PARTS
PICK UP
PARTS

Guida ai diversi tipi di pinze Brembo [Edizione 2024]

 21 min read

Gli impianti frenanti Brembo sono utilizzati nelle gare più prestigiose del mondo, compresa la MotoGP. La loro potenza d'arresto, le prestazioni di controllo e la sensazione al tatto affascinano tutti i motociclisti. Anche nel mondo della personalizzazione, quando si parla di pinze e pompe freno, Brembo è la scelta più ovvia. Tuttavia, a dire il vero, esistono così tanti tipi di pinze e pompe freno che a volte è difficile capire quale installare. Lo dico per esperienza personale! Perciò ho stilato questo elenco di pinze Brembo come riferimento per chiunque abbia lo stesso problema!

Pinze a montaggio radiale

■Pinze Brembo ad attacco radiale

Le pinze freno ad attacco radiale sono utilizzate sulla maggior parte delle moderne moto sportive. L'orientamento dei bulloni di montaggio cambia e il passo viene allargato, consentendo un notevole aumento della rigidità. Inoltre, è bello poter cambiare facilmente il diametro del disco del freno modificando il collare di offset. La maggior parte delle moto giapponesi utilizza principalmente un passo di 108 mm, mentre le moto europee e i modelli di punta giapponesi utilizzano spesso un passo di 100 mm.

Pinza GP4-MS

Lavorazione CNC / Monoblocco

■Pinza monoblocco Brembo lavorata a CNC, GP4-MS

Specifiche
-Passo di montaggio: 100 mm
-Diametro pistone: 30 mm (stesso diametro 4-pot)
-Materiale del pistone: Alluminio
-Materiale del corpo: Lega di alluminio (lavorata a CNC, monoblocco)
-Peso (un lato, compreso il cuscinetto): Circa 945 g
-Trattamento superficiale: Rivestimento in nichel
-Guarnizione antipolvere incorporata

Il GP4-MS è il modello di punta della serie High Performance Kit di Brembo. Incorpora tutte le tecniche Brembo: lavorazione, monoblocco e nichelatura. Le pinze in un unico pezzo (monoblocco) garantiscono la massima rigidità. Il bellissimo rivestimento in nichel non ha solo uno scopo decorativo, ma serve anche a ridurre le tolleranze di fabbricazione e a controllare il movimento dei pistoni sulla base dei feedback ottenuti nelle corse. Non è solo bello, ma anche questa bellezza porta alla funzionalità. Anche il prezzo è da ammiraglia!

Pinza GP4-MS con passo da 108 mm Specificazioni

Lavorazione CNC / Monoblocco

■Pinza monoblocco Brembo lavorata a CNC, specifica GP4-MS passo 108 mm

Specifiche
-Passo di montaggio: 108 mm
-Diametro pistone: 30 mm (stesso diametro 4-pot)
-Materiale del pistone: Alluminio
-Materiale del corpo: Lega di alluminio (lavorata a CNC, monoblocco)
-Peso (un lato, compreso il cuscinetto): Circa 945 g
-Trattamento superficiale: Rivestimento in nichel
-Guarnizione antipolvere incorporata

Versione evoluta del GP4-MS, modello di punta della serie High Performance Kit di Brembo. Viene utilizzato il passo di montaggio della pinza di 108 mm, comune alle moto giapponesi, e alle "lavorazioni, monoblocco e nichelatura" sono state aggiunte le alette di raffreddamento ereditate dal modello con passo di 100 mm! Le alette alla base della pinza, che non erano presenti nel modello precedente, migliorano la dissipazione del calore del 15%-20%. Questo è un vero modello di punta.

Pinza GP4-RX

Lavorazione CNC / 2 pezzi

■Pinza Brembo a 2 pezzi lavorata a CNC, GP4-RX

Specifiche
-Passo di montaggio: 108mm / 100mm / 130mm
-Diametro pistone: 32 mm (stesso diametro 4-pot)
-Materiale del pistone: Alluminio
-Materiale del corpo: Lega di alluminio (lavorata a CNC, 2 pezzi)
-Peso (un lato, compreso il cuscinetto): 108mm circa 925g / 100mm circa 830g / 130mm circa 1000g
-Trattamento superficiale: Rivestimento in nichel
-Guarnizione antipolvere incorporata

La GP4-RX è il modello di punta delle pinze radiali non monoblocco. Queste pinze non necessitano di perni per le pastiglie, in quanto le guide sono lavorate direttamente nel corpo della pinza. Sono ultraleggere, con un peso di soli 830 g (modello con passo da 100 mm), e altamente precise. Presentano inoltre lo stesso rivestimento in nichel della GP4-MS. Includono anche un modello compatibile con il passo da 130 mm utilizzato per la YZF-R1 2007-2014 e altri modelli!

