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Pastiglie freno aftermarket di NISSIN che soddisfano il severo standard di sicurezza europeo R90 e offrono un controllo eccellente!

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NISSIN, nota per la produzione di componenti per freni di serie, ha rilasciato il proprio marchio di pastiglie per freni per uso aftermarket. Le pastiglie NISSIN Premium Semi-Metallic Brake Pad sono state sviluppate per l'uso turistico e stradale e si dice che abbiano un livello di prestazioni più elevato rispetto ai prodotti convenzionali dell'azienda. Yasuo, membro dello staff di Webike e responsabile delle recensioni, le ha provate su una CB400SF ed ecco cosa ne pensa.

Prodotto in Giappone secondo i più severi standard di sicurezza

■Pastiglie freno premium NISSIN, semi-metalliche

NISSIN è uno dei marchi leader a livello mondiale per i prodotti frenanti per motocicli e vanta una quota elevata del mercato installato in fabbrica. Indipendentemente dalla cilindrata o dal tipo di moto, si può dire che le moto dotate di freni NISSIN sono un pilastro. D'altra parte, l'azienda è nota anche come produttore di pompe e pinze e, con la fusione di Nissin Kogyo in Hitachi Astemo nel 2021, lo sviluppo di prodotti aftermarket ha subito un'accelerazione e l'azienda ha ora lanciato una nuova linea di pastiglie freno aftermarket. Inoltre, queste pastiglie sono destinate all'uso su strada, il che è molto importante. Il marchio NISSIN ha già una forte immagine di sicurezza e protezione, ma ora, con un occhio alle vendite globali, ha acquisito la certificazione ECE R90, il severo standard europeo di sicurezza dei freni. E come ulteriore buona notizia, la gamma di prodotti per queste nuove pastiglie freno comprende già 49 tipi, compatibili con un'ampia gamma di modelli in tutto il mondo, compresi quelli che utilizzano pinze di altri produttori.

Per verificare questo nuovo prodotto, abbiamo deciso di sostituire le pastiglie di serie e di testare la sensazione delle nuove pastiglie. Le aspettative sono elevate!

Sensazione sulla moto di prova CB400SF

■La Honda CB400SF, ora fuori produzione ma ancora molto popolare, ha un impianto frenante di alto livello per la classe 400cc.

Per questo test è stata utilizzata una CB400SF con un basso chilometraggio. La moto era originariamente equipaggiata con pinze NISSIN e pastiglie NISSIN installate in fabbrica. Le pastiglie di serie sono sinterizzate (in metallo) di alta qualità. Quando abbiamo verificato la sensazione di frenata con le pastiglie di serie, abbiamo riscontrato che all'inizio era delicata, ma quando si stringe la presa del pilota, la forza di frenata aumenta in proporzione alla forza di presa e quando si frena forte, si avverte una forte abrasività e si avverte un leggero rumore di funzionamento. Abbiamo proceduto alla sostituzione sia dell'anteriore che del posteriore, impazienti di sentire la differenza che le pastiglie semi-metalliche avrebbero portato.

Caratteristiche delle pastiglie semimetalliche premium NISSIN
-Pastiglie freno ideali per l'uso turistico e stradale del marchio NISSIN.
-Non solo potenza di frenata ma anche controllo, tutte le prestazioni sono di alto livello e ben bilanciate.
-Utilizzano un materiale abrasivo di nuova concezione progettato per l'uso turistico e stradale.

La sostituzione dei pattini è un'ottima occasione per ispezionare e pulire accuratamente

■Gli interventi sulla zona dei freni incidono notevolmente sulla sicurezza e devono essere eseguiti in presenza di una persona esperta o da un professionista. (L'autore era meccanico presso un concessionario di motociclette). Per le coppie di serraggio, ecc. fare riferimento alle informazioni contenute nel manuale di servizio.

Poiché la moto utilizzata per questo test comparativo aveva percorso solo circa 2000 km, le pastiglie di serie non erano usurate o sporche e i pistoni della pinza e i perni delle pastiglie erano in condizioni relativamente pulite. Nonostante ciò, i pistoni sono stati ruotati per rimuovere tutta la sporcizia dalla circonferenza, quindi sono stati spinti delicatamente indietro per pulire i perni e le molle delle pastiglie. È stata applicata una piccolissima quantità di grasso al rame sulle filettature dei perni dei pattini per evitare la formazione di galla. Per quanto riguarda le piastre posteriori, poiché quella posteriore contiene un foglio di scudo termico, è stata utilizzata la piastra di serie.

Quando si sostituiscono le pastiglie, si raccomanda di sostituire il liquido e di ispezionare ed eseguire la manutenzione dell'asse della leva. Soprattutto per le moto molto vecchie o che hanno percorso lunghi tragitti, sarebbe opportuno cogliere l'occasione per riportare le prestazioni al massimo, effettuando la pulizia e la manutenzione di cui sopra. Per i freni a scorrimento a pistone singolo, come il freno posteriore in questo caso, è importante anche ispezionare e mantenere le condizioni del perno di scorrimento e della guaina in gomma.

■Pulire accuratamente i pistoni della pinza in modo che si muovano agevolmente prima di reinserirli.

■Controllare l'usura dei perni dei pattini. Una leggera lucidatura con lana d'acciaio è sempre gradita.

■Se dietro le pastiglie di serie sono stati installati in origine degli spessori (piastre in ferro o acciaio inox) o degli isolanti, si raccomanda di continuare a usarli, in quanto servono a prevenire lo stridio e a migliorare l'isolamento. In questo caso, sono stati riutilizzati solo quelli posteriori.

