PARTS
PICK UP
PARTS

L’ultima custom DAEG di ACTIVE è una grande Z400GP!? Uno sguardo ravvicinato ai dettagli!

 13 min read

ACTIVE, un produttore di ricambi generici, ha esposto una ZRX1200 DAEG Custom presso il proprio stand al 51° Tokyo Motorcycle Show, tenutosi nel marzo 2024. L'azienda ha rilasciato diverse parti per questa moto fin dal suo debutto nel 2009, ma è stato nel 2014, anno del 25° anniversario dell'azienda, che ha costruito per la prima volta una custom completa, piena di pezzi propri. Da allora, la ZRX1200 DAEG Custom è stata esposta ogni anno al Tokyo Motorcycle Show ed è stata rinnovata ogni due anni circa, e ogni nuova versione ha conquistato i cuori dei fan di DAEG e degli appassionati di custom. Questa volta, la ZRX1200 DAEG Custom è apparsa al Tokyo Motorcycle Show con una nuova veste grafica che rende omaggio alla Z400GP, un modello popolare della metà degli anni Ottanta.

Il tema di "The Last DAEG Custom" era neoclassico!

■Questa ACTIVE ZRX1200 DAEG Custom è rivestita in Firecracker Red, un colore che è stato recentemente utilizzato sulla Z900 50th ANNIVERSARY, un modello in edizione limitata rilasciato da Kawasaki nel 2022. Le linee delle decalcomanie sul serbatoio rendono omaggio alla Z400GP, che ha debuttato nel 1982, ma il Firecracker Red è stato utilizzato anche sul suo predecessore, la Z400FX, ed è un colore rappresentativo delle moto Kawasaki degli anni '80.

La ZRX1200 DAEG, che funge da base per questa custom, è stata dismessa nel 2016. Le sue radici affondano nella ZRX1100, uscita nel 1996, che era una naked sportiva dotata di un motore a 4 cilindri raffreddato a liquido e si distingueva dalla già popolare serie Zephyr raffreddata ad aria. Durante il boom della personalizzazione aftermarket, che era fiorente all'epoca del suo debutto, le parti rilasciate da varie aziende per la ZRX erano tutte parti che esaltavano ulteriormente il suo stile sportivo, e la stessa tendenza è stata ereditata dalla DAEG.

Ora, nel 2024, ACTIVE ha rivisto il DAEG da una prospettiva moderna, combinando lo stile custom anni '90 per cui lo ZRX è noto con i più recenti componenti ad alta funzionalità. Diamo un'occhiata ai dettagli.

■La prima cosa che salta all'occhio sono i cerchi Type-J, una nuova aggiunta alla serie di cerchi in alluminio forgiato di GALE SPEED, uscita questa primavera. Questi cerchi esaltano l'atmosfera neoclassica generale, il che è comprensibile dato che il loro design rende omaggio ai cerchi in alluminio di serie dei primi anni '80.

■Sebbene il design sia classico, la tecnologia e le prestazioni sono moderne. Mentre le ruote di serie di DAEG pesano 5,60 kg (F) e 10,25 kg (R), le ruote Type-J pesano 4,80 kg (F) e 6,35 kg (R), con una riduzione di peso del 65%. L'uso di pinze freno semplici, leggere e compatte della serie billet al posto della serie Elaborate di GALE SPEED, il top della gamma, per le pinze freno anteriori e posteriori, è un tocco ispirato agli anni '90.

■Il forcellone cavo e lucidato, un prodotto ACTIVE, offre una rigidità e una flessione ideali. Le sospensioni anteriori e posteriori sono prodotte dall'olandese HYPERPRO, di cui ACTIVE è distributore in Giappone. L'ammortizzatore posteriore, completamente nero, è dotato di un regolatore di precarico Airmatic esposto come campione.

■Il motore è DAEG stock, ma l'aspirazione e lo scarico sono dotati di un filtro DNA Custom e di uno scarico completo WYVERN Classic R. Davanti al radiatore c'è un kit di raffreddamento dell'olio ACTIVE Original da 11 pollici e 13 file, anch'esso di nuova concezione.

■Sul lato sinistro del motore si trova un Performance Damper brevettato da Yamaha Motor, per il quale ACTIVE progetta staffe specifiche per ogni modello. I gradini sono dotati di un kit di comando a pedale elaborato GALE SPEED.

■L'elemento più rilevante sul manubrio è la pompa freno GALE SPEED Thumb, montata sotto la leva della frizione. Questa leva, che può essere premuta con il pollice sinistro, era originariamente pensata per risolvere il problema dell'impossibilità di utilizzare il freno posteriore a pedale a causa di infortuni o altri motivi, ma è ora una parte funzionale utilizzata per stabilizzare la trazione e la postura del corpo e ripristinare l'aderenza in situazioni in cui l'azionamento del freno a pedale è difficile, come quando si esegue una forte inclinazione a destra.

