PARTS
PICK UP
PARTS

Il nuovo scarico a tubo corto di ARCHI esclusivamente per la Z900RS!

 11 min read

Esclusivo per la Z900RS / Z900RS CAFE 2023!

ARCHI, marchio PMC rinomato per i componenti tuning Kawasaki Z, ha rilasciato il tanto atteso scarico corto per le Z900RS e Z900RS CAFE del 2023.

Sono disponibili due tipi di scarichi: uno scarico corto piegato a mano in un unico pezzo che riproduce il design tradizionale e uno scarico corto 427 che mantiene lo stesso design ma utilizza una moderna struttura a 6 pezzi divisi. Entrambi sono realizzati in acciaio (STKM = tubo in acciaio al carbonio per uso strutturale di macchine) e riproducono perfettamente l'atmosfera degli anni Settanta.

Inoltre, lo scarico corto 427 a 6 pezzi è disponibile con verniciatura nera semilucida resistente al calore o con finitura cromata, per consentire ai motociclisti di scegliere lo stile che preferiscono.

Grazie alla cortese ospitalità del marchio, non sarà necessario acquistare guarnizioni aggiuntive, poiché il set completo di 4 necessarie per la sostituzione dello scarico è incluso. Un altro grande vantaggio è che, anche se lo stile classico è stato perfettamente riprodotto, il layout è stato progettato in modo da non dover rimuovere lo scarico durante la sostituzione dell'olio motore o del filtro dell'olio.

■Questo scarico corto 427 con struttura divisa in 6 pezzi (placcato) sembra essere stato piegato a mano, ma in realtà è piegato a macchina.

Scarico corto piegato a mano (1 pezzo)

Scarico in ferro in un unico pezzo in stile vecchia scuola.
La sezione del tubo di scarico è riempita di sabbia e piegata a mano, la flangia è in alluminio fuso e il collettore è saldato con precisione a TIG da un tecnico esperto.

Invece di lasciarla esattamente come l'originale, i tubi di scarico sono stati leggermente allungati per migliorare la coppia a bassa velocità, pur mantenendo lo stile di scarico corto. Con l'aggiunta di un catalizzatore nel punto in cui i tubi si fondono, di un silenziatore interno di svolta nel tubo centrale e di un silenziatore secondario di scarico diritto all'estremità posteriore, il suono è stato modificato rispetto a quello brutale del passato per adattarsi ai tempi moderni.

È incluso anche un set completo di guarnizioni (4 pezzi), indispensabili per la sostituzione dello scarico, per cui non è necessario acquistarle separatamente. Inoltre, il lavoro può essere eseguito con lo scarico ancora installato quando si sostituisce l'olio motore o il filtro dell'olio.

Modelli compatibili

Z900RS, Z900RS CAFE (dal 2023)

Specifiche tecniche

Numero di parte: 189-2041
MSRP: 198.000 JPY
Flangia: Alluminio / Costruzione in un unico pezzo
Tubi di scarico: Acciaio (STKM)
Collettore di unione: Acciaio (STKM)
Tubo di coda: Acciaio (STKM)
Trattamento e finitura della superficie: sabbiatura, vernice nera resistente al calore
Metodo di saldatura: Saldatura TIG e MIG
Cambio olio: OK
Sostituzione del filtro dell'olio: OK
Cavalletto centrale: NO (cavalletto centrale opzionale non utilizzabile)

■Vista complessiva dello scarico

■Vista complessiva dello scarico

■La flangia è realizzata in un unico pezzo di alluminio fuso, secondo lo stile originale.

■Collettore di unione con piastre triangolari saldate a TIG che riproducono il metodo di saldatura dell'epoca

■Montaggio del sensore

■Forma della coda

■Sono incluse anche le guarnizioni necessarie per l'installazione

■Vista dello scarico montato

■Vista dello scarico montato

■Scarico corto che termina sul forcellone

Scarico corto 427 (6 pezzi)

Questo potente scarico corto è composto da tubi di scarico extra spessi Φ42,7 mm, collettore di fusione e terminale. L'estremità della coda è stata allungata di circa 70 mm rispetto al modello convenzionale per regolare il bilanciamento complessivo e creare un design che si adatti al meglio alla silhouette della Z900RS.

