Risolvi i tuoi problemi con i consigli di un proprietario di Grom (MSX125) vecchio stile! Parti personalizzate per i passi di montagna e le piste!
Molti pensano che le Grom siano per i principianti o solo per la guida su strada, ma ogni volta che sento qualcuno dire una cosa del genere, sono costretto a dire il contrario. Molti riconoscono il divertimento della guida sportiva sulla Grom. Tuttavia, è anche vero che è difficile da guidare nelle sue condizioni di serie. A differenza dell'articolo precedente, dedicato alle strade e al turismo, questa volta presenterò il tipo di personalizzazione consigliato per una guida sportiva confortevole, sulla base della mia esperienza di proprietario di una Grom vecchio stile.
- Cominciamo con le pedane arretrate!
- La posizione della maniglia è troppo alta! Sostituiamo il manubrio!
- Se pensate che la vostra sospensione posteriore non sia all'altezza della sfida, sostituitela!
- Affrontate il punto debole della Grom rinforzando la sospensione anteriore!
- Troppo lento sui rettilinei? È ora di una messa a punto del motore!
- Personalizzate la vostra Grom per una guida sportiva senza stress!
Cominciamo con le pedane arretrate!
Il passo di serie sulla Grom è piuttosto basso e può facilmente colpire il sensore di sponda quando si esegue una certa inclinazione. Se ciò accade, non siamo solo preoccupati per le prestazioni, perché è effettivamente pericoloso, quindi vi consigliamo di sostituire prima i gradini con dei supporti.
SOPRAVVIVERE: Posizioni di guida
Consigliamo OVER RACING tra le tante scelte disponibili. La caratteristica più importante è la loro precisione! Quando ne ho installato uno sulla mia Grom è stato facile da installare e non ha fatto alcun rumore. La sensazione è solida e motiva il motociclista, in quanto alza la posizione. Soprattutto, il colore argento lucido è molto bello!
Comune al tipo 1 e al tipo 2
Posizione del passo: 4 schemi
115 mm indietro / 40 mm in alto
120 mm indietro / 50 mm in alto
110 mm indietro / 50 mm in alto
105 mm indietro / 40 mm in alto
Cambio: Cambio regolare
Passo del passeggero: Nessuno
BABYFACE: Retrocamera
Si tratta di un kit di pedane arretrate ad alte prestazioni di BABYFACE, un nome familiare nei campionati All Japan. Il colore oro brillante è accattivante e il doppio cuscinetto e la zigrinatura sulla pedana sono stati progettati in base al feedback dell'esperienza di gara. Si noti che la posizione del gradino e lo schema di cambiata sono diversi tra il JC61 e il JC75.
Tipo 1 (JC61)
Posizione del gradino: 4 schemi
142,5 mm indietro / 72,5 mm in alto
142,5 mm indietro / 85 mm in alto
155 mm indietro / 72,5 mm su
155 mm indietro / 85 mm su
Cambio: Inversione di marcia
Passo del passeggero: Nessuno
Tipo 2 (JC75)
Posizione del gradino: 2 schemi
87,5 mm indietro / 37,5 mm in alto
100 mm indietro / 37,5 mm in alto
Cambio: Cambio regolare
Passo del passeggero: Nessuno
La posizione della maniglia è troppo alta! Sostituiamo il manubrio!
Il manubrio di serie della Grom sono molto alti e vicini al pilota, una posizione comoda per la strada e il turismo, ma che molti ritengono fastidiosa per la guida sportiva. Sostituendo il manubrio, potrete liberarvi da questo stress e godere di una posizione di guida più flessibile.
HURRICANE: Manubrio Continental tipo 2 anteriore
Questo HURRICANE Continental Type 2 è la scelta di molti Grom. Rispetto a quello di serie, è ribassato di 60 mm e avanzato di 95 mm per il tipo 1 (JC61) e di 40 mm e avanzato di 65 mm per il tipo 2 (JC75), con una posizione di piega molto più bassa. La posizione di partenza è eretta, quindi se avete esperienza di guida di altre moto sportive, potreste pensare che la nuova posizione sia in realtà più simile a quella che vi aspettavate. Questo prodotto è stato progettato appositamente per la Grom, quindi non è necessario praticare fori per impedire alla scatola degli interruttori di girare. Un altro aspetto importante è che può essere installato senza modificare la lunghezza del tubo del freno o del cavo della frizione. In altre parole, può essere semplicemente avvitato.
SP TAKEGAWA: Tubo del manubrio in alluminio
Questo manubrio è prodotto da SP TAKEGAWA. È realizzato in alluminio, il che lo rende leggero, ed è leggermente più verticale del precedente HURRICANE. Inoltre, è stato appositamente progettato con fori per risparmiare tempo e fatica durante il montaggio. Tuttavia, è necessario assicurarsi che il tubo del freno e il cavo della frizione siano instradati correttamente.
Se pensate che la vostra sospensione posteriore non sia all'altezza della sfida, sostituitela!
