Nuovi cerchi DOREMI COLLECTION x DYMAG per una Z900RS ancora più di classe!
In occasione del recente evento sportivo "Taste of Tsukuba", ci siamo imbattuti nello stand di DOREMI COLLECTION, un marchio che produce e vende ricambi per moto d'epoca come la serie Z della Kawasaki. In mostra c'era una Z900RS equipaggiata con le ruote "CH3A", create in collaborazione con DYMAG, appena uscite a febbraio.
I cerchi dorati DYMAG conferiscono alla Z900RS un aspetto più lussuoso!
In realtà, abbiamo già pubblicato un articolo su una Z900RS equipaggiata con ruote CH3A. Tuttavia, quella Z900RS era anche equipaggiata con il kit esterno "Lawson Style" realizzato da DOREMI COLLECTION. È la prima volta che mostriamo una Z900RS di serie con questi cerchi. Inoltre, nell'articolo precedente i cerchi erano neri, mentre questa volta sono dorati. A differenza del concetto di Lawson Style, che consiste nel far sembrare la moto d'epoca, questa Z900RS è stata assemblata in uno stile moderno e neo-retrò con un senso di lusso.
La classica ruota "CH3" rinasce
La CH3A qui presentata è un rifacimento della CH3 originariamente venduta da DYMAG fin dagli anni Settanta. Combina lo stesso peso e la stessa resistenza della CH3, che era una ruota in magnesio fuso, ma ora è disponibile in alluminio forgiato utilizzando la tecnologia odierna. Tra l'altro, ha superato il test JWL (un test di resistenza per le ruote in lega leggera). Anche il design tradizionale che ricorda le ruote di un tempo è un vantaggio.
La collaborazione tra DYMAG e DOREMI COLLECTION è stata annunciata per la prima volta al Tokyo Motorcycle Show 2023. I due hanno unito le forze per creare ruote mai viste prima e la CH3A è la loro prima uscita. Nello stesso periodo è stata annunciata anche la ruota a 7 razze "UP7X", una ruota leggera progettata specificamente per le corse. Questa ruota in alluminio viene utilizzata nel campionato britannico Superbike e nel TT dell'Isola di Man ed è più leggera del 7% rispetto alla CH3A.
Serbatoio in titanio per la GPZ900R in arrivo?
A proposito di DOREMI COLLECTION, è ancora fresco il ricordo del serbatoio in titanio presentato per la Ninja GPZ900R al salone del motociclo di quest'anno. Il titanio non solo è più leggero dell'acciaio, ma è anche due volte più duro, il che lo rende un materiale ideale per i componenti delle moto. Tuttavia, è anche difficile da produrre in modo costante e la forma complessa di un serbatoio lo rende un materiale inadatto alla produzione di massa. Ora, però, DOREMI COLLECTION ha reso possibile la produzione di serbatoi in titanio. Anche il serbatoio in titanio per la GPZ900R è stato esposto al Taste of Tsukuba. Sebbene il prezzo e la data di uscita siano ancora sconosciuti, speriamo che venga rilasciato quest'anno, in occasione del 40° anniversario dell'azienda.


editor
Yo
Webike Japan's global merchandiser who is passionate about motorcycles. Born in Japan, and spent his childhood in the US. 25 years of riding experience mainly on the tarmac and motorcycle market. He loves products made in Japan and considers himself a "Japan Parts evangelist".