484 Pinza Cafe Racer

Lavorazione CNC / 2 pezzi

■Pinza Brembo a 2 pezzi lavorata a CNC, 484 Cafe Racer

Specifiche
-Passo: 108 mm / 100 mm
-Diametro pistone: 32mm (stesso diametro 4-pot)
-Materiale del pistone: Alluminio
-Materiale del corpo: Lega di alluminio (lavorata a CNC, 2 pezzi)
-Peso (un lato, compreso il cuscinetto): Circa 950 g
-Trattamento superficiale: Anodizzato nero
-Guarnizione antipolvere incorporata

Come suggerisce il nome, questa pinza è stata progettata appositamente per il mercato cafe racer e custom. Fino a qualche anno fa, veniva venduta semplicemente con il nome ".484". Per inciso, "484" deriva dalla capacità del pistone della pinza misurata in pollici cubi (cu.in.), comunemente utilizzata per esprimere la cilindrata delle Harley e di altre moto simili. Il design organico conferisce alla pinza un aspetto e una sensazione personalizzati. La gamma comprende pinze da 100 e 108 mm, che possono essere installate sulla maggior parte delle moto moderne.

Pinza GP4-RB

Lavorazione CNC / 2 pezzi

■Pinza Brembo a 2 pezzi lavorata a CNC, GP4-RB

Specifiche
-Passo: 108 mm / 100 mm
-Diametro pistone: 30/34 mm (4 pistoni con diametri diversi)
-Materiale del pistone: Alluminio
-Materiale del corpo: Lega di alluminio (lavorata a CNC, 2 pezzi)
-Peso (un lato, compreso il cuscinetto): Circa 1000g
-Trattamento superficiale: Anodizzato nero
-Guarnizione antipolvere incorporata

Questa pinza radiale ricavata dal pieno ha un aspetto robusto e meccanico con una sensazione di "pinza da corsa". Progettata dagli ingegneri Brembo con tecnologia da corsa per massimizzare la potenza frenante e la rigidità, questa pinza presenta pistoni da 30/34 mm di diametro diverso per migliorare ulteriormente le prestazioni e la controllabilità. Sono disponibili pinze da 108 e 100 mm, che possono essere installate su quasi tutti i modelli sportivi.

Pinza GP4-RS

Fusione / Monoblocco

■Pinza monoblocco fusa Brembo, GP4-RS

Specifiche
-Passo: 108 mm
-Diametro pistone: 30mm (stesso diametro 4-pot)
-Materiale del pistone: Alluminio
-Materiale del corpo: Lega di alluminio (fusione, monoblocco)
-Peso (un lato, compreso il cuscinetto): Circa 930 g
-Trattamento superficiale: Colore titanio anodizzato
-Guarnizione antipolvere incorporata

Introdotta alla fine del 2016, la GP4-RS è riuscita a ridurre il peso di un ulteriore 10% rispetto alla pinza monoblocco M4 grazie a una tecnologia di fusione molto complessa. La caratteristica più distintiva della GP4-RS sono le sue "alette", ereditate dal concetto del sistema MotoGP. Queste alette aumentano del 30% la superficie di contatto con l'aria esterna. Trattandosi del 30% più vicino al liquido dei freni, hanno un impatto significativo sulle prestazioni di raffreddamento.

Calibro STYLEMA

Fusione / Monoblocco

■Pinza monoblocco fusa Brembo, STILEMA

Specifiche
-Passo: 100 mm
-Diametro pistone: 30mm (stesso diametro 4-pot)
-Materiale del pistone: Alluminio
-Materiale del corpo: Lega di alluminio (fusione, monoblocco)
-Peso (un lato, compreso il cuscinetto): Circa 865 g
-Trattamento superficiale: Grigio titanio anodizzato / Nero anodizzato
-Guarnizione antipolvere incorporata

Una forma dall'eccellente equilibrio è nata dall'eliminazione completa delle parti superflue per ridurre il peso. Rispetto alle pinze tradizionali, l'area del pistone e della pastiglia è stata snellita e lo spazio occupato dal liquido dei freni è stato reso più compatto, con un significativo miglioramento della risposta. Inoltre, la riduzione complessiva delle dimensioni esterne ha portato a una riduzione del peso del 7%.

Pinza M4

Fusione / Monoblocco

■Pinza monoblocco fusa Brembo, M4

Specifiche
-Passo: 100 mm / 108 mm
-Diametro pistone: 34mm (stesso diametro 4-pot)
-Materiale del pistone: Alluminio
-Materiale del corpo: Lega di alluminio (fusione, monoblocco)
-Peso (un lato, compreso il cuscinetto): 100mm circa 1.015g / 108mm circa 1.010g
-Trattamento superficiale: Anodizzato nero / Anodizzato color titanio / Verniciato giallo fluorescente / Verniciato rosso logo bianco / Verniciato rosso logo nero
-Guarnizione antipolvere incorporata

La tecnologia monoblocco delle pinze freno che ha avuto successo nella MotoGP negli anni '90 è ora disponibile per il grande pubblico come un dato di fatto. Le pinze M4 sono superiori non solo per le prestazioni, ma anche per la gamma di colori. La varietà di colori utilizzati sulle supercar e su altri veicoli potrebbe diventare una tendenza anche per le moto!

