questa parte è fissata a entrambe le estremità del semiasse anteriore per ridurre i danni in caso di caduta. Il punto chiave è che è progettato per non sporgere troppo. Il colore del semiasse può essere scelto tra oro e rosso.
Tappo valvola aria in titanio / anodizzato (attualmente in vendita) AE-74022SC
Il design della valvola dell'aria è stato rinnovato con una forma leggermente conica. La gradazione unica che si può ottenere solo con il titanio viene creata con l'anodizzazione.
Supporto del cambio (attualmente in vendita) AE-74046
Supporto in alluminio lavorato che riduce l'oscillazione dell'albero del cambio per un funzionamento più sicuro del cambio. Il cuscinetto dell'albero utilizza un componente originale in resina fluorurata (PTFE) lavorato con un elevato grado di precisione. L'eccellente resistenza al calore e le caratteristiche di scorrimento (non adesività e basso attrito) consentono cambi di marcia fluidi e confortevoli. La costruzione in due pezzi facilita l'adattamento alle differenze individuali delle biciclette e semplifica l'installazione.
Set di protezioni e cursori per leve (attualmente in vendita) AE-15006
Le protezioni delle leve di AELLA sono realizzate mediante lavorazione meccanica anziché mediante piegatura. Le estremità della barra sono realizzate in resina con funzione di cursore. Questo prodotto è compatibile con il manubrio regolabile in alluminio lavorato di AELLA e non può essere installato su manubri di serie.
Rilascio della frizione (previsto per l'inizio di luglio 2025)
Il peso della frizione diventa gradualmente stancante quando si percorrono lunghe distanze. AELLA ha ampliato il diametro del cilindro da φ33,65 a φ37 per ridurre la forza di azionamento della frizione e facilitare l'applicazione della mezza frizione.
Manubrio regolabile lavorato in alluminio, ponte superiore + palo del manubrio (uscita prevista per fine aprile 2025)
Un kit manubrio per cambiare il manubrio in una posizione che lo avvicina al pilota e aumenta l'angolo di caduta per creare una posizione meno faticosa quando si usa la moto come tourer. Anche il ponte superiore è stato sviluppato ex novo per consentire l'installazione del manubrio regolabile AELLA sulla Hayabusa, consentendo un elevato grado di libertà nel trovare la posizione più adatta a ciascun pilota.
Portatarga corto (uscita prevista per fine aprile 2025)
Il corpo principale e la base della targa sono lavorati in alluminio, che non solo crea un look lussuoso ma garantisce anche una resistenza sufficiente. La parte posteriore della moto appare più nitida rispetto al materiale in resina di serie. L'installazione è semplice e comprende una luce targa a LED originale.
Frame Slider (uscita prevista per fine aprile 2025)
Il design specifico per Hayabusa offre un'ampia protezione con un design discreto che riduce al minimo le parti sporgenti. Si fissa all'interno del cupolino con una staffa di montaggio dedicata.
La KYO-SUI ha attirato l'attenzione dei possessori di Hayabusa al Tokyo Motorcycle Show
La sede del Tokyo Motorcycle Show, che annuncia l'arrivo della stagione motociclistica, era pervasa da un'atmosfera festosa e, mentre molte delle moto esposte presentavano vivaci combinazioni di colori, la Hayabusa KYO-SUI, con il suo colore di base opaco e tenue, gli accenti dorati e la splendida placcatura in nichel elettrolitico, ha attirato l'attenzione di molti sofisticati proprietari di Hayabusa. Oltre ai componenti presentati in fiera, l'azienda sta continuando a sviluppare un numero sempre maggiore di componenti, per cui i proprietari di Hayabusa dovrebbero tenere gli occhi aperti sui futuri sviluppi di AELLA.