Una vera evoluzione, non una macchina diversa: KAWASAKI ZRX1200/R Custom by SANCTUARY
ZRX1200/R di SANCTUARY
La serie completa di custom di AC Sanctuary, nota come RCM (Radical Construction Manufacture), è incentrata sull'ammodernamento delle macchine degli anni '70. Ma come si può vedere con questa RCM-569, a volte utilizzano anche macchine più recenti come base. -Come la ZRX1200R, che presenta già moderni cerchi da 17 pollici e geometria.
Come spiega Nakamura di AC Sanctuary, "Diciamo spesso che ZRX1200R, DAEG e Z900RS sono moto moderne raffreddate ad acqua del periodo in cui la moto è stata costruita. Se non hanno accumulato un chilometraggio eccessivo, possiamo avvicinarle usando qualcosa di simile al pacchetto sportivo RCM Ninja Type-R". '".
Questo pacchetto Ninja Sports si riferisce al menu di base utilizzato per la conversione della GPZ900R in una moto RCM. Intorno al 2000, quando è stato sviluppato questo pacchetto, la GPZ900R era ancora in produzione, quindi molte moto di base erano relativamente fresche. Se il motore era in buone condizioni dopo l'ispezione, spesso poteva essere utilizzato così com'era.
"Al giorno d'oggi, il pacchetto sportivo include il motore di serie, "aggiunge Nakamura. -Questa moto ne è un esempio lampante".
A differenza del tipo di assemblaggio della Z, la ZRX utilizza un'unità forgiata in un unico pezzo. Per quanto riguarda la messa a punto delle prestazioni, poiché i cilindri della ZRX sono placcati, il motore mantiene la cilindrata di serie, ma la ZRX utilizza un'unità forgiata in un unico pezzo. Questo aumenta la coppia e la potenza, non solo per le prestazioni, ma anche per il puro divertimento di guida. Naturalmente, anche la testa viene rinnovata, con una migliore tenuta, nuove guide delle valvole e taglio delle sedi delle valvole. Tutto questo viene fatto insieme a una revisione completa del motore, un approccio sempre più comune. approccio sempre più comune.
Con le ZRX1200R che si avvicinano ai 20 anni e persino le DAEG che hanno accumulato dagli 8 ai 15 anni di vita su strada, queste revisioni complete non si limitano a ripristinare le prestazioni, ma spingono il motore oltre le capacità originali. prestazioni, ma spingono il motore oltre le sue capacità originali.
"Dal momento che il telaio della ZRX è già progettato per le ruote da 17 pollici, non c'è bisogno di apportare le modifiche più estese che eseguiamo sulle moto più vecchie. Dato che il telaio della ZRX è già progettato per le ruote da 17 pollici, non c'è bisogno di apportare le modifiche più estese che eseguiamo sulle moto più vecchie, come il rinforzo del telaio per adattarlo alla tenuta dei pneumatici moderni o l'ampliamento della capacità di carico del tubo di sterzo per ospitare forcelle più grandi. A meno che non stiate cercando di ridurre i decimi di secondo in pista, si tratta di una base molto più semplice per una moto che non ha bisogno di essere modificata. Sebbene la geometria del telaio di serie possa essere utilizzata così com'è per la guida su strada, ci preoccupiamo di controllare, mettere a punto e aggiornare ogni singolo componente del telaio. Non si tratta solo di rattoppare le cose, ma di un riassemblaggio corretto fatto nel modo giusto. Si tratta invece di attenersi ai principi fondamentali. Poiché le forcelle, i collettori e le altre parti critiche sono già state progettate per le ruote da 17 pollici, l'attenzione è rivolta ad assicurarsi che funzionino come dovrebbero."
In breve, l'obiettivo è quello di elevare la ZRX1200R da macchina prodotta in serie a macchina che supera gli standard di qualità e prestazioni. Lo stesso approccio metodico che contraddistingue le custom di RCM, ovvero la quantificazione delle prestazioni e il perfezionamento delle funzioni, funziona altrettanto bene in questo caso. Inoltre, prende spunto da una precedente realizzazione, la RCM-528, utilizzando un cupolino DAEG e una configurazione monoposto convertita per dare all'esterno un tocco di freschezza e modernità. l'esterno un tocco di freschezza e modernità.
Come dice Nakamura, non si tratta di trasformare una ZRX in una DAEG, ma di immaginare come la ZRX1200R a carburatori avrebbe potuto evolversi da sola. Questa moto offre una visione convincente del suo potenziale, un eccellente esempio di ciò che può essere una moderna moto custom.
Maniglia
Il cupolino anteriore è un modello DAEG e il cruscotto è stato modificato per ospitare un misuratore YOSHIMURA PRO-GRESS2 e un indicatore di cambio PROTEC. Il parabrezza e le teste degli specchietti NK-1 Type II sono entrambi di Magical Racing. lo stelo è uno SCULPTURE Inverted Stem Kit SP Type-1, con l'offset maggiorato. Le pompe radiali Brembo sono montate su entrambi i lati e le leve sono modelli ZETA RCM Concept.
Carrozzeria
La carrozzeria è interamente verniciata da YF Design in uno schema cromatico personalizzato di verde lime misto a nero, bianco e oro, che evoca una forma evoluta della ZRX1200R.
La sella e il cupolino sono basati sul kit monoposto LEOPARD per la ZRX1100/1200, con l'aggiunta di modifiche originali.
motore
Il carburatore è un TMR-MJN ø 38 mm con configurazione a doppio stadio: gli imbuti del primo stadio e i bulloni di scarico sono dorati, mentre quelli del secondo sono neri, coordinati con il colore della carrozzeria. nero, coordinato con il colore della carrozzeria.
Il telaio è stato leggermente modificato intorno alla guida della sella e rifinito con una vernice a polvere. È dotata di alberi a camme YOSHIMURA ST-1, guide valvole FDC aggiornate e sedi valvole lavorate. L'albero motore è bilanciato dinamicamente e la trasmissione è stata sostituita con un'unità a 6 velocità della DAEG. Kit radiatore largo e radiatore olio alto.
Anche la piastra di rilascio della frizione e il kit di supporti sono di NITRO RACING. La catena di trasmissione è una catena EK 530RCM (nera e oro).
Telaio
La sospensione anteriore utilizza forcelle rovesciate OHLINS 2IFF5200. Il setup dei freni anteriori combina pinze Brembo GP4-RX con dischi SUNSTAR Works Expand da 320 mm. Dischi.
Il freno posteriore utilizza una pinza Brembo GP2-SS CNC con un disco SUNSTAR Works Expand da 250 mm. L'impianto di scarico è un NITRO RACING 4-in-1 "Weld" Craft. Titanium 3D EX con silenziatore Variant Titanium con finitura lucidata a caldo.
La sospensione posteriore utilizza ammortizzatori OHLINS Grand Twin (KA416) con un forcellone largo SCULPTURE realizzato per RCM, oltre a una barra stabilizzatrice a blocco. I cerchi sono OZ Racing GASS RS-A in alluminio forgiato, con dimensioni 3,50-17 all'anteriore e 6,00-17 al posteriore.
Galleria.
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Specifiche.
Informazioni sul SANTUARIO
SANCTUARY è un costruttore di moto d'epoca, come Z1, Ninja e KATANA, che vende parti speciali nate da prove ed errori. che i meccanici hanno montato e testato più volte
Fonte originale di questo articolo
Patrimonio e leggende.


editor
Hakuyo
A foreigner who rides in Japan, Japanese call this "Gaijin Rider". 6th year in the Webike global team. He feels and shares the real bike life in Japan then presents you how interesting Japanese customs are.