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La curvatura ideale porta a uno scarico fluido! Vestite la vostra moto con le curve perfette!

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Il tema di questo articolo è la bellezza delle linee curve nei tubi di scarico. Le radici della maestria di K-FACTORY risiedono nel loro atteggiamento di non arrendersi mai nel perseguire questa forma ideale. Qual è l'origine della creazione di tubi di scarico così eleganti, che si diceva fossero impossibili da realizzare con la piegatura a macchina? Scopriamolo!

Cercare la bellezza delle curve oltre i limiti della piegatura a macchina...

I tubi dei sistemi di scarico venduti da K-Factory non hanno sezioni diritte. I tubi in titanio sono disegnati con curve ampie e costanti, come se venissero risucchiati nel collettore. Persone diverse hanno ossessioni diverse e Hiroshi Kuwahara, il presidente di K-Factory, ha una vera e propria ossessione per i tubi di scarico. Gli scarichi sono la parte più importante del processo di personalizzazione, quindi da quando ha fondato K-Factory si è infatuato di creare bellissimi tubi di scarico.

Non si trovano altri tubi piegati a macchina con una curva così morbida, e questo perché l'abilità tecnica necessaria è molto difficile. Come si può notare osservando un tubo di scarico di serie, normalmente i tubi di scarico piegati a macchina sono realizzati con una combinazione di "curva -> rettilineo -> curva" e pochi di essi hanno una curvatura costante. Fino agli anni '90, gli unici scarichi ben curvati con curve continue erano quelli curvati a mano.

"Quando ero giovane, desideravo avere uno scarico piegato a mano, ma erano molto costosi e non potevo permettermelo. Così mi sono dovuto accontentare di uno scarico piegato a macchina, per di più usato. Forse a causa di quel trauma, ho sempre desiderato che i tubi di scarico avessero delle belle curve e da allora mi sono dedicato a questa forma. Anche con la piegatura a mano, è relativamente facile realizzare un tubo riscaldando una parte, piegandola e ripetendo il processo, ma solo pochi artigiani erano in grado di realizzare una curva ampia e sciolta. Inoltre, più il tubo era spesso, più diventava difficile. Dovevamo rifare i nostri tubi più volte per ottenere la bella forma che cercavo. Volevo creare un tubo di scarico che non ci si stancasse mai di guardare e che i motociclisti desiderassero possedere quando lo vedevano esposto", dice Kuwahara.

Confrontiamo la curva con il tubo di scarico di serie!

■Confrontando il tubo di scarico K-Factory e quello di serie, è facile notare quanto sia dolcemente curvo quello K-Factory. La forma spigolosa dello scarico di serie è ciò che il signor Kuwahara non riusciva a sopportare.

■Scarico stock realizzato da K-Factory

Quella che può essere definita solo un'infatuazione è sfociata in bellissimi scarichi completi!

Un tempo gli scarichi da corsa erano tutti piegati a mano. Venivano letteralmente prodotti uno per uno da artigiani che riempivano i tubi di sabbia e li riscaldavano con un bruciatore. Tuttavia, quando la piegatrice, una macchina utilizzata per piegare i tubi, si è diffusa nel settore, la piegatura a macchina è diventata la norma. Ma il signor Kuwahara non tollerava le curve create dalle piegatrici, che lasciavano parti diritte sui tubi di scarico. Si chiese se fosse possibile produrre in qualche modo una curva simile alla piegatura a mano con la piegatura a macchina.

È stato intorno al 1999 che K-FACTORY ha introdotto una piegatrice 3D. A quel tempo, i produttori di piegatrici erano in grado di piegare tubi in acciaio, ma non disponevano della tecnologia necessaria per piegare tubi in titanio sottili e duri. K-FACTORY ha quindi collaborato con il produttore di piegatrici e ha intrapreso un processo di prove ed errori. Furono scartati molti pezzi di materiale in titanio perché si raggrinzivano o si incrinavano quando venivano piegati. In quel momento si è rivelata utile la tecnologia degli scarichi piegati a mano su cui avevano lavorato per creare bellissimi tubi di scarico. All'epoca, K-FACTORY era il più grande produttore di scarichi piegati a mano del Giappone. Pertanto, conosceva bene i tipi di materiali che si piegano facilmente. Dopo due anni di sviluppo, il risultato fu un sistema di scarico completo con tubo di scarico smerigliato e finitura blu colorata a caldo.