Pinze a montaggio assiale

■Pinze grandi Brembo ad attacco assiale

Le pinze con attacco assiale e passo da 40 mm sono da tempo uno standard nel mondo delle moto custom. Sebbene gli attacchi radiali siano sempre più utilizzati sulle attuali moto sportive, gli attacchi assiali sono ancora in uso! Alcuni li scelgono di proposito per adattarsi all'atmosfera della moto. Tra l'altro, anche se sembra che le stesse siano in circolazione da molto tempo, in realtà hanno subito cambiamenti di modello di tanto in tanto!

Pinza P4-40RR

Lavorazione CNC / 2 pezzi

■Pinza Brembo a 2 pezzi lavorata a CNC, P4-40RR in titanio.

Specifiche
-Passo: 40 mm
-Diametro pistone: 30/34 mm (4 pistoni con diametri diversi)
-Materiale del pistone: Titanio
-Materiale del corpo: Lega di alluminio (lavorata a CNC, 2 pezzi)
-Peso (un lato, compreso il cuscinetto): Circa 600 g
-Trattamento superficiale: Anodizzato duro
-Nessuna guarnizione antipolvere
-Altro: Perno del ponte/pad in titanio

Questa pinza rappresenta la classe più alta delle pinze a montaggio assiale con passo da 40 mm, con l'utilizzo del titanio in varie parti. Il corpo è realizzato in alluminio lavorato con tutte le parti in eccesso rasate e con il pistone, il perno della pastiglia e il bullone del ponte in titanio, la pinza pesa solo 600 g, compresa la pastiglia. Si tratta di un'incredibile riduzione di peso di 180 g rispetto al modello standard!

Pinza P4-40RB

Lavorazione CNC / 2 pezzi

■Pinza Brembo a 2 pezzi lavorata a CNC, P4-40RB

Specifiche
-Passo: 40 mm
-Diametro pistone: 30/34 mm (4 pistoni con diametri diversi)
-Materiale del pistone: Alluminio
-Materiale del corpo: Lega di alluminio (lavorata a CNC, 2 pezzi)
-Peso (un lato, compreso il cuscinetto): Circa 780 g
-Trattamento superficiale: Anodizzato nero

Si tratta di una versione standard con corpo lavorato assialmente. Il prezzo è ragionevole perché le parti in titanio sono state riportate alle specifiche standard. Sebbene il peso sia leggermente superiore a quello del titanio, è comunque più leggero di circa 100 g rispetto al tipo di corpo fuso!

Pinza P4-40C

Fuso / 2 pezzi

■Pinza Brembo fusa in 2 pezzi, P4-40C

Specifiche
-Passo: 40 mm
-Diametro pistone: 30/34 mm (4 pistoni con diametri diversi)
-Materiale del pistone: Alluminio
-Materiale del corpo: Lega di alluminio (fusione, 2 pezzi)
-Peso (un lato, compreso il cuscinetto): Circa 880 g
-Trattamento superficiale: Anodizzato

Modello introduttivo a passo 40 mm. La bandiera italiana è dipinta come punto d'accento. Si tratta di un modello con corpo fuso a basso prezzo, ma è un Brembo solido.

Pinza P4-40R

Fuso / 2 pezzi

■Pinza Brembo fusa in 2 pezzi, P4-40R

Specifiche
-Passo: 40 mm
-Diametro pistone: 30/34 mm (4 pistoni con diametri diversi)
-Materiale del pistone: Alluminio
-Materiale del corpo: Lega di alluminio (fusione, 2 pezzi)
-Peso (un lato, compreso il cuscinetto): Circa 880 g
-Trattamento superficiale: Anodizzato

Questo è il modello più economico dell'attuale gamma di modelli a passo assiale da 40 mm. Dopo aver subito un piccolo cambiamento di modello, questo è il modello attuale. Potrebbe essere la prima cosa che viene in mente a molte persone quando pensano a Brembo da 40 mm.

Ci sono molte cose da considerare quando si sceglie un calibro

■Calibro STYLEMA

Date un'occhiata alle pinze dei freni della vostra moto

(1) Quale metodo di montaggio, radiale o assiale?
(2) Qual è il passo di montaggio?
(3) Qual è l'utilizzo principale? Strada? Eventi in pista? Corse hardcore?

Ci sono molte cose da chiedersi. Per coloro che dispongono di supporti assiali, è anche importante sapere se sono disponibili supporti per pinze che possono essere installati! Consultate la vostra moto, le vostre esigenze e il vostro portafoglio per trovare la pinza migliore!

Yo
Yo

editor

Yo

Webike Japan's global merchandiser who is passionate about motorcycles. Born in Japan, and spent his childhood in the US. 25 years of riding experience mainly on the tarmac and motorcycle market. He loves products made in Japan and considers himself a "Japan Parts evangelist".