Le pompe freno radiali YAMAHA Brembo di serie con pistoni allineati verticalmente per una sensazione lineare!
A partire dalla YZF-R7 del 2022, e poi per la MT-09 e la MT-10, l'uso della pompa radiale YAMAHA Brembo di serie è aumentato. Si trattava di un argomento scottante all'epoca, ma vorremmo riproporlo in quanto ci siamo imbattuti in una mostra all'evento "My Yamaha Motorcycle Day 2024" che ne spiega i dettagli.
Le uniche moto di serie ad utilizzare i pistoni verticali Brembo
Le pompe radiali sono caratterizzate da un pistone del freno posizionato perpendicolarmente al manubrio, in modo che la direzione dell'input del pilota e quella del pistone siano allineate, dando luogo a una sensazione di frenata lineare. Si potrebbe pensare che questo tipo di pompa sia oggi utilizzato su un'ampia varietà di modelli, ma in realtà non è così: si tratta della pompa semi-radiale che ha iniziato a crescere in popolarità a metà degli anni 2000. Si chiamano "semi-radiali" perché sono leggermente inclinate verso l'esterno rispetto al manubrio. Questo perché è necessario creare spazio in modo che il cilindro maestro non interferisca con il cupolino o altri componenti quando il manubrio è completamente bloccato.
Tuttavia, YAMAHA voleva utilizzare una pompa radiale veramente verticale per i suoi modelli di serie, che richiedono un angolo di sterzata del manubrio più ampio, quindi ha collaborato con Brembo per svilupparne una. Accorciando la lunghezza del pistone e modificando la forma della leva, sono riusciti a ridurre al minimo le interferenze con il resto della moto.
Un altro punto chiave è che è prodotto da Brembo. Il materiale in alluminio fuso di Brembo è importato dall'Italia e lavorato in Giappone. La finezza della fusione e l'eccellente colorazione possono essere ottenute solo da Brembo. Lo dimostra l'esposizione che mostra il materiale fuso prima della lavorazione e una versione in alluminio anodizzato incolore che non è ancora stata messa in vendita.


editor
Yo
Webike Japan's global merchandiser who is passionate about motorcycles. Born in Japan, and spent his childhood in the US. 25 years of riding experience mainly on the tarmac and motorcycle market. He loves products made in Japan and considers himself a "Japan Parts evangelist".