[ACTIVE Z900RS Test Ride] Alla ricerca della Z900RS ideale! Cambiare le parti principali e divertirsi con la messa a punto!
La perfezione e la compatibilità delle parti funzionali che si possono vedere costruendo una bicicletta dimostrativa
La Kawasaki Z900RS è una moto che diversi costruttori e piloti continuano a personalizzare per creare il proprio stile. Non è esagerato dire che è la moto di grossa cilindrata più personalizzata in Giappone oggi, e dal suo debutto nel 2017, il suo slancio non si è fermato.
Durante la pandemia di Covid, una Z900RS usata costava più di una nuova e per un certo periodo è stato difficile ottenerne una, ma di recente le nuove moto hanno ricominciato a circolare, le moto usate sono abbondanti e i prezzi hanno cominciato a stabilizzarsi. Ecco perché la personalizzazione è così di moda in questo momento.
La Z900RS è una moto su cui ACTIVE ha messo le mani fin dal suo debutto, apportando costantemente modifiche. Hanno rilasciato un'ampia varietà di parti, da quelle più eleganti a quelle più rigide. Questa Z900RS di ACTIVE nei colori della Kawasaki KR500 è stata presentata al Salone del Motociclo 2023. Ha un look classico moderno oltre allo stile Kawasaki di un tempo. Abbiamo avuto la fortuna di poterla provare ed ecco cosa ne pensiamo.
La produzione di ACTIVE risponde alle opinioni reali dei motociclisti
Questa Z900RS è dotata di un lussuoso sistema di sospensioni che lascia presagire il suo potenziale di guida. La maneggevolezza è molto dolce e non mette fretta al pilota.
L'originale forcellone "cavo" (fatto di tubi quadrati senza partizioni interne) è reso più flessibile rispetto al forcellone di serie, ottimizzando la rigidità laterale e mantenendo quella verticale. È più facile creare aderenza sulla ruota posteriore quando si apre l'acceleratore in uscita di curva. La sensazione è più vicina a quella di una recente supersportiva che a quella di una naked, anche in considerazione delle prestazioni degli ultimi pneumatici radiali. Il nuovo forcellone è in linea con le caratteristiche dei forcelloni pressati che ACTIVE produce da tempo, ma è stato creato in risposta al feedback dei clienti che continuano a preferire l'aspetto di un tubo quadrato.
Le sospensioni anteriori e posteriori sono della HYPERPRO. L'anteriore è dotato di forcelle di serie con molle e olio sostituiti, mentre il posteriore è dotato di un monoammortizzatore completamente regolabile. L'avantreno e il retrotreno sono ben bilanciati e promettono movimenti flessibili con poco beccheggio. I cerchi in alluminio forgiato di GALE SPEED danno una sensazione di leggerezza e i freni, anch'essi di GALE SPEED, hanno buone caratteristiche di risposta sia in frenata che in rilascio.
Una delle impressioni più forti è stato il passo. La rigidità, la moderazione e l'elevata aderenza della barra del gradino garantiscono un lavoro del piede ideale per la guida sportiva. Quando si sposta il corpo all'indietro dopo aver affrontato una curva, soprattutto quando si spinge con il piede esterno, la reattività è stata eccezionale e il tocco del cambio è stato piacevole.
La maggior parte delle parti che compongono i gradini è realizzata in alluminio 7075 (la maggior parte dei gradini aftermarket si colloca nella fascia 2000 o 5000, e più grande è il numero, più duro e costoso è il materiale), quindi il costo e l'attenzione ai dettagli vanno al di là del regno dei normali pezzi personalizzati. I materiali e il design sono quelli che ci si aspetterebbe da una moto da corsa e danno una sensazione di controllo che non ci si aspetterebbe da una moto di serie.
Inseguite la vostra moto ideale con regolazioni precise! Il divertimento della personalizzazione è qui!
La maneggevolezza delicata dà un senso di sicurezza sulle strade cittadine e sui percorsi tortuosi, ma poiché si trattava di un test in pista, abbiamo provato diverse configurazioni. Aumentando l'andatura, volevo un po' più di rapidità nel movimento di cambio di direzione dalla posizione quasi verticale durante la frenata, e volevo anche ridurre la risposta del tocco del freno.
Ne ho parlato con lo staff di sviluppo di ACTIVE e ho chiesto di aumentare il precarico della sospensione posteriore e di regolare il rapporto di leva della pompa anteriore. Quando sono tornato in pista, ho capito che la Z900RS si stava avvicinando ai miei gusti. Se non altro, direi che il Subframe TYPE-2 in alluminio smerigliato installato su entrambi i lati del telaio sembra irrigidire notevolmente il telaio e mi piacerebbe provare una versione Performance Damper, soprattutto perché si tratta di una delle specialità di ACTIVE.
La Z900RS è davvero una moto divertente da personalizzare. Il fatto che ci siano così tante rivali ci fa venire voglia di creare la nostra originalità, e l'abbondanza di parti personalizzate risponde a questo desiderio. ACTIVE è un marchio che offre un'ampia gamma di componenti per soddisfare diverse esigenze.
Penso che debba essere davvero difficile ricercare e sviluppare pezzi funzionali come ruote, freni e forcelloni, e ancora più difficile mettere a punto ogni pezzo in modo equilibrato. I membri dello staff di ACTIVE ci hanno accompagnato per questo giro di prova e, parlando con loro, si capisce che amano le moto. Spesso effettuano test ride e si godono in prima persona i cambiamenti e l'evoluzione delle moto. Questa sensazione è molto importante nello sviluppo dei componenti.


editor
Yo
Webike Japan's global merchandiser who is passionate about motorcycles. Born in Japan, and spent his childhood in the US. 25 years of riding experience mainly on the tarmac and motorcycle market. He loves products made in Japan and considers himself a "Japan Parts evangelist".