In sella alla differenza: SUZUKI GSX1100S KATANA Custom by Custom Factory KATANAKAJI
Fabbrica personalizzata GSX1100S KATANA di KATANAKAJI
Questo KATANA La moto, rifinita con un telaio rosso e una colorazione SBE (1987) rossa e argento, presenta forcelle anteriori dorate e ruote da 18 pollici abbinate a entrambe le estremità. È una macchina splendidamente composta, costruita da Custom Factory KATANAKAJI, e il fulcro del lavoro di personalizzazione è il motore, un'unità raffreddata a olio montata al posto dell'originale. raffreddato a olio montato al posto dell'originale.
"Il proprietario è venuto da noi dicendo che voleva guidare una KATANA con un motore raffreddato a olio", spiega Ishii di KATANAKAJI. "Possiede già una KATANA completamente di serie, quindi voleva sperimentare il contrasto e divertirsi con una moto personalizzata. Nel nostro negozio disponiamo già dei dati per il montaggio dei motori raffreddati a olio nel telaio della KATANA, compresa la posizione del motore per un bilanciamento ottimale dei pesi e la disposizione dei componenti. Inoltre, vendiamo un kit di ganci per il motore dedicato all'installazione di questi motori sulla KATANA, quindi, proprio come per le nostre precedenti realizzazioni, siamo stati in grado di Fedele al suo nome, KATANAKAJI è un negozio specializzato nella personalizzazione di KATANA e modelli con motore raffreddato a olio. -Quindi, naturalmente, una fusione come questa rientra nelle loro capacità.
I motori raffreddati a olio sono più compatti rispetto ai motori originali della KATANA, sia davanti che dietro, e offrono anche una potenza maggiore. Come riferimento, il motore di serie della KATANA eroga 111 CV, mentre i primi motori della GSX-R1100 erogano 130 CV e le versioni successive fino a 143 CV.
"Abbiamo costruito questo motore utilizzando pistoni JE per aumentare la cilindrata a 1216 cc e abbiamo aggiunto un albero a camme Yoshimura ST-1, insieme a un rapporto chiuso a 6. Si è trattato di una revisione completa, compresa la messa a punto. La base è una sorta di ibrido tra una 1200 (come la GSF1200, con un alesaggio e una corsa di 79 x 59 mm per 1156 cc) e una 1100 (la prima GSX-R1100 era 76 x 58 mm/1052 cc, mentre la successiva 78 x 59 mm/1127 cc). ). La parte superiore è della 1200, quella inferiore di una 1100 tardiva e l'albero motore è della 1200".
Perché la manovella del 1200? "Perché la guida del tendicatena del 1100 non è più disponibile nuova, il che significa che è possibile Se volete davvero usare un motore 1100, l'unica possibilità è trovarne uno usato. Inoltre, anche tra le teste raffreddate a olio, le forme dei condotti di aspirazione e scarico differiscono tra 1100 e 1200, e il 1100 produce più potenza. Quindi, se si comprendono le caratteristiche di ciascun componente, è possibile modificare le prestazioni combinando blocchi e parti diverse. Ecco perché lo chiamiamo ibrido".
Questo progetto non è un semplice cambio di motore, ma una combinazione attentamente ponderata, che tiene conto dei ricambi I pezzi di ricambio per i motori KATANA sono sempre più difficili da reperire. Sebbene i motori raffreddati a olio debbano affrontare sfide simili, la possibilità di mescolare componenti di diverse generazioni è un vantaggio importante.
Il telaio è stato rinforzato in 11 punti: il collo, i dorsali, dietro il carburatore (con piastre aggiunte all'interno delle sezioni curve), in corrispondenza dei giunti che collegano i due lati del telaio dietro il motore, sopra il forcellone. Il telaio è stato rinforzato in 11 punti: il collo, i dorsali, dietro il carburatore (con l'aggiunta di piastre all'interno delle sezioni curve), in corrispondenza dei giunti che collegano entrambi i lati del telaio dietro il motore, sopra il perno del forcellone, vicino ai supporti superiori dell'ammortizzatore posteriore e altro ancora. Le forcelle anteriori più spesse (passate da 37 a 43 mm) e il forcellone con barra stabilizzatrice sono entrambi pezzi unici realizzati da KATANAKAJI. Anche i cursori motore personalizzati montati sulla testa del cilindro sono originali KATANAKAJI e possono essere installati su KATANAKAJI. Anche i cursori motore personalizzati montati sulla testata sono originali KATANAKAJI e possono essere installati anche sui motori KATANA.
Il loro approccio alla costruzione di KATANA raffreddate a olio si è è stato affinato in oltre 10 anni di gare nella classe Hercules della serie Taste of Tsukuba (TOT) con la loro macchina da corsa interna, la "KATANAKAJI KATANA". KATANAKAJI KATANA". Ogni lezione appresa, sia per quanto riguarda la messa a punto del motore, la configurazione del telaio o il flusso d'aria per il raffreddamento, è stata appresa. -Si può scommettere che questa Katana si guida in modo molto diverso da quella di serie e sarebbe affascinante ascoltare le impressioni del proprietario. proprietario.