I tubi di scarico, che sembrano piegati a mano, sono in realtà realizzati da una piegatrice 3D di serie e sono delicatamente assemblati in archi precisi in modo che i quattro tubi appaiano splendidamente allineati da qualsiasi angolazione. I tubi di scarico stessi sono stati leggermente allungati per migliorare la coppia a bassa velocità, pur mantenendo lo stile di scarico corto. Con l'aggiunta di un catalizzatore nel punto in cui i tubi si fondono, di un silenziatore interno a deviazione nel tubo centrale e di un silenziatore secondario a scarico diritto all'estremità posteriore, il suono è stato modificato rispetto a quello brutale del passato per adattarsi ai tempi moderni.

Il set completo di guarnizioni necessarie per la sostituzione dello scarico è incluso (4 pezzi), quindi non è necessario acquistarle separatamente. Naturalmente, anche per questo scarico è possibile sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio mentre lo scarico è installato.

Modelli compatibili

Z900RS, Z900RS CAFE (dal 2023)

Specifiche tecniche

Numeri di parte: 189-2051 (vernice nera resistente al calore), 189-2052 (placcato)
Prezzo consigliato: 214.500 JPY (vernice nera resistente al calore), 242.000 JPY (placcato)
Flangia: Alluminio (A2017), costruzione a 2 pezzi, finitura anodizzata nera
Tubi di scarico: Acciaio (STKM)
Collettore di unione: Acciaio (STKM)
Tubo di coda: Acciaio (STKM)
Trattamento e finitura superficiale: sabbiatura, vernice nera resistente al calore o cromatura
Metodo di saldatura: Saldatura TIG e MIG
Cambio olio: OK
Sostituzione del filtro dell'olio: OK
Cavalletto centrale: NO (cavalletto centrale opzionale non utilizzabile)

■Vista completa dello scarico (placcato)

■Vista completa dello scarico (placcato)

■Forma della coda

■La flangia è in due pezzi di alluminio

■Supporto del sensore (placcato)

■Collettore di unione (placcato)

■Vista dei 6 pezzi separati (placcati)

■Vista dello scarico montato (placcato)

■Vista dello scarico montato (placcato)

■Vista dello scarico montato (placcato)

■Vista dello scarico montato (placcato)

■Vista dello scarico montato (placcato)

■Guarnizioni di scarico (4 pz.) incluse

■Vista complessiva dello scarico (vernice nera resistente al calore)

■La flangia è in due pezzi di alluminio

■Collettore Merge (vernice nera resistente al calore)

■Supporto del sensore (vernice nera resistente al calore)

■Vista dei 6 pezzi separati (vernice nera resistente al calore)

■Vista dello scarico montato (vernice nera resistente al calore)
Yo
Yo

editor

Yo

Webike Japan's global merchandiser who is passionate about motorcycles. Born in Japan, and spent his childhood in the US. 25 years of riding experience mainly on the tarmac and motorcycle market. He loves products made in Japan and considers himself a "Japan Parts evangelist".

Recommend

[Nuovo prodotto] Rendete la vostra Z900RS/Cafe ancora più sportiva! Kit manubrio per guida sportiva Tipo 3 ora disponibile da OVER Racing!
Un’occasione imperdibile per gli appassionati di neoclassiche! I kit di montaggio classici di ARCHI per la Z900RS usciranno a luglio 2025!
Kit carenatura fluida che si fonde con la carrozzeria: KAWASAKI Z900RS Custom by AMERICAN DREAM
Una moto progettata per la personalizzazione: KAWASAKI Z900RS CAFE Custom
[Nuovo prodotto] Dare alla Z900RS un look elegante e dignitoso con i telaietti WOODSTOCK!
Trasforma la Z900RS in stile Z1000 Mk.II! Set di esterni ora in vendita da DOREMI COLLECTION!
[Nuovo prodotto] Padroneggiare lo stile classico! Lo scarico Nojima Megaphone per la Z900RS è stato completato!
Tubo corto, grandi prestazioni: KAWASAKI Z900RS Custom by K-FACTORY