Revisione della sostituzione dei rotori dei dischi e delle pastiglie dei freni: Brembo SERIE ORO
Sistemi frenanti Brembo come opzione di manutenzione
Mi chiamo Yasuo e sono un membro del team di Webike. La mia MT-09 ha ormai 6 anni e sono preoccupato per l'usura dei freni. Vorrei fare qualche personalizzazione, ma prima di tutto devo fare la giusta manutenzione a queste parti consumabili. Quando stavo pensando di sostituire i rotori dei dischi di serie, il nostro buyer responsabile delle parti personalizzate mi ha consigliato la serie Oro di Brembo. Non avevo pensato a Brembo come una delle mie opzioni perché pensavo che fosse troppo costosa. Tuttavia, quando ho sentito parlare delle caratteristiche di questa serie, ho deciso di prenderla in considerazione, e l'aggiunta di una versione compatibile con la MT-09 mi ha dato la spinta finale.
È ora di sostituire i rotori dei dischi e le pastiglie dei freni!
Modello: Yamaha MT-09 (2017)
Parti utilizzate per questo progetto:
Rotori dei dischi anteriori x 2
Pastiglie freno anteriori x 2 set
Rotore disco posteriore x 1
Pastiglie freno posteriori x 1 set
*Già che ci siamo, perché non sostituire anche i bulloni di montaggio del disco?
Bullone del disco anteriore → Stock: 90109-064G6 Prezzo unitario 110 JPY ⇒ Torx: 90149-06045 Prezzo unitario 132 JPY × 10 pz.
Bullone del disco posteriore → Stock: 90109-08045 Prezzo unitario 242 JPY ⇒ Torx: 90149-08010 Prezzo unitario 253 JPY × 5 pz.
Poiché fanno parte del peso non sospeso e sono soggetti a una grande quantità di inerzia rotazionale, i bulloni esagonali di serie hanno una testa poco profonda, il che mi ha fatto temere per l'efficacia dei miei attrezzi. I bulloni Torx sono di serie per la YZF-R6 e altri modelli. Li consiglio perché hanno quasi lo stesso prezzo e non si spanano facilmente!
Strumenti utilizzati per questo progetto: MT-09
<Anteriore
Presa esagonale da 6 mm (bulloni del rotore di serie e bulloni di serraggio)
Bussola esagonale da 14 mm (semiasse)
Bussola Torx T40 (per bulloni YZF-R6)
Presa da 12 mm (pinza)
Pinze radio (perni pastiglie e perni beta)
<Posteriore
Bussola esagonale da 5 mm (perni delle pastiglie)
Presa esagonale da 6 mm (bulloni del rotore di serie e bulloni di serraggio)
Presa esagonale da 8 mm (pinza posteriore)
Presa da 14 mm (pinza anteriore)
Chiave da 27 mm (dado dell'asse)
Chiave da 12 mm x 2 (regolazione della catena)
Cacciavite a testa piatta (copertura del perno del cuscinetto)
Inoltre, sono stati utilizzati grasso, sigillante per filettature, varie chiavi dinamometriche, chiavi a cricchetto, impugnatura a rotazione, impugnatura a T e cavalletti di manutenzione anteriori e posteriori.
Fare sempre molta attenzione
Poiché i freni sono un componente molto importante, quando si eseguono lavori da soli, è sempre consigliabile eseguirli sotto la supervisione di una persona esperta o affidarli a un professionista. (In questo caso, l'autore era un meccanico di una concessionaria). Inoltre, per informazioni sulla coppia di serraggio, ecc. fare riferimento alle informazioni contenute nel manuale di servizio.
I passaggi per la sostituzione del rotore sono: Allentare i bulloni del disco ⇒ sollevare la bicicletta ⇒ rimuovere la pinza ⇒ rimuovere la ruota ⇒ sostituire il rotore. Quando si installa il rotore, serrare i bulloni sul lato opposto alla rotazione della ruota per garantire una superficie di contatto adeguata. Per questo progetto sono state sostituite anche le pastiglie con pastiglie Serie Oro. La pulizia e la lubrificazione dei perni e dei pistoni delle pastiglie sono avvenute senza problemi perché la distanza percorsa dalla precedente sostituzione delle pastiglie non era molta. Può essere difficile allentare i dischi originali forniti con una bicicletta nuova a causa della coppia eccessiva, dell'uso di frenafiletti, dell'età e dei bulloni esagonali. Questa volta sono stati necessari una pistola termica e un avvitatore a impulsi elettrico per allentare 4 dei 15 bulloni anteriori e posteriori.