Manubri
Il parabrezza e la base del parabrezza in carbonio twill-weave sono prodotti da Magical Racing. Il parabrezza e la base del parabrezza in carbonio a trama ritorta sono prodotti da Magical Racing.
Anche la scatola dei contatori che ospita l'indicatore di serie è di Magical Racing. l'attacco manubrio è un pezzo unico realizzato da KATANAKAJI. il manubrio a clip è di BABYFACE, e Il manubrio a clip è di BABYFACE e le pompe freno e frizione sono entrambe Brembo RCS.
carrozzeria
La sella riprende lo schema cromatico della SBE, con sezioni anteriori e posteriori rosse. Il cupolino è in carbonio, gli indicatori di direzione posteriori sono nella posizione di serie, mentre quelli anteriori sono stati spostati accanto al radiatore dell'olio.
motore
Il motore è un ibrido che combina componenti della 1100 e della 1200 raffreddati a olio, ora costruiti a 1216 cc con pistoni JE forgiati da 81 mm e un albero a gomiti della 1200 con un diametro di 59 mm. L'albero a camme è uno Yoshimura ST-1 e il cambio a 6 rapporti ravvicinati è di KATANAKAJI. Il telaio è stato rinforzato in 11 punti: collo, dorsali, lato sinistro e lato destro. Il telaio è stato rinforzato in 11 punti: il collo, i dorsali, le basi destra e sinistra delle barre di collegamento, dietro il carburatore, sopra il perno, vicino ai supporti superiori degli ammortizzatori posteriori, e il telaio è stato riverniciato in rosso. È stata riverniciata in rosso.
Il carburatore è un TMR da 40 mm, abbinato a filtri aria ovali Smooth STREAM. I filtri rossi si abbinano alla colorazione rossa della moto.
Aspirazione e scarico
Lo scarico è un sistema Techserfu in titanio 4-into-1. Il suo percorso e l'erogazione di potenza riflettono l'esperienza di KATANAKAJI nella messa a punto del raffreddamento a olio.
Telaio
I supporti del motore in alluminio, visibili sopra e sotto l'area del perno, consentono al motore raffreddato a olio di inserirsi nel telaio. Anche i supporti anteriori sono originali KATANAKAJI.
Le forcelle anteriori sono Ohlins RWU per la CB1300SF SP e consentono di utilizzare pinze radiali Brembo GP4-RS. I dischi sono SUNSTAR Custom Type.
Il freno posteriore utilizza una pinza Brembo P2-RS84 a 2 pistoncini e un disco SUNSTAR. Le ruote sono GALE SPEED Type-N, in alluminio forgiato, nelle misure 2,75-18 davanti e 4,50-18 dietro. posteriore.
Il forcellone in alluminio, più spesso di quello di serie con una robusta sezione trasversale rettangolare e una barra stabilizzatrice aggiunta, è un pezzo unico di KATANAKAJI. abbinato agli ammortizzatori posteriori Ohlins Legend Twin.
Galleria.
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Specifiche.
Parte. | Dettagli. |
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motore | Kit pistoni forgiati JE Pistons Φ81mm Albero a camme YOSHIMURA ST-1 Cambio KATANAKAJI a 6 marce con rapporti ravvicinati Cursori del motore KATANAKAJI |
Carboidrati / Alimentazione. | Yoshimura MIKUNI TMR Φ40 mm Filtro aria Smooth STREAM di tipo ovale |
Scarico | Scarico Techserfu ALL TITANIUM TYPE-1, titanio massiccio |
Telaio | Forcellone in alluminio KATANAKAJI Kit di montaggio motore raffreddato a olio KATANAKAJI per GSX1100S |
Freno | pompa freno anteriore brembo RCS Pinze anteriori brembo GP4-RS Dischi personalizzati SUNSTAR per l'anteriore e il posteriore Pinza posteriore brembo P2-RS84 2P |
Ruote | GALE SPEED [TYPE-N Front] Cerchio forgiato in alluminio GALE SPEED [TYPE-N Rear] Cerchio forgiato in alluminio |
Sospensione | OHLINS Forcella anteriore verticale RWU per CB1300SF SP Sospensione posteriore OHLINS Leggenda-Twin |
Sistema di azionamento | Catena di trasmissione D.I.D 520ZVMX |
Maniglia / Sterzo | Kit manubrio BABYFACE [RaceConcept], tipo piatto, corto, offset Cilindro maestro della frizione brembo RCS Misuratore di temperatura/voltaggio YOSHIMURA PRO-GRESS1 Coprimetro Magical Racing, trama Twill in carbonio Scatola dei contatori delle corse magiche |
Carrozzeria | Base parabrezza Magical Racing Battitore Serbatoio in alluminio |
Elettrico | BATTERIA BS Batteria agli ioni di litio BSLi-06 |
Fonte originale di questo articolo
Patrimonio e leggende.


editor
Hakuyo
A foreigner who rides in Japan, Japanese call this "Gaijin Rider". 6th year in the Webike global team. He feels and shares the real bike life in Japan then presents you how interesting Japanese customs are.