PARTS
PICK UP
PARTS

[ACTIVE Z900RS Test Ride] Alla ricerca della Z900RS ideale! Cambiare le parti principali e divertirsi con la messa a punto!

 15 min read

La perfezione e la compatibilità delle parti funzionali che si possono vedere costruendo una bicicletta dimostrativa

La Kawasaki Z900RS è una moto che diversi costruttori e piloti continuano a personalizzare per creare il proprio stile. Non è esagerato dire che è la moto di grossa cilindrata più personalizzata in Giappone oggi, e dal suo debutto nel 2017, il suo slancio non si è fermato.

Durante la pandemia di Covid, una Z900RS usata costava più di una nuova e per un certo periodo è stato difficile ottenerne una, ma di recente le nuove moto hanno ricominciato a circolare, le moto usate sono abbondanti e i prezzi hanno cominciato a stabilizzarsi. Ecco perché la personalizzazione è così di moda in questo momento.

La Z900RS è una moto su cui ACTIVE ha messo le mani fin dal suo debutto, apportando costantemente modifiche. Hanno rilasciato un'ampia varietà di parti, da quelle più eleganti a quelle più rigide. Questa Z900RS di ACTIVE nei colori della Kawasaki KR500 è stata presentata al Salone del Motociclo 2023. Ha un look classico moderno oltre allo stile Kawasaki di un tempo. Abbiamo avuto la fortuna di poterla provare ed ecco cosa ne pensiamo.

■La produzione di una bicicletta dimostrativa richiede molta passione e costi, e lo stile di ACTIVE prevede che molti membri dello staff la guidino davvero, si scambino opinioni e apportino modifiche più e più volte.

■La livrea è ispirata alla KR500, la moto di serie Kawasaki che partecipava al Mondiale GP nei primi anni '80. La KR500 era dotata di un motore a 4 cilindri con valvole a disco rotanti montato su un telaio monoscocca e il serbatoio era realizzato in alluminio non verniciato, conferendole un aspetto robusto da moto da corsa pieno di stile Kawasaki. Per questa moto dimostrativa, il cupolino è un originale ACTIVE, mentre il parabrezza è disponibile in versione trasparente o fumé. Sono stati installati anche un kit di estensione del fanale posteriore e un kit di eliminazione del parafango.

■Naturalmente, la Z900RS di ACTIVE ha risposto bene in pista.

La produzione di ACTIVE risponde alle opinioni reali dei motociclisti

Questa Z900RS è dotata di un lussuoso sistema di sospensioni che lascia presagire il suo potenziale di guida. La maneggevolezza è molto dolce e non mette fretta al pilota.

L'originale forcellone "cavo" (fatto di tubi quadrati senza partizioni interne) è reso più flessibile rispetto al forcellone di serie, ottimizzando la rigidità laterale e mantenendo quella verticale. È più facile creare aderenza sulla ruota posteriore quando si apre l'acceleratore in uscita di curva. La sensazione è più vicina a quella di una recente supersportiva che a quella di una naked, anche in considerazione delle prestazioni degli ultimi pneumatici radiali. Il nuovo forcellone è in linea con le caratteristiche dei forcelloni pressati che ACTIVE produce da tempo, ma è stato creato in risposta al feedback dei clienti che continuano a preferire l'aspetto di un tubo quadrato.

Le sospensioni anteriori e posteriori sono della HYPERPRO. L'anteriore è dotato di forcelle di serie con molle e olio sostituiti, mentre il posteriore è dotato di un monoammortizzatore completamente regolabile. L'avantreno e il retrotreno sono ben bilanciati e promettono movimenti flessibili con poco beccheggio. I cerchi in alluminio forgiato di GALE SPEED danno una sensazione di leggerezza e i freni, anch'essi di GALE SPEED, hanno buone caratteristiche di risposta sia in frenata che in rilascio.

Una delle impressioni più forti è stato il passo. La rigidità, la moderazione e l'elevata aderenza della barra del gradino garantiscono un lavoro del piede ideale per la guida sportiva. Quando si sposta il corpo all'indietro dopo aver affrontato una curva, soprattutto quando si spinge con il piede esterno, la reattività è stata eccezionale e il tocco del cambio è stato piacevole.

La maggior parte delle parti che compongono i gradini è realizzata in alluminio 7075 (la maggior parte dei gradini aftermarket si colloca nella fascia 2000 o 5000, e più grande è il numero, più duro e costoso è il materiale), quindi il costo e l'attenzione ai dettagli vanno al di là del regno dei normali pezzi personalizzati. I materiali e il design sono quelli che ci si aspetterebbe da una moto da corsa e danno una sensazione di controllo che non ci si aspetterebbe da una moto di serie.

■Equipaggiato con pinze radiali anteriori GALE SPEED Elaborate 4P [passo 108 mm] specifiche per bulloni SCM e dischi freno anteriori Motomaster NITRO φ300.

■Le forcelle anteriori incorporano molle di sospensione HYPERPRO, mentre la parte posteriore è dotata di un monoammortizzatore HYPERPRO con tubo e HPA.

■Kit di comandi a pedale elaborati (argento) di GALE SPEED. Quattro posizioni tra cui scegliere: 23 mm indietro/33 mm su, 23 mm indietro/45 mm su, 35 mm indietro/33 mm su e 35 mm indietro/45 mm su.

