40 anni di storia: HONDA CB750F personalizzata da Tajima Engineering
CB750F di Tajima Engineering
Il primo modo per godersi una moto della serie Honda CB-F, uscita dal 1979 al 1983, è mantenere le sue prestazioni attraverso il restauro e la manutenzione. Un altro è quello di personalizzarla cambiando le ruote anteriori e posteriori in 17 pollici e migliorando le sue prestazioni dinamiche, ottenendo così una guida moderna pur mantenendo lo stile originale. Quest'ultima richiede modifiche dimensionali e rinforzi al telaio, e la Tajima Special CB-F di Tajima Engineering ne è un esempio lampante. Quest'ultima richiede modifiche dimensionali e rinforzi al telaio, e la Tajima Special CB-F di Tajima Engineering ne è un esempio lampante.
Il telaio di una bici moderna e quello di una bici d'epoca possono sembrare diversi, ma l'obiettivo è molto simile. Negli ultimi 40 anni, i pneumatici sono passati da sbiechi a radiali e sono diventati più larghi. Negli ultimi 40 anni, i pneumatici sono passati da sbiechi a radiali e sono diventati più larghi, quindi la bicicletta di serie è cambiata di conseguenza e questo cambiamento è stato generalmente accettato. Per questo motivo, abbiamo realizzato per i nostri clienti delle customizzazioni che mantengono il design del modello F, ma che consentono loro di godere di uno stile di guida moderno", spiega Toshi. stile di guida moderno", afferma Toshihisa Tajima, presidente di Tajima Engineering.
Come sopra, la "Tajima Special" ha il telaio della CB-F misurato e modificato, quindi rinforzato in 20 punti per renderlo compatibile con le moderne CB. Inoltre, prendendo come riferimento le specifiche di una CB moderna (SC54), viene cambiato l'offset della forcella e vengono apportate altre modifiche dimensionali. Anche le migliorie al motore sono state stabilite grazie all'esperienza di lavoro su molte moto diverse. L'albero motore è stato alleggerito e completamente bilanciato, e i perni metallici che lo sostengono sono rifiniti a specchio. la sezione della testa è, come sempre, lavorata in porto e lucidata. i pistoni sono I pistoni sono rivestiti di fluoro con bisolfuro di molibdeno per ridurre l'attrito nelle varie parti, rendendo il motore fluido e potente.
Ed è così che arriviamo a questo CB750F. Si tratta di una Tajima RS-Spec Custom che vanta un aspetto comune sia alla RCB, la moto da cui trae origine la CB-F, sia alla RS1000, la moto da corsa di Honda. Dopo le modifiche di base ai 17 pollici di cui sopra, è stato imbullonato un sottotelaio a Y in alluminio per collegare il tubo di sterzo direttamente al perno del forcellone. Su di esso viene poi montato l'esterno di tipo RS1000. Se avete l'esterno della CB-F, potete rimontarlo (rimuovendo il sottotelaio e il cupolino anteriore e sostituendo il resto) in 30 minuti, rendendo questa personalizzazione doppiamente dolce. Si tratta inoltre di una personalizzazione che amplia la gamma di possibilità di divertimento per la CB-F classica. per la CB-F classica.
Maniglia
L'offset della forcella anteriore è stato modificato da 45 mm, le specifiche di serie della CB-F, a 35 mm, il moderno standard da 17 pollici. Il contachilometri è STACK e il cilindro maestro anteriore è dotato di una pompa radiale NISSIN. Il contatore è STACK e il cilindro maestro anteriore è dotato di una pompa radiale NISSIN.
Carrozzeria
Il cupolino anteriore e le staffe interne sono stati realizzati sulla base della RC30 (VFR750R) che Tajima ha corso nella 8 Ore di Suzuka, e i fissaggi DZUS a due luci consentono di installare facilmente il cupolino. DZUS consentono una facile installazione e rimozione.
Il serbatoio in alluminio è stato realizzato a mano da Tajima Engineering con un tappo a carica rapida comune ai piloti di endurance, e anche la verniciatura in stile RCB è stata eseguita da Tajima. La parte a forma di Y che si vede sotto il serbatoio è un sottotelaio aggiuntivo di 38 mm di diametro, che è imbullonato e realizzato in alluminio 7N01.
motore
La base è una CB750FC, con il telaio rinforzato in 20 punti. il motore è un CB1100R con la cilindrata mantenuta a 1062 cc, ma con un carburatore leggero. Per il motore è stato scelto un carburatore FCR da 37 mm di diametro. Per l'aspirazione è stato scelto un carburatore FCR da 37 mm di diametro.
Telaio
Le CB-F Tajima utilizzano spesso componenti di serie per ridurre l'onere per il proprietario, mantenere la lunghezza della forcella anteriore di 780 mm e bilanciare i costi. In questo caso, le forcelle hanno un diametro di 43 mm con tubi interni KYB (rivestiti in materiale duro) e tubi esterni SHOWA.
Il forcellone proviene da un altro modello Honda ed è stato modificato da Tajima. Le ruote sono di misura 3,50-17/6,00-17, anch'esse provenienti da un altro modello. Lo scarico è quello originale 4-1 del negozio.
Galleria.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Specifiche.
Parte. | Dettagli. |
---|---|
Carboidrati / Alimentazione. | Carburatore KEIHIN FCR φ37 mm |
Scarico | TAJIMA ENGINEERING Scarico originale 4-1 |
Telaio | Sottotelaio originale TAJIMA ENGINEERING |
Freno | Pompa freno radiale NISSIN da 19 mm, nera/chiara pinza brembo 4P Cast Monoblock Radial Mount |
Sospensione | WP Twin Shocks. |
Passi | Kit di ingranaggi per motociclette CHASE |
Sistema di azionamento | Catena EK 530ZVX3 (CR;NP) |
Maniglia / Sterzo | Tachimetro STACK ST200 Clubman |
Carrozzeria | TAJIMA ENGINEERING Cappottina originale in FRP TAJIMA ENGINEERING Staffa originale della cappottina TAJIMA ENGINEERING Serbatoio in alluminio realizzato a mano TAJIMA ENGINEERING Sedile e coprisedile originali |
Fonte originale di questo articolo
Patrimonio e leggende.


editor
Hakuyo
A foreigner who rides in Japan, Japanese call this "Gaijin Rider". 6th year in the Webike global team. He feels and shares the real bike life in Japan then presents you how interesting Japanese customs are.