■Ecco gli strumenti utilizzati. Presa da 12 mm, esagono da 5 mm (esagono da 6 mm e presa da 8 mm per la parte posteriore), impugnatura a bussola, lima da bar, spazzola, lana d'acciaio, attrezzo per pistoni, chiave dinamometrica e grasso al rame. Oltre agli attrezzi della foto, sono stati utilizzati detergente, detergente per parti e panni per lavare.

Nessun rumore dei freni, potenza di frenata pari o superiore a quella di serie e buon controllo!

Poiché la moto aveva un basso chilometraggio, i rotori a disco non presentavano quasi alcuna usura e il processo di "rodaggio" per acclimatare le superfici di contatto dei rotori e delle pastiglie è stato completato in un tempo relativamente breve. Per testare il feeling dei freni, abbiamo guidato la moto principalmente in autostrada e in città.

Area urbana

■Le pastiglie freno Premium NISSIN sono ideali per la guida in città, la sensazione è molto naturale.

La sensazione è molto naturale. Quando si azionano i freni fino a circa il 10%, il controllo è molto vicino a quello di serie. Non c'è un'impuntatura fastidiosa. Pensavamo che il tipo semi-metallico avesse una minore potenza frenante, ma in realtà ne aveva di più rispetto al tipo sinterizzato di serie. Poiché il controllo è stato delicato fin dall'inizio, la sensazione è stata molto naturale.

La differenza rispetto allo stock si avverte chiaramente tra il 15% e il 40%. In questa fascia (ad esempio, la frenata per fermarsi quando il semaforo diventa giallo in autostrada a 60 km/h), la forza frenante era maggiore rispetto a quella di serie, quindi la riduzione della forza necessaria da applicare con le dita può risultare in una guida più facile. Le moto più pesanti, come quelle di classe litro, ne trarrebbero maggiore beneficio, dato che questa gamma di frenate viene utilizzata spesso.

Il freno posteriore utilizza un tipo sinterizzato di serie e la nuova pastiglia ha una potenza di frenata uguale o migliore. Abbiamo testato la differenza di forza sul pedale applicando pesantemente i freni fino all'intervento dell'ABS e non c'è stata quasi nessuna differenza rispetto alla versione di serie. Il freno posteriore della CB400SF ha già un buon feeling, ma le nuove pastiglie ne migliorano ulteriormente l'operatività. Quando si rilascia il freno, non c'è alcuna sensazione di impuntamento e il rilascio è molto naturale.

In sella alla pioggia

Anche se solo una volta, abbiamo avuto l'opportunità di effettuare un test drive sotto la pioggia su una superficie bagnata. Poiché la sensazione iniziale di frenata è delicata, i freni sono stati facili da azionare anche sotto la pioggia e abbiamo ritenuto che le prestazioni fossero pari o superiori a quelle di serie.

Frenata brusca

■Dovrebbe fornire una potenza di frenata sufficiente per il turismo.

Quando si affronta una curva in discesa o durante una frenata d'emergenza, come già detto, le pastiglie di serie sul freno anteriore avevano una sensazione di durezza e un rumore che sembrava che i dischi stessero macinando, ma le pastiglie Premium NISSIN erano diverse. Avevamo sentito dire che il materiale è meno abrasivo per il disco, ma siamo rimasti sorpresi quando ha eliminato completamente questo problema. Non ci aspettavamo questo risultato dalla semplice sostituzione del materiale delle pastiglie. Inoltre, quando abbiamo testato la frenata completa, abbiamo avuto l'impressione che la forza frenante fosse pari o superiore a quella delle pastiglie di serie. In generale, siamo rimasti colpiti dal fatto che sia stata rafforzata la sensazione nella gamma media, che viene spesso utilizzata quando si guida in città o per turismo.

In conclusione

■Pastiglie freno premium NISSIN - Semi-metalliche
Compatibilità: 49 tipi, compatibili con circa 1000 modelli
Prezzo: A partire da 3.630 JPY (tasse incluse)

Queste pastiglie di ricambio per uso stradale, sviluppate da un marchio specializzato in freni, hanno un eccellente controllo della forza frenante a medio raggio e una buona sensazione in caso di frenata brusca. Le pastiglie hanno un prezzo ragionevole e sono meno costose di quelle di serie, il che le rende convenienti. Consigliamo queste pastiglie non solo a coloro che guidano principalmente per il turismo e la città, ma anche a coloro che non hanno ancora un marchio preferito e non sanno quale scegliere, o a coloro che vogliono provare la qualità delle pastiglie freno NISSIN come ricambi aftermarket.

Le pastiglie non di marca e poco costose possono preoccupare per la sicurezza e le pastiglie progettate per le competizioni possono non essere adatte alla guida su strada in termini di resistenza all'abrasione, dipendenza dalla temperatura e caratteristiche di pioggia perché sono focalizzate su scenari di utilizzo specifici. Il fatto che le pastiglie NISSIN Premium siano state sviluppate per questa categoria, dove ci sono molti rivali, con un prezzo ragionevole e prestazioni di frenata superiori a quelle delle pastiglie di serie è il motivo per cui l'autore ritiene che si tratti di una "grande novità".

I motociclisti dovrebbero scegliere le pastiglie dei freni in base alle loro esigenze. In altre parole, vorremmo sottolineare che le pastiglie dei freni, come i pneumatici, dovrebbero essere confrontate e selezionate in base all'uso che si fa della propria moto, e che scegliere correttamente è uno dei modi per godersi la vita in moto.

Yo
Yo

editor

Yo

Webike Japan's global merchandiser who is passionate about motorcycles. Born in Japan, and spent his childhood in the US. 25 years of riding experience mainly on the tarmac and motorcycle market. He loves products made in Japan and considers himself a "Japan Parts evangelist".