■La parte posteriore del gradino può essere lavorata fino all'ultimo centimetro possibile grazie all'utilizzo di materiale 7075. Ogni pezzo è realizzato come se fosse destinato a una macchina da corsa.

■I cerchi in alluminio forgiato sono Type-J di GALE SPEED con un design originale che evoca la sensazione dei cerchi di un tempo, che si adatta allo stile neoclassico.

■L'anteriore è la stessa misura da 3,5 della versione di serie, ma il posteriore è stato modificato dalla misura di serie 5,5 a una misura da 6,0. La J di Type-J sta per "Japan Classic", "Journey" e "Jumonji", che in giapponese significa croce.

■GALE SPEED Elaborazione della pinza radiale posteriore 2P φ34 con bulloni SCM.

■Forcellone cavo lucidato. Questo forcellone è stato creato in risposta alle richieste dei clienti ed è realizzato con un tubo quadrato di 95 x 36 mm. Ha un look più potente rispetto al forcellone di serie, ma è anche più leggero di 100 g. È dotato anche della piastra di aggancio al cavalletto opzionale (lucida).

■GALE SPEED Pompa freno elaborata VRE φ17,5 (rapporto di leva 18-16 mm) e morsetto porta-specchio. Pompa radiale con rapporto di leva regolabile tra 18 e 16 mm (incrementi di 0,25 mm).

■GALE SPEED Kit portafrizione a filo elaborato e morsetto porta-specchio da 32 mm. Questo supporto frizione consente una regolazione fine del rapporto e della posizione della leva. È anche bello poter abbinare il design al cilindro maestro.

■Le sospensioni, più affidabili rispetto a quelle di serie, hanno reso più audace l'azionamento dell'acceleratore.

Inseguite la vostra moto ideale con regolazioni precise! Il divertimento della personalizzazione è qui!

La maneggevolezza delicata dà un senso di sicurezza sulle strade cittadine e sui percorsi tortuosi, ma poiché si trattava di un test in pista, abbiamo provato diverse configurazioni. Aumentando l'andatura, volevo un po' più di rapidità nel movimento di cambio di direzione dalla posizione quasi verticale durante la frenata, e volevo anche ridurre la risposta del tocco del freno.

Ne ho parlato con lo staff di sviluppo di ACTIVE e ho chiesto di aumentare il precarico della sospensione posteriore e di regolare il rapporto di leva della pompa anteriore. Quando sono tornato in pista, ho capito che la Z900RS si stava avvicinando ai miei gusti. Se non altro, direi che il Subframe TYPE-2 in alluminio smerigliato installato su entrambi i lati del telaio sembra irrigidire notevolmente il telaio e mi piacerebbe provare una versione Performance Damper, soprattutto perché si tratta di una delle specialità di ACTIVE.

La Z900RS è davvero una moto divertente da personalizzare. Il fatto che ci siano così tante rivali ci fa venire voglia di creare la nostra originalità, e l'abbondanza di parti personalizzate risponde a questo desiderio. ACTIVE è un marchio che offre un'ampia gamma di componenti per soddisfare diverse esigenze.

Penso che debba essere davvero difficile ricercare e sviluppare pezzi funzionali come ruote, freni e forcelloni, e ancora più difficile mettere a punto ogni pezzo in modo equilibrato. I membri dello staff di ACTIVE ci hanno accompagnato per questo giro di prova e, parlando con loro, si capisce che amano le moto. Spesso effettuano test ride e si godono in prima persona i cambiamenti e l'evoluzione delle moto. Questa sensazione è molto importante nello sviluppo dei componenti.

■Kit attacco manubrio convertibile (argento) con manubrio a clip. Kit attacco manubrio con manubrio a clip e possibilità di scegliere l'offset della forcella da 31,5 o 34 mm (quello di serie è 34 mm).

■L'angolo di ritorno minimo è di 119°, l'angolo di caduta è di 10° e la larghezza minima del manubrio è di 692 mm.

■Sottotelaio (tamponato) TIPO-2

■Il sottotelaio era più rigido del previsto.

■Akrapovic SLIP ON LINE Titanio Nero. Un silenziatore slip-on a forma di megafono che ben si adatta allo stile della Z900RS.

Yo
Yo

editor

Yo

Webike Japan's global merchandiser who is passionate about motorcycles. Born in Japan, and spent his childhood in the US. 25 years of riding experience mainly on the tarmac and motorcycle market. He loves products made in Japan and considers himself a "Japan Parts evangelist".

Recommend

[Nuovo prodotto] Rendete la vostra Z900RS/Cafe ancora più sportiva! Kit manubrio per guida sportiva Tipo 3 ora disponibile da OVER Racing!
Un’occasione imperdibile per gli appassionati di neoclassiche! I kit di montaggio classici di ARCHI per la Z900RS usciranno a luglio 2025!
Kit carenatura fluida che si fonde con la carrozzeria: KAWASAKI Z900RS Custom by AMERICAN DREAM
Una moto progettata per la personalizzazione: KAWASAKI Z900RS CAFE Custom
[Nuovo prodotto] Dare alla Z900RS un look elegante e dignitoso con i telaietti WOODSTOCK!
Trasforma la Z900RS in stile Z1000 Mk.II! Set di esterni ora in vendita da DOREMI COLLECTION!
[Nuovo prodotto] Padroneggiare lo stile classico! Lo scarico Nojima Megaphone per la Z900RS è stato completato!
Tubo corto, grandi prestazioni: KAWASAKI Z900RS Custom by K-FACTORY