■La pompa freno a pollice GALE SPEED è un prodotto già esistente, ma è stata reintrodotta con una nuova specifica che consente di regolare la lunghezza della leva. Per le pompe freno anteriori primarie/frizione idraulica è stata scelta la serie VRD di GALE SPEED. Il parabrezza della statunitense ZEROGRAVITY e la staffa di montaggio del cupolino della ACTIVE sono già elementi standard per la personalizzazione della ZRX.

DAEG Custom di ACTIVE, sempre in evoluzione con l'introduzione di nuovi prodotti e tendenze nel mercato della personalizzazione

Dopo aver visto l'ultima ZRX1200 DAEG Custom, diamo un'occhiata alla storia delle custom di ACTIVE fino ad oggi. Potrete vedere come si sono evoluti i prodotti dell'azienda e le tendenze di personalizzazione delle ZRX.

■La DAEG personalizzata di ACTIVE ha fatto la sua prima apparizione al Salone del Motociclo nel 2014 ed è diventata il simbolo per commemorare il suo 25° anniversario. Le sospensioni anteriori e posteriori sono HYPERPRO ed è stato installato anche un sottotelaio, un prodotto ACTIVE molto diffuso sin dal boom delle personalizzazioni degli anni '90. Le ruote GALE SPEED Type-GP1S, ora fuori produzione, sono state equipaggiate per l'anteriore e il posteriore. Anche la pompa dei freni è di GALE SPEED e il grande radiatore rotondo era un elemento standard per la personalizzazione della ZRX di allora.

■Tre anni dopo la prima DAEG Custom, è stata presentata la seconda generazione. Il colore esterno è stato cambiato in verde e nero, e sia l'aspirazione che lo scarico sono stati equipaggiati con componenti di marchi di cui ACTIVE è distributore: un filtro DNA e uno scarico completo AKRAPOVIC Titanium. Anche il forcellone è stato sostituito con uno originale ACTIVE e il sottotelaio è stato rimosso. È evidente che questa personalizzazione si è concentrata sul miglioramento della sensazione di sportività generale della moto.

■La terza generazione di DAEG Custom ha utilizzato la combinazione di colori di HYPERPRO. La finitura color titanio dello scarico del cambio si abbina bene. L'argomento più scottante per questa moto era l'installazione di una pinza del freno posteriore e di gradini GALE SPEED, che dimostrava come GALE SPEED si fosse evoluto in un marchio che comprendeva non solo le ruote, ma anche tutti i componenti per il lavoro a piedi.Anche il cursore del coperchio del motore in materiale POM e il blocco in alluminio erano una novità di quell'anno.

■Anche nel 2021, quando il salone è stato annullato a causa delle norme Covid, ACTIVE si è preparata a svelare la quarta generazione del suo DAEG Custom. Il pezzo forte erano le pinze freno radiali GALE SPEED, che finalmente erano state rilasciate. Le ruote anteriori e posteriori sono state sostituite con il Type-E, un modello che ha ereditato il concetto del modello di base Type R nella speranza di diventare il nuovo standard. Questa custom è stata finalmente esposta al 49° Tokyo Motorcycle Show, che si è tenuto nel 2022, dopo 2 anni di annullamenti.
Yo
Yo

editor

Yo

Webike Japan's global merchandiser who is passionate about motorcycles. Born in Japan, and spent his childhood in the US. 25 years of riding experience mainly on the tarmac and motorcycle market. He loves products made in Japan and considers himself a "Japan Parts evangelist".

Recommend

Sperimentare le differenze della sospensione posteriore: KAWASAKI ZRX1200DAEG Custom by BIG FOOT
ZRX1200 DAEG personalizzata e base “Skeleton” per la macchina T.O.T. di ACTIVE! [Salone del motociclo di NAGOYA 2025]
Dallo stile al suono: KAWASAKI ZRX1200DAEG Custom by K-FACTORY
Forcellone cavo lucidato ACTIVE: Forcellone popolare ora disponibile per la KAWASAKI ZRX1200 DAEG con doppio ammortizzatore!
OVER Racing Forcellone Snella: Questo forcellone per la Z900RS è un’opera d’arte!
Le moto demo di K-FACTORY sono fatte per essere guidate! Sono completamente customizzate con un senso di velocità che manterrà la vostra eccitazione al massimo!
La vostra Ninja si sta deteriorando e consumando a causa della ruggine? Provate queste parti che manterranno la vostra moto in funzione per molto tempo!
Anche le moto più vecchie possono evolversi: ZRX1200 DAEG Custom