Impressione delle prestazioni di guida
Questa volta i dischi e le pastiglie sono stati sostituiti contemporaneamente. In altre parole, ho potuto rodare le superfici di contatto come se fossero nuove, quindi il mordente è arrivato presto. I dischi anteriori erano nel loro elemento dopo circa 50 km su strada, mentre quelli posteriori dopo circa 100 km. La prima impressione che ho avuto durante e dopo la sostituzione è stato il cambiamento di aspetto! Il posteriore ha quasi lo stesso design di quello di serie, quindi non si nota che è stato sostituito, ma l'anteriore dà in qualche modo la sensazione di essere stato aggiornato. Questo miglioramento della qualità rende orgogliosi di essere i proprietari della moto. La forma del rotore interno del disco anteriore di serie è un po' cheap, e Brembo ne migliora l'aspetto anche se il prezzo non è molto più alto. Anche il sottile logo Brembo è un tocco di classe. Più che come componente per la personalizzazione, sono soddisfatto al 100% come scelta di aggiornamento per la sostituzione di parti di consumo.
Per quanto riguarda la funzionalità, non è realistico cercare di utilizzare questi dischi al massimo del loro potenziale solo guidando in strada. Anche con i dischi di serie e le pastiglie di serie, la MT-09 aveva sensazioni e prestazioni sufficienti, senza alcuna lamentela. E poiché la sostituzione è stata fatta per manutenzione a causa dell'usura, la differenza di prestazioni prima e dopo la sostituzione non può essere confrontata in modo equo. Tuttavia, ho l'impressione che i freni funzionino meglio che con la nuova combinazione di dischi e pastiglie. Ciò è probabilmente dovuto alle caratteristiche delle pastiglie piuttosto che dei dischi. Poiché non funzionano come un interruttore, non sono difficili da usare. Inoltre, il modo in cui la forza frenante aumenta quando si stringe un po' di più sembra leggermente superiore a quella delle pastiglie di serie.
Non ho potuto testare la loro resistenza al fading in caso di surriscaldamento e la durata è ancora sconosciuta, ma mi aspetto che con il compromesso tra il maggiore spessore del materiale di abrasione e la maggiore efficacia, possano durare quanto le pastiglie di serie. Poiché non hanno specifiche da corsa, ciò conferma anche la loro maneggevolezza per la guida su strada e la mancanza di dipendenza dalla temperatura. Finora ho provato diverse pastiglie aftermarket e ho scoperto che quelle di serie sono abbastanza ben bilanciate ma un po' costose. Le pastiglie della serie Oro di Brembo possono essere più economiche di quelle di serie, a seconda del modello, e il fatto che diano una marcia in più ai freni le rende un'opzione economicamente vantaggiosa.
In conclusione
Il fatto che Brembo abbia un'ampia gamma di pinze, pompe e dischi da corsa di punta e l'immagine dei suoi componenti utilizzati in modelli ad alte prestazioni possono dare l'impressione che i suoi prodotti abbiano un prezzo elevato. La serie Oro qui presentata combina durata, prestazioni e qualità con una fascia di prezzo adatta a coloro che guidano principalmente su strada, ed è facilmente accessibile per coloro che desiderano un aggiornamento o una scelta diversa quando sostituiscono i rotori di serie usurati. In altre parole, si tratta di componenti personalizzati che possono essere utilizzati per la manutenzione e allo stesso tempo per un aggiornamento.


editor
Yo
Webike Japan's global merchandiser who is passionate about motorcycles. Born in Japan, and spent his childhood in the US. 25 years of riding experience mainly on the tarmac and motorcycle market. He loves products made in Japan and considers himself a "Japan Parts evangelist".