Il processo di piegatura a mano da parte degli artigiani produce certamente delle belle curve, ma c'è sempre un margine di errore nelle misure che può causare una differenza nelle prestazioni. Con la piegatura a macchina, invece, non c'è bisogno di preoccuparsi di questo problema. Alla fine, la piegatura a macchina è riuscita a raggiungere un livello di curvatura e di prestazioni superiore a quello della piegatura a mano. Tutto ciò è dovuto all'instancabile desiderio di Kuwahara di creare il tubo di scarico più bello. Il tubo di scarico, spesso ma dolcemente curvo, scorre come se avvolgesse il motore. Più si osservano i dettagli, come il gioco con la ruota anteriore e i cilindri, più si percepisce la determinazione di Kuwahara.

Le belle curve nascono dai piegatori 3D!

■K-FACTORY ha ricercato la curvatura ideale del tubo di scarico e ha ripetuto prove ed errori con l'assistenza di produttori di piegatrici e fabbricanti di tubi.

■Dopo due anni di lavoro, è stato rilasciato il tubo in titanio smerigliato con una finitura blu colorata a caldo e i loro sistemi di scarico completi hanno guadagnato popolarità.

I tubi di scarico K-FACTORY non hanno sezioni diritte!

Per KAWASAKI Z900RS

CLR-R+ Silenziatore completo rotondo (certificato JMCA, colore blu) 258.500 JPY
CLR-RG+ Silenziatore completo esagonale (certificato JMCA, con colore termico oro) 291.500 JPY
CLR-R Tubo di scarico in titanio (parte racing, con colore termico blu) 140.800 JPY
CLR-RG Tubo di scarico in titanio (parte da corsa, con colore termico oro) 151.800 JPY
CLR Titanium Exhaust Pipe (Parte da corsa, senza colore termico) 110.000 JPY

■Per la Z900RS, oltre agli scarichi completi in titanio con colorazione termica blu e oro, la linea comprende anche i tubi di scarico venduti separatamente e lo scarico completo CSR (Classic Straight Racing), che utilizza un tubo di scarico in acciaio extra spesso di φ42,7 mm.

Curvato a mano, unisce lo stile del collezionista a quello della Z di un tempo

Per Z1 e Z2

Scarico completo CSR (parte da corsa) 90.300 JPY
CLR Tubo di scarico in titanio (Parte da corsa, senza colore termico) 110.000 JPY
CLR-R Titanium Exhaust Pipe SBL (Parte da corsa, con colore termico blu) 140.800 JPY

■Si tratta di uno scarico completo con tubo collettore curvato a mano, realizzato piegando un tubo in acciaio molto spesso di 42,7 mm con bellissime curve. Come si può vedere, la curvatura del tubo per la Z raffreddata ad aria è ancora più grande e ha meno spazio per la ruota anteriore. Promette uno stile e un suono che ricordano gli scarichi da corsa degli anni '70.


I motori di grossa cilindrata raffreddati ad aria possono mettere ancora più in risalto le splendide curve!

Per ZEPHYR1100

Scarico completo, singolo
Semi-ordine Da 214.500 JPY
CLR-R Titanium Exhaust Pipe SBL (parte racing, con colore blu termico) 140.800 JPY
CLR Titanium Exhaust Pipe (Parte da corsa, senza colore termico) 110.000 JPY

■Il tubo di scarico in titanio ha un diametro di 43 mm, estremamente spesso e potente per adattarsi all'enorme motore della Zephyr1100. La coppa dell'olio piatta, anch'essa realizzata da K-FACTORY, è necessaria per ottenere questo layout, ma si è fatto di tutto per mantenere intatta la silhouette.

Yo
Yo

editor

Yo

Webike Japan's global merchandiser who is passionate about motorcycles. Born in Japan, and spent his childhood in the US. 25 years of riding experience mainly on the tarmac and motorcycle market. He loves products made in Japan and considers himself a "Japan Parts evangelist".

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