PARTS
PICK UP
PARTS

Nuovi cerchi DOREMI COLLECTION x DYMAG per una Z900RS ancora più di classe!

 7 min read

In occasione del recente evento sportivo "Taste of Tsukuba", ci siamo imbattuti nello stand di DOREMI COLLECTION, un marchio che produce e vende ricambi per moto d'epoca come la serie Z della Kawasaki. In mostra c'era una Z900RS equipaggiata con le ruote "CH3A", create in collaborazione con DYMAG, appena uscite a febbraio.

I cerchi dorati DYMAG conferiscono alla Z900RS un aspetto più lussuoso!

In realtà, abbiamo già pubblicato un articolo su una Z900RS equipaggiata con ruote CH3A. Tuttavia, quella Z900RS era anche equipaggiata con il kit esterno "Lawson Style" realizzato da DOREMI COLLECTION. È la prima volta che mostriamo una Z900RS di serie con questi cerchi. Inoltre, nell'articolo precedente i cerchi erano neri, mentre questa volta sono dorati. A differenza del concetto di Lawson Style, che consiste nel far sembrare la moto d'epoca, questa Z900RS è stata assemblata in uno stile moderno e neo-retrò con un senso di lusso.

■Parte anteriore, lato destro. Quasi tutto ciò che vedete qui è personalizzato.

■Parte anteriore, lato sinistro. La ruota dorata e il parafango cromato creano un look lussuoso.

■Parte posteriore, lato destro. Il colore oro, non troppo sgargiante, conferisce all'insieme un aspetto armonioso.

■Posteriore, lato sinistro. Il paracatena in carbonio e la ruota dorata si abbinano perfettamente.

■Ruota CH3A. Con l'anteriore e il posteriore combinati, sono più leggere di 3 kg rispetto a quelle di serie.

■Il logo classico è visibile in vari punti.

■Ecco la Z900RS Lawson Style con ruote DYMAG CH3A nere.

La classica ruota "CH3" rinasce

La CH3A qui presentata è un rifacimento della CH3 originariamente venduta da DYMAG fin dagli anni Settanta. Combina lo stesso peso e la stessa resistenza della CH3, che era una ruota in magnesio fuso, ma ora è disponibile in alluminio forgiato utilizzando la tecnologia odierna. Tra l'altro, ha superato il test JWL (un test di resistenza per le ruote in lega leggera). Anche il design tradizionale che ricorda le ruote di un tempo è un vantaggio.

La collaborazione tra DYMAG e DOREMI COLLECTION è stata annunciata per la prima volta al Tokyo Motorcycle Show 2023. I due hanno unito le forze per creare ruote mai viste prima e la CH3A è la loro prima uscita. Nello stesso periodo è stata annunciata anche la ruota a 7 razze "UP7X", una ruota leggera progettata specificamente per le corse. Questa ruota in alluminio viene utilizzata nel campionato britannico Superbike e nel TT dell'Isola di Man ed è più leggera del 7% rispetto alla CH3A.

■Cerchi forgiati in alluminio CH3A, oro. Anteriore: 3,50-17 (circa 3,8 kg), posteriore: 5,50-17 (circa 5,6 kg).

■Cerchi forgiati in alluminio CH3A, nero opaco.

■Ruote UP7X in alluminio forgiato, oro. Anteriore: 3,50-17 (circa 3,5 kg), posteriore: 5,50-17 (circa 5,2 kg).

■Ruote forgiate in alluminio UP7X, nero lucido.

Serbatoio in titanio per la GPZ900R in arrivo?

A proposito di DOREMI COLLECTION, è ancora fresco il ricordo del serbatoio in titanio presentato per la Ninja GPZ900R al salone del motociclo di quest'anno. Il titanio non solo è più leggero dell'acciaio, ma è anche due volte più duro, il che lo rende un materiale ideale per i componenti delle moto. Tuttavia, è anche difficile da produrre in modo costante e la forma complessa di un serbatoio lo rende un materiale inadatto alla produzione di massa. Ora, però, DOREMI COLLECTION ha reso possibile la produzione di serbatoi in titanio. Anche il serbatoio in titanio per la GPZ900R è stato esposto al Taste of Tsukuba. Sebbene il prezzo e la data di uscita siano ancora sconosciuti, speriamo che venga rilasciato quest'anno, in occasione del 40° anniversario dell'azienda.

■Vasca in titanio esposta al Taste of Tsukuba (lato destro della foto)

■L'alta qualità è visibile anche lateralmente.

■Una foto del salone del motociclo di quest'anno, Hiroshi Take, presidente di DOREMI COLLECTION, con il serbatoio in titanio.
Yo
Yo

editor

Yo

Webike Japan's global merchandiser who is passionate about motorcycles. Born in Japan, and spent his childhood in the US. 25 years of riding experience mainly on the tarmac and motorcycle market. He loves products made in Japan and considers himself a "Japan Parts evangelist".

Recommend

[Nuovo prodotto] Rendete la vostra Z900RS/Cafe ancora più sportiva! Kit manubrio per guida sportiva Tipo 3 ora disponibile da OVER Racing!
Un’occasione imperdibile per gli appassionati di neoclassiche! I kit di montaggio classici di ARCHI per la Z900RS usciranno a luglio 2025!
Kit carenatura fluida che si fonde con la carrozzeria: KAWASAKI Z900RS Custom by AMERICAN DREAM
Una moto progettata per la personalizzazione: KAWASAKI Z900RS CAFE Custom
[Nuovo prodotto] Dare alla Z900RS un look elegante e dignitoso con i telaietti WOODSTOCK!
Trasforma la Z900RS in stile Z1000 Mk.II! Set di esterni ora in vendita da DOREMI COLLECTION!
[Nuovo prodotto] Padroneggiare lo stile classico! Lo scarico Nojima Megaphone per la Z900RS è stato completato!
Tubo corto, grandi prestazioni: KAWASAKI Z900RS Custom by K-FACTORY