ARCHI presenta le esclusive coperture alettate in alluminio per la Z900RS!
- Ricreazione dei leggendari costumi degli anni '70! Coperture alettate con tutti i dettagli finemente messi a punto!
- Coperchio della dinamo alettato in alluminio
- Protezione del coperchio della frizione con alette in alluminio
- Coperchio Pulsar alettato in alluminio
- Storia dello sviluppo
- Caratteristiche comuni (punti di particolare interesse)
- Spaziatura tra le alette identica a quella del motore di serie della Z900RS
- Avvicinare il più possibile la consistenza allo stock
- Mantenere le linee parallele al suolo durante la guida
- Sezioni affusolate progettate con linee aggiuntive
- Facile da montare!
- Posizionamento del taglio e finitura del lato posteriore
Ricreazione dei leggendari costumi degli anni '70! Coperture alettate con tutti i dettagli finemente messi a punto!
ARCHI è riuscita a ricreare il design alettato degli anni '70, il periodo d'oro della Z2, per l'attuale Z900RS, che riprende il concetto originale del modello. Il punto forte sono naturalmente le pinne, il cui design è stato sottoposto a numerosi prototipi alla ricerca di un senso di unità con il resto della moto, pur affermando la propria presenza. È degno di nota il fatto che siano state progettate con lo stesso spessore e la stessa spaziatura delle alette della testa del cilindro di serie, il che crea un senso di unità quando vengono installate. Inoltre, sono prodotti facili da montare e da avvitare, che garantiscono sicurezza e un look elegante per il cuore della vostra moto.
Coperchio della dinamo alettato in alluminio
Nome della parte: Coperchio dinamo con alette in alluminio per Z900RS
Numero di parte: 1892411
JAN: 4589641426500
Prezzo: 19.800 JPY (tasse incluse)
Protezione del coperchio della frizione con alette in alluminio
Nome della parte: Coperchio frizione alettato in alluminio per Z900RS
Numero di parte: 1892412
JAN: 4589641426517
Prezzo: 23.100 JPY (tasse incluse)
Coperchio Pulsar alettato in alluminio
Nome della parte: Coperchio pulsar alettato in alluminio per Z900RS
Numero di parte: 1892413
JAN: 4589641426524
Prezzo: 20.900 JPY (tasse incluse)
Storia dello sviluppo
Alla fine del 2017, quando la Z900RS è stata presentata, la prima cosa che è venuta in mente a PMC (un'azienda che produce parti personalizzate per la Z1/Z2 e altri modelli classici) è stata come fondere lo stile custom anni '70 che era popolare con la Z2 nella macchina più recente. A quel tempo il marchio "ARCHI" non era ancora stato creato, ma PMC aveva già un piano iniziale per produrre coperchi alettati in alluminio. Le hanno montate per la prima volta sulla loro Z1000 MK2 custom che hanno esposto nel 2017. Successivamente, la moto dimostrativa Green Monster Cafe esposta al Tokyo Motorcycle Show di primavera 2018 ha sfoggiato coperture alettate in alluminio su tutte le parti del motore ed è diventata il centro dell'attenzione. Le coperture installate su quella moto sono state realizzate saldando ad argon piastre di alluminio di 5 mm di spessore una ad una sulle coperture di serie, lucidandole splendidamente, verniciandole di nero e poi lucidando ulteriormente le alette. Sono state realizzate completamente a mano e hanno richiesto un'enorme quantità di tempo, sforzi e costi.
Quando questo prodotto è stato concepito, si pensava di ricreare le coperture utilizzate sulle due moto custom di cui sopra e di realizzarle come parti di ricambio per le coperture di serie. Tuttavia, si sono verificati quattro problemi...
1. Le coperture sarebbero state difficili da installare.
2. Sarebbero state molto costose.
3. Trattandosi di una parte legata alla sicurezza, era necessario garantire una protezione sufficiente.
4. Dopo l'installazione sarebbero state necessarie regolazioni e manutenzioni.
Per superare queste quattro difficoltà, intorno al 2021 si è deciso di cambiare il progetto, passando dalla sostituzione delle coperture originali a un tipo di protezione superiore.
Caratteristiche comuni (punti di particolare interesse)
Spaziatura tra le alette identica a quella del motore di serie della Z900RS
Nella fase iniziale del prototipo con stampante 3D, l'attenzione si è concentrata sulla bellezza delle singole parti e la spaziatura delle alette è stata allineata a quella della testa del cilindro. (La larghezza delle punte delle alette era leggermente inferiore, tenendo conto delle dimensioni totali).
Tuttavia, dopo aver provato diversi modelli durante l'installazione dei pezzi, sono giunti alla conclusione che la soluzione migliore era far sì che la larghezza e la spaziatura delle superfici lucide delle alette si adattassero perfettamente all'intera moto una volta installate, piuttosto che concentrarsi sull'aspetto dei singoli pezzi. Per questo motivo, la spaziatura è stata ridisegnata in modo da non rovinare l'uniformità quando viene installata sulla Z900RS.
Avvicinare il più possibile la consistenza allo stock
La texture è stata realizzata in modo da avvicinarsi il più possibile alla colorazione delle parti di serie, in modo che nulla risulti fuori posto una volta installato. L'immagine qui sotto è un prototipo e, sebbene sia un po' difficile da vedere, la lucentezza della superficie è leggermente diversa. Sono stati esaminati molti prototipi prima di decidere i dettagli esatti, come il livello perfetto di lucentezza.
Mantenere le linee parallele al suolo durante la guida
Anche se il progetto originale prevedeva che le pinne avessero la stessa angolazione di quelle del motore, ciò faceva sembrare la moto sbilanciata, quindi sono state regolate in modo che fossero parallele al terreno quando il pilota è a bordo.
Sezioni affusolate progettate con linee aggiuntive
La parte affusolata non è rifinita in modo totalmente piatto, ma con l'aggiunta di linee sottili che ne esaltano il disegno.
Facile da montare!
La difficoltà di installazione, che era uno dei problemi durante lo sviluppo, è stata risolta realizzando coperture imbullonate. Il design della sovracopertura offre inoltre un vantaggio significativo in termini di sicurezza.
Posizionamento del taglio e finitura del lato posteriore
La protezione non copre l'intera superficie, ma è tagliata per migliorare l'aspetto personalizzato. La parte superiore e quella posteriore presentano un disegno dettagliato, spesso tralasciato in prodotti simili, che rende questo prodotto unico. Inoltre, il retro della protezione è rifinito con precisione per adattarsi alle parti di serie, ottenendo una forma impeccabile.


editor
Yo
Webike Japan's global merchandiser who is passionate about motorcycles. Born in Japan, and spent his childhood in the US. 25 years of riding experience mainly on the tarmac and motorcycle market. He loves products made in Japan and considers himself a "Japan Parts evangelist".