La sospensione posteriore della Grom non è regolabile né in termini di precarico né di smorzamento, il che rappresenta un problema per i motociclisti particolarmente attenti alla guida della propria moto. In risposta a questa insoddisfazione, sono disponibili sistemi di sospensione posteriore di varie aziende, e qui ne presenteremo alcuni.
SPOSTAMENTO VERSO L'ALTO: Ammortizzatore posteriore da corsa G-1
La sospensione posteriore SHIFT UP si distingue per la sua economicità. Pur avendo un prezzo di 30.000 JPY, è dotata di specifiche come la regolazione continua del precarico, lo smorzamento in estensione a 14 livelli e lo smorzamento in compressione a 4 livelli, che la rendono adatta a ogni tipo di situazione. Inoltre, è dotato di un serbatoio di riserva separato! La molla di per sé sarà un po' più rigida di quella di serie, ma la regolazione di cui sopra e l'eccellente ammortizzatore miglioreranno sicuramente la qualità di guida. Questo è il nostro prodotto di sospensione posteriore numero 1 per il vecchio Grom!
NITRON: Sospensione posteriore Mini Shock MINI R1
Sospensione posteriore di NITRON, un produttore di sospensioni leader che non ha bisogno di presentazioni. La molla blu turchese emana un'atmosfera da corsa. Anche le funzioni di regolazione sono più che sufficienti, con 24 livelli di smorzamento in estensione e in compressione e un precarico continuo. È un prodotto ricco di know-how, frutto dell'esperienza nelle corse.
Affrontate il punto debole della Grom rinforzando la sospensione anteriore!
La sospensione anteriore della Grom ha una sensazione di grande morbidezza, che va bene per la strada, ma quando si richiedono frenate brusche, gli svantaggi si fanno subito sentire. Il lavoro di sostituzione è difficile, quindi in genere si tratta di un lavoro personalizzato da affidare a un'officina professionale, ma il risultato è enorme, quindi qui presenteremo alcune parti.
KITACO: Molle per forcella anteriore
Le molle della forcella anteriore di KITACO sono per chi vuole dedicarsi alla guida sul mini-circuito! Questo prodotto è disponibile in tre diverse molle, 5,5, 6,0 e 6,5, per adattarsi al livello di abilità, al peso e alle condizioni di guida del pilota. (Installando queste molle, sarete in grado di evitare quelle fastidiose cadute in picchiata e l'affondamento delle sospensioni! Si raccomanda di utilizzare l'olio per forcelle KYB #30 quando si sostituiscono le molle.
SPOSTAMENTO VERSO L'ALTO: Molle della forcella anteriore rinforzate
Per chi non frena molto, ma vuole rendere le forcelle un po' più rigide di quelle di serie, consigliamo queste molle rinforzate per forcelle anteriori di SHIFT UP. Il tasso di molla è di 4,2N, ovvero circa il 10% in più rispetto alla molla di serie, e ci si può aspettare una guida più morbida rispetto alla molla KITACO.
Troppo lento sui rettilinei? È ora di una messa a punto del motore!
Una volta terminate le sospensioni, vi sembrerà che la potenza del motore sia ciò che vi manca. Con il motore di serie, spesso perde in una gara diretta con altri modelli con motore da 125 cc. Ci sono molti kit di messa a punto del motore per la Grom in circolazione, ecco alcuni dei nostri consigli.
KITACO: Kit alesaggio S Stage Alpha 181cc
Il Grom ha la reputazione di essere lenta in versione stock, ma se volete semplicemente aumentare la potenza, un big bore è il modo più rapido per farlo. Il kit alesaggio 181cc S Stage Alpha di KITACO può aumentare la potenza di circa 4 cavalli con lo scarico e il corpo farfallato lasciati nella forma originale. Se si utilizza uno scarico aftermarket e un'impostazione FI, si può ottenere una potenza ancora maggiore, quindi si può sognare in grande. Questo prodotto viene fornito in un set con tutto il necessario, in modo da non dover acquistare ogni parte separatamente.
SHIFT UP: Kit completo di pistoni e cilindri High Comp
Per chi non vuole cambiare la cilindrata, SHIFT UP il kit completo di pistoni e cilindri ad alta compressione è la risposta. Con uno scarico aftermarket, un albero a camme alto e un'impostazione FI, si può prevedere un aumento di potenza di circa 2,5 cavalli senza modificare il motore da 125 cc. Si prega di notare che l'albero a camme deve essere sostituito prima di installare questo prodotto.
Personalizzate la vostra Grom per una guida sportiva senza stress!
Se installate le parti personalizzate di cui sopra e ottenete le impostazioni che preferite, sarete più motivati a guidare! Potreste persino essere in grado di superare moto più grandi sul mini-circuito! Ci sono anche molte altre parti personalizzate che non abbiamo avuto modo di presentare in questa sede, per cui, se siete interessati, dateci un'occhiata.


editor
Yo
Webike Japan's global merchandiser who is passionate about motorcycles. Born in Japan, and spent his childhood in the US. 25 years of riding experience mainly on the tarmac and motorcycle market. He loves products made in Japan and considers himself a "Japan Parts evangelist".