PARTS
PICK UP
PARTS

Le pompe freno radiali YAMAHA Brembo di serie con pistoni allineati verticalmente per una sensazione lineare!

 5 min read

A partire dalla YZF-R7 del 2022, e poi per la MT-09 e la MT-10, l'uso della pompa radiale YAMAHA Brembo di serie è aumentato. Si trattava di un argomento scottante all'epoca, ma vorremmo riproporlo in quanto ci siamo imbattuti in una mostra all'evento "My Yamaha Motorcycle Day 2024" che ne spiega i dettagli.

Le uniche moto di serie ad utilizzare i pistoni verticali Brembo

Le pompe radiali sono caratterizzate da un pistone del freno posizionato perpendicolarmente al manubrio, in modo che la direzione dell'input del pilota e quella del pistone siano allineate, dando luogo a una sensazione di frenata lineare. Si potrebbe pensare che questo tipo di pompa sia oggi utilizzato su un'ampia varietà di modelli, ma in realtà non è così: si tratta della pompa semi-radiale che ha iniziato a crescere in popolarità a metà degli anni 2000. Si chiamano "semi-radiali" perché sono leggermente inclinate verso l'esterno rispetto al manubrio. Questo perché è necessario creare spazio in modo che il cilindro maestro non interferisca con il cupolino o altri componenti quando il manubrio è completamente bloccato.

Tuttavia, YAMAHA voleva utilizzare una pompa radiale veramente verticale per i suoi modelli di serie, che richiedono un angolo di sterzata del manubrio più ampio, quindi ha collaborato con Brembo per svilupparne una. Accorciando la lunghezza del pistone e modificando la forma della leva, sono riusciti a ridurre al minimo le interferenze con il resto della moto.

Un altro punto chiave è che è prodotto da Brembo. Il materiale in alluminio fuso di Brembo è importato dall'Italia e lavorato in Giappone. La finezza della fusione e l'eccellente colorazione possono essere ottenute solo da Brembo. Lo dimostra l'esposizione che mostra il materiale fuso prima della lavorazione e una versione in alluminio anodizzato incolore che non è ancora stata messa in vendita.

■Cilindro maestro radiale Brembo [YAMAHA] Si tratta di un componente di serie utilizzato per i modelli sportivi YAMAHA, con un pistone allineato verticalmente.

■Poiché si tratta di una moto di serie, sul lato posteriore sono presenti dei fori per il fissaggio dell'interruttore del freno. Il prodotto di montaggio rilasciato da YAMAHA è dotato di un interruttore del freno.

■Ecco il materiale fuso in Italia: a destra la pistola metallizzata per la serie MT, al centro il nero per la YZF-R7 e a sinistra un alluminio anodizzato incolore che non è ancora stato rilasciato. Questi vengono poi lavorati e assemblati in Giappone.

■Il pistone è posizionato verticalmente rendendolo radiale. A differenza dei prodotti aftermarket, il rapporto di leva non può essere modificato.

■Si può dire che l'utilizzo di questo componente da parte di YAMAHA non è una sorpresa, dal momento che è stata anche una delle prime a utilizzare le pinze freno Brembo.
Yo
Yo

editor

Yo

Webike Japan's global merchandiser who is passionate about motorcycles. Born in Japan, and spent his childhood in the US. 25 years of riding experience mainly on the tarmac and motorcycle market. He loves products made in Japan and considers himself a "Japan Parts evangelist".

Recommend

OVER Racing e Rapid Bike annunciano tre nuovi moduli aggiuntivi per la YZF-R7!
Lavorazione del metallo e prestazioni del carbonio: Yamaha YZF-R7 Custom di K-FACTORY
Le moto demo di K-FACTORY sono fatte per essere guidate! Sono completamente customizzate con un senso di velocità che manterrà la vostra eccitazione al massimo!
Oltre l’ordinario: Yamaha YZF-R7 Custom by ACTIVE
Le pinze Brembo Stylema di serie per la terza generazione di HAYABUSA non sono male!
Protezione del nucleo del radiatore di ETCHING FACTORY: Testato nelle gare di endurance per combinare protezione ed efficienza di raffreddamento!
Nuove parti esterne in carbonio e alluminio per la YZF-R7 di SPEEDRA (ex SSK)!
Fantastica YZF-R7 nei colori della FZ750! Migliorate le prestazioni con le parti bolt-on ACTIVE!