Dare un tocco di modernità a un vecchio fuoristrada! Equipaggiamento del kit esterno POLISPORT Full Re-Styling sulla DR-Z400SM
Sono passati più di 20 anni dall'uscita della DR-Z400S/DR-Z400SM e chi ne possiede una non può non notare graffi e sbiadimenti all'esterno. Il kit completo di re-styling per la DR-Z400E di POLISPORT trasformerà l'esterno in un elegante look da RM-Z.
Da quando è stato annunciato, il set completo, che include non solo il kit esterno ma anche il faro, ha fatto parlare di sé tra i piloti della DR-Z! Questa volta, un membro dello staff di Webike ha sacrificato la propria DR-Z400SM (MY'07) per verificare se il kit può essere installato sui modelli S/SM che non sono elencati come compatibili sul sito web del produttore.
- Che cos'è un kit "Re-Styling"?
- Kit di restyling completo (esterno + fari) per DR-Z400E appena rilasciato!
- Installazione del kit esterno secondo le istruzioni
- L'unboxing!
- Prima impressione sull'installazione!
- L'avanguardia dell'installazione di componenti esterni: Parafango anteriore
- L'eroe non celebrato: Sindoni
- La modifica è la norma: Parafango posteriore
- Coperchio laterale con fissaggio rapido per l'uso in gara (a sinistra)
- Copertura laterale che attira molti sguardi (a destra)
- Infine, il nuovo volto: Maschera Faro
- Il prodotto finito!
- Conclusione
Che cos'è un kit "Re-Styling"?
Le parti esterne delle moto off-road, che sono fatte per essere sottoposte a forti sollecitazioni, sono soggette a una forte usura. Per questo motivo, ci sono molti produttori aftermarket che producono ricambi per queste moto e POLISPORT è un marchio che vanta una grande quota del mercato globale in questo campo. La ragione della loro popolarità è l'ampia gamma di marche e modelli compatibili, l'alta qualità, che è stata persino adottata dai produttori di biciclette come ricambi di serie, e soprattutto la buona efficienza dei costi, che è importante per i ricambi di consumo!
Il "Re-Styling Kit" è una delle serie di kit esterni più popolari di POLISPORT. Il concetto di questi kit è che permettono all'utente di ottenere facilmente uno stile moderno simile a quello dei modelli più recenti. Anche se si ha la fortuna che la propria moto abbia ancora parti esterne di serie disponibili per l'acquisto, è bello poterla rinfrescare e farla sembrare una delle macchine più recenti! È anche possibile costruire una bella moto partendo da una vecchia moto usata!
Kit di restyling completo (esterno + fari) per DR-Z400E appena rilasciato!
L'ultima novità della serie di kit di restyling è il kit di restyling completo per la DR-Z400E. Questo kit include un faro ed è un buon affare per un kit di rifacimento completo. Per coloro che hanno un faro che non vogliono cambiare, qui è disponibile anche un kit senza faro: [Re-Styling] Kit esterno completo per DR-Z400E.
Installazione del kit esterno secondo le istruzioni
Prima di tutto, un'introduzione alla bicicletta di base
Si tratta di una DR-Z400SM tenuta benissimo. L'unico punto già personalizzato di cui preoccuparsi è l'impianto di scarico.
L'unboxing!
Sebbene le dimensioni dell'imballaggio siano paragonabili a quelle di un tipico kit per esterni, vi consigliamo di preparare un posto dove riporlo una volta arrivato.
Prima impressione sull'installazione!
Non è andata avanti senza lottare...
Tuttavia, la quantità di modifiche necessarie era minima rispetto all'installazione di un esterno per un modello completamente diverso! Non dovrebbe essere un problema per un negozio di biciclette o per una persona brava nella personalizzazione. Qui vi mostriamo come è stato per un dilettante affrontare il compito.
L'avanguardia dell'installazione di componenti esterni: Parafango anteriore
Il parafango anteriore può essere installato fissando la staffa e seguendo le istruzioni. Iniziamo con la parte più semplice.
