Titanio? Carbonio? Acciaio inossidabile? Le differenze di materiali per gli scarichi spiegate!
Conoscete le differenze tra i materiali più comuni utilizzati per gli scarichi? Potreste avere l'impressione che gli scarichi in titanio o carbonio siano più leggeri e abbiano prestazioni migliori, o che l'acciaio inossidabile sia meno soggetto alla ruggine. Ma in realtà la questione è molto più profonda. Esiste un'ampia varietà di fattori che i produttori prendono in considerazione quando creano uno scarico, a seconda che l'obiettivo finale sia la potenza, il design, il costo, ecc. Uno dei più importanti è il materiale. Perché non cogliere l'occasione per conoscere i diversi materiali e trovare quello giusto per il vostro stile?
Acciaio
Per i tubi di scarico di serie viene spesso utilizzato l'acciaio. È superiore in termini di prezzo e durata ed è adatto a mantenere i costi bassi. Non ci sono molti scarichi aftermarket realizzati interamente in acciaio, ma poiché emettono un suono potente ai bassi e sono facili da modificare, sono popolari tra gli appassionati che sono attenti al suono e allo stile. Uno svantaggio è che sono pesanti. Se avete mai cambiato uno scarico da soli, potreste aver provato questa esperienza. Sarete sorpresi dalla differenza di peso tra uno scarico in acciaio e uno in acciaio inox o titanio. Inoltre, l'acciaio è generalmente soggetto alla ruggine e alcuni scarichi sono placcati o rivestiti di materiale resistente al calore come contromisura. Consigliamo l'acciaio a chi guida moto d'epoca e vuole godersi lo stile dello scarico piuttosto che concentrarsi sulle specifiche.
Vantaggi:
- Prezzo basso
- Si presenta bene sulle moto d'epoca
Svantaggi:
- Peso elevato
- Pronta alla ruggine
Acciaio inox
L'acciaio inossidabile è ampiamente utilizzato negli elettrodomestici da cucina. Che cos'è esattamente l'acciaio inossidabile? È una lega creata combinando il ferro con il cromo per renderlo resistente alla corrosione. Anche se i riflettori tendono a concentrarsi solo sulla sua resistenza alla ruggine, l'acciaio inossidabile è in realtà molto resistente. Pertanto, gli scarichi possono essere realizzati più sottili rispetto all'acciaio e il peso può essere ridotto. Inoltre, è lucido e bello e presenta vari vantaggi, come quello di essere meno costoso del titanio e del carbonio, di cui parleremo più avanti. Molti tubi di scarico aftermarket sono realizzati in acciaio inox, a dimostrazione del fatto che si tratta di un materiale molto versatile. Alcuni sistemi di scarico offrono anche la possibilità di scegliere l'acciaio inossidabile per il silenziatore. La qualità del suono tende a essere superiore e più pesante. Consigliamo l'acciaio inossidabile ai motociclisti che desiderano sostituire lo scarico in acciaio di serie ma non sono pronti a passare al titanio a causa del costo.
Vantaggi:
- Resistenza alla ruggine
- Più resistente e leggero dell'acciaio
- Buon rapporto qualità-prezzo
- Bella lucentezza
Svantaggi:
- Minore variazione nell'aspetto rispetto al titanio
Titanio
Il titanio è molto popolare per gli scarichi aftermarket. Molti motociclisti si sono innamorati della leggerezza e della splendida colorazione a caldo. A seconda del prodotto, il peso è solitamente inferiore del 40-70% rispetto allo scarico di serie, per cui è possibile percepire un miglioramento delle prestazioni in frenata e in curva. Nonostante la leggerezza, anche la resistenza del titanio è di prim'ordine. Tuttavia, l'elevata resistenza significa che è molto difficile da lavorare, e questo costo di lavorazione significa che anche il prezzo è di prim'ordine. Alcuni modelli di punta hanno persino i tubi in titanio. La qualità del suono tende a essere alta e nitida. Consigliamo il titanio ai motociclisti che vogliono uno scarico con buone specifiche, anche se costa molto!
Vantaggi:
- Il materiale metallico più leggero
- Elevata resistenza
- Bella colorazione a caldo
- Antiruggine
Svantaggi:
-Prezzo elevato
Carbonio
Anche se solo per i silenziatori, esistono scarichi in cui viene utilizzato il carbonio. Il carbonio è più leggero del titanio e ha un bell'effetto di vestizione grazie alla sua trama. Ha anche molti altri vantaggi, come la temperatura superficiale che non si alza facilmente e la resistenza pari a quella dell'acciaio, motivo per cui viene utilizzato anche nell'industria aerospaziale. La qualità del suono è tendenzialmente bassa e pesante. Tuttavia, ci sono alcuni svantaggi. Per produrre il carbonio sono necessari diversi passaggi e, come per il titanio, i costi di lavorazione si riflettono sul prezzo del prodotto. È inoltre sensibile ai raggi ultravioletti, che ne causano il graduale deterioramento. Non è adatto a chi deve conservarlo all'esterno per lunghi periodi di tempo. E, soprattutto, è vulnerabile agli urti diretti. Anche il semplice ribaltamento della bicicletta può provocarne la rottura, a seconda del modo in cui viene colpita. Anche se ci sono alcuni svantaggi che non possono essere ignorati, consigliamo il carbonio se la riduzione del peso è la cosa più importante per voi.
Vantaggi:
- Più leggero del titanio
- La trama del carbonio ha un aspetto gradevole
- La temperatura superficiale non aumenta facilmente
Svantaggi:
- Debole contro gli impatti diretti
- Prezzo elevato
- Deterioramento dovuto ai raggi ultravioletti
Recensioni dei clienti sugli scarichi realizzati con ogni materiale!
Recensione dello scarico in acciaio
Dopo aver confrontato molti produttori e dato che dovevo sostituire anche altre parti, ho deciso per questo scarico perché era poco costoso. Ero preparato a un po' di ruggine perché si tratta di acciaio, ed è ovviamente pesante, ma ha anche un suono pesante che è possibile solo con l'acciaio. Se avete il budget necessario, l'acciaio inossidabile potrebbe essere migliore, ma con una differenza di circa 40.000-50.000 JPY, sono abbastanza soddisfatto di questo scarico. Non c'è perdita di coppia alle basse e medie velocità e il motore sale di giri molto bene! È anche molto bello che il silenziatore interno possa essere facilmente staccato per un maggiore divertimento! Penso che sia una marmitta molto ben bilanciata in termini di costo, struttura, prestazioni e suono.
Recensione di POSH Faith: Scarico completo tipo W1
Recensione dello scarico in acciaio inox
Sono molto soddisfatto della bella finitura in acciaio inox. Le saldature sono rifinite con cura e le giunzioni rivettate sono ben riempite con materiale di riempimento, il che rende il prodotto di alta qualità. Il volume del suono non è molto diverso da quello dello scarico di serie, ma il suono dei bassi è più pronunciato.
Recensione di BEAMS: Scarico completo SS300
Recensione dello scarico Titanium
I tubi di scarico piegati a mano sono colorati a caldo in blu drag, il silenziatore ha una bella curva e si alza nella parte posteriore, il suono è silenzioso al minimo, ma una volta che si accelera, ha un suono basso e denso, è torrido fin dai bassi regimi e la potenza di picco aumenta per tutta la gamma. E per di più è leggero! Questo scarico completo in titanio pesa meno di 4 kg, mentre lo scarico di serie pesava più di 14 kg, quindi ho ottenuto una riduzione di peso di oltre 10 kg. Posso sicuramente sentire la differenza quando spingo la moto.
Recensione di il cambio di R: Scarico singolo WYVERN
Recensione degli scarichi in carbonio
Più che le caratteristiche del motore, è cambiata la maneggevolezza. Il silenziatore in acciaio, i tubi di scarico e i gradini sono stati sostituiti rispettivamente con carbonio, acciaio inox e alluminio, con una conseguente notevole riduzione di peso nella parte inferiore della moto. Poiché la moto era originariamente leggera, il cambiamento nell'area lontana dal centro di gravità sembra aver avuto un impatto significativo, e ora si gestisce come una piuma. Anche la coppia sembra essere aumentata, ma forse è solo a causa della riduzione di peso.
Recensione di YAMAMOTO RACING: Scarico completo Spec A
Marche consigliate per materiale
Acciaio: Scarico M-TEC Chukyo a tubo corto
M-TEC Chukyo, che produce anche scarichi OEM per i principali produttori, ha una linea di scarichi a tubo corto per modelli classici come la Z1 e la CB750F, nonché per moto naked degli anni '90 come la ZRX400 e la CB400SF. Naturalmente sono ben rivestiti con vernice antiruggine resistente al calore e anche il prezzo accessibile è un ottimo punto di forza. Gli utenti che hanno installato i loro scarichi hanno commentato: "Sale di giri meglio!" e "Il tubo di scarico è così bello che si potrebbe pensare che sia stato piegato a mano".
Acciaio inossidabile: MORIWAKI ENGINEERING Scarico completo ZERO
Alcuni degli MORIWAKI di scarichi completi ZERO, principalmente per moto di piccola cilindrata, offrono la scelta di silenziatori in acciaio inox. Ma non sottovalutateli solo perché sono in acciaio inox. La splendida lucentezza e il prezzo ragionevole vi faranno venire voglia di possederne uno.
Titanio: ingranaggio r's Wyvern
Al motto di "Massime prestazioni, massima qualità", r's gear produce scarichi che consentono ai motociclisti di guidare comodamente. Sono progettati per produrre potenza nella normale gamma di regimi senza essere eccessivamente bruschi. Il modello di punta, Wyvern, è realizzato in titanio dal tubo di scarico al silenziatore ed è piegato a mano da artigiani. La colorazione del calore è bellissima e l'intero sistema di scarico è un'opera d'arte accuratamente scolpita.
Carbonio: SC-PROJECT SC1
SC-PROJECT ha fornito scarichi a molte squadre da corsa di livello mondiale, tra cui il team Honda Repsol HRC nella MotoGP, la NSF250R nella Moto3 e la Kawasaki ZX10-R (team Pedercini) nella WSBK. La forma e la qualità del suono sono direttamente collegate alle corse! Tutti i loro scarichi sono progettati per l'uso nelle corse, il che ha i suoi vantaggi, come un suono potente e un buon scarico. Si tratta di un prodotto raro, difficile da trovare nei negozi.
Conoscete le caratteristiche di ogni materiale per trovare lo scarico giusto per voi!
Quando si parla di scarichi, le scelte sono molteplici, anche solo in termini di materiali. Io stesso pensavo che una marmitta in titanio fosse l'unica cosa necessaria, ma dopo aver fatto qualche ricerca questa volta ho imparato che non è così. A seconda degli obiettivi di ciascun motociclista, la scelta migliore potrebbe essere l'acciaio, l'acciaio inox, il titanio o il carbonio. Spero che i contenuti di questo articolo vi siano utili per la vostra scelta.


editor
Yo
Webike Japan's global merchandiser who is passionate about motorcycles. Born in Japan, and spent his childhood in the US. 25 years of riding experience mainly on the tarmac and motorcycle market. He loves products made in Japan and considers himself a "Japan Parts evangelist".