Utilizzando bulloni a testa svasata, fissare la staffa di conversione con i due fori per i bulloni nella parte anteriore della moto. Una volta fissata la staffa, fissare il parafango con quattro bulloni. Per fissare insieme la staffa e il parafango, utilizzare i bulloni lunghi per i fori posteriori e i bulloni corti per quelli anteriori. I fori della staffa sono filettati per facilitare l'installazione. Fin qui tutto bene!
L'eroe non celebrato: Sindoni
Le moto attuali hanno spesso foderi appuntiti e la DR-Z, che era molto bella quando è stata lanciata sul mercato, sembra ormai fuori moda. Quindi, diamo un nuovo stile a questi foderi per ottenere un look da RM-Z. Innanzitutto, il lato destro.
Perfetto! Può essere installato con i bulloni di serie. Ora passiamo al lato sinistro.
Non è stato montato perfettamente, ma l'unico problema era che il foro del bullone sotto il serbatoio è leggermente fuori posto. Per chi è esperto, probabilmente non è difficile da modificare. Basta allargare il lato superiore del foro per i bulloni e il gioco è fatto!
La modifica è la norma: Parafango posteriore
Negli anni '90, le moto da trail erano spesso progettate con il posteriore spiovente e molti fuoristradisti preferivano utilizzare parafanghi ribaltabili, sia aftermarket che presi da altri modelli. Suzuki, famosa per le sue moto da fuoristrada, ha mantenuto questa tendenza con la DR-Z, che presentava un parafango posteriore ribaltabile, con grande entusiasmo di piloti come noi. Potreste pensare che non ci sia bisogno di sostituire il parafango, ma noi lo sostituiamo con un kit completo.
Anche questo non è andato avanti senza modifiche. Per prima cosa, tagliare le parti non necessarie seguendo le istruzioni per l'uso. Il prodotto presenta delle linee di taglio, quindi è possibile seguire le linee e tagliare i lati destro e sinistro. Tagliare anche i tasselli che rimangono all'interno del parafango.
Quindi, praticare dei fori seguendo la guida sul lato posteriore per fissarlo alla guida del sedile.
Ora è il momento di indossarlo.
C'era un'interferenza sul lato destro della guida del sedile. Ma è tutto a posto se si taglia come mostrato nella foto! Passiamo quindi al fanale posteriore.
C'è uno spazio tra il parafango interno e il parafango posteriore...
Ma quest'area può essere snellita utilizzando un kit di eliminazione del parafango o simili.
Coperchio laterale con fissaggio rapido per l'uso in gara (a sinistra)
Il coperchio per l'accesso al filtro dell'aria è fissato con chiusure rapide. Sebbene non sia così comune al giorno d'oggi, questo è essenziale per le gare ED e i raduni per risparmiare tempo e poter cambiare il filtro dell'aria entro il tempo stabilito. Questa specifica dimostra la dedizione alle corse dell'epoca!
Anche questo ha opposto resistenza! Tuttavia, se siete dei combattenti agguerriti che hanno sfidato il parafango posteriore, sarete finiti in un batter d'occhio.
La nervatura sul lato posteriore della copertura laterale posteriore interferisce con l'alloggiamento della batteria, quindi tagliare quell'area. Purtroppo gli elementi di fissaggio rapido non possono essere acquistati come parti di serie, quindi è necessario riutilizzarli o acquistarne di compatibili separatamente. I fori dei bulloni possono essere lasciati così come sono!
Copertura laterale che attira molti sguardi (a destra)
Il coperchio laterale del silenziatore è una parte che si guarda spesso senza pensarci. La forma di questa parte può essere fonte di preoccupazione per molte persone. Questa moto è dotata di uno scarico tri-cono YOSHIMURA.
Non funziona...
E' un peccato, perché sembra che possa essere attaccato senza modifiche, ma arriva proprio contro il silenziatore!
È probabile che si verifichi un'interferenza anche con il silenziatore SM di serie. È qui che i tipi artistici possono brillare: dobbiamo fare un taglio che sia bello da vedere e che eviti le interferenze. Poiché questa parte è visibile, limatela con cura.
Il foglio termoresistente in dotazione viene applicato sul lato posteriore. Ecco un confronto tra il vecchio e il nuovo. I fori dei bulloni possono essere lasciati così come sono!
Infine, il nuovo volto: Maschera Faro
La mascherina del faro di serie è già abbastanza bella, ma il faro "HALO" incluso è un piccolo faro che crea un look da pilota. Poiché la lampadina è H4, è necessario un cablaggio di conversione.
Il faro viene imbullonato alle staffe e le staffe sono fissate alle forcelle anteriori con connettori in gomma. Nel kit sono inclusi due tipi di staffe. Può essere consigliabile utilizzare le staffe lunghe per le moto da trail con parchimetri, ecc. e quelle corte per le moto da competizione. Per questa bicicletta sono state utilizzate le staffe lunghe. Inserire la sporgenza del connettore in gomma nel foro della staffa lunga e ruotarla di 90 gradi per completare l'aggancio.
Fissarlo temporaneamente alla forcella anteriore. Il connettore in gomma è progettato per essere tirato un po' prima di agganciarlo, per evitare che il faro cada. Sono presenti due ganci per adattarsi alle moto con forcelle di diametro ridotto.
Il faro viene fissato alle staffe in quattro punti con i dadi e i bulloni in dotazione. Poiché vengono utilizzati fori lunghi, il campo di regolazione è ampio e l'installazione è relativamente facile. Poiché non si sono verificate interferenze con i contatori, possiamo dire che questa volta è andata bene.
Poi arriva la sfida finale: il cablaggio. La lampadina di serie è di tipo PH8, quindi è necessario creare un cablaggio di conversione per poter installare una lampadina H4. Ecco cosa ci serve.
Gli accoppiatori sono disponibili presso Webike!
Accoppiatore per lampadine H4: Amon codice 30063
Accoppiatore a tre poli: Amon Part No. 30042 (Stessa forma dello stock)
Utilizzare un accoppiatore femmina PH8 per il cablaggio principale sul lato carrozzeria e un accoppiatore femmina H4 per il lato fari. Nel kit è incluso uno schema di cablaggio, quindi fare riferimento ad esso per conferma e utilizzare le foto come riferimento per il punto di connessione!
Fissare al faro. Questa volta la lampada piccola non è stata utilizzata. Collegare il faro al cablaggio principale utilizzando il cablaggio di conversione che abbiamo realizzato.
Il prodotto finito!
La maggior parte delle modifiche non si nota dopo che tutto è stato assemblato, il che dà un grande senso di realizzazione. Tuttavia, poiché la texture è inferiore a quella dell'esterno di serie, sarebbe più soddisfacente se si aggiungessero decalcomanie o altre decorazioni. Il materiale è morbido e si graffia facilmente, quindi bisogna fare attenzione quando si apportano modifiche! Sono un customizzatore dilettante, quindi mi ci è voluto molto tempo per farlo, ma credo che i customizzatori esperti della DR-Z lo classificherebbero tra le piccole modifiche! Ad essere sincero, mi ci è voluto un bel po' di tempo, ma una volta terminato sono stato molto soddisfatto del risultato!
Conclusione
(1) Poiché il prodotto non è originariamente compatibile con il modello DR-Z400SM, è necessario modificare le parti esterne.
(2) Le modifiche esterne possono essere effettuate con normali attrezzi manuali.
(3) Può essere installato con le parti incluse e i bulloni di serie.
(4) Prezzo ragionevole e grande soddisfazione!


editor
Yo
Webike Japan's global merchandiser who is passionate about motorcycles. Born in Japan, and spent his childhood in the US. 25 years of riding experience mainly on the tarmac and motorcycle market. He loves products made in Japan and considers himself a "Japan